Il mondo dei francobolli e della filatelia - UNIONE FILATELICA SUBALPINA

Posts written by Carlo Cervini

  1. .
    CITAZIONE (rex1960 @ 26/12/2023, 18:49) 
    Carlo, .. prova ad accenderti un toscano.. ovviamente il suo fumo non va respirato/inalato nei polmoni, come si fa con tutti i tipi di sigari o pipa. Ti aiuterebbe a diminuire le sigarette.

    Caro Rex, alla fine degli anni '80 ho provato più volte di abbandonare le sigarette per il sigaro e per la pipa, passando poi ai cigarillos e ai More, ma erano troppo forti per me e mi creavano molto catarro..........la stessa ragione per cui non fumo le Marlboro normali, ma solo sigarette lunghe tipo 100 con doppio o triplo filtro anche plasticato.

    E' una bella lotta che penso si tradurrà in una mia sconfitta, ma non dispero di riuscire a ridurre ancora, tutte le ricerche serie dicono che per uscire completamente dal fumo e liberare i polmoni ci vogliono dai 15 ai 20 anni, quindi gli esiti sono molto incerti.

    Ancora grazie............un abbraccio

    Cervohold
  2. .
    CITAZIONE (Gian Luigi Azzalini @ 26/12/2023, 10:09) 
    CITAZIONE
    per un fumatore è un bel sollievo.

    Per prima cosa tanti auguri a te e ti ringrazio per il bollettino della Scaligera che ho ricevuto e debbo ricambiare.
    L'operazione è stata pesante ma mi sto rimettendo alla grande.
    Riguardo al fumo ti dico che non ho mai fumato ma di fumo passivo ne ho respirato tanto quando i bar di ogni categoria erano camere a gas. Proprio oggi parlavo con Maria di tutti gli amici che fumavano e sono diventati prematuramente terra per le verze e i fagioli: un elenco lungo come la Passione del Vangelo di San Matteo. E' un brutto vizio di cui è affetto anche mio figlio più giovane che, guarda caso anche lui si chiama Carlo: ieri fin che era a casa mia ho contato in un paio d'ore almeno una decina di sigarette ormai lascio che si arrangi ed ha 42 anni per capire quello che fa. E' un vizio che fa male ai polmoni ma anche al portafoglio. In ogni caso cerca di ridurre il numero di quelle che fumi, poi fa quello che vuoi. Scusami per questa predica.

    Carissimo, hai mille volte ragione, purtroppo quando sei in tensione per mille motivi continui ad incrementare il fumo, poi quando ti rilassi o vai in pensione il fisico presenta il conto...............sono già riuscito a ridurre la quantità, ma c'è uno zoccolo duro quasi inattaccabile; tra l'altro gli impegni sono ancora maggiori rispetto a prima e l'attività fisica diminuisce progressivamente.

    E' quasi impossibile smettere, sarebbe l'ideale, ma è il corpo stesso che te lo chiede oltre ad alcuni cibi e bevande (caffè, tè, relax, concentrazione massima, nervosismo ecc....) l'obiettivo è arrivare a meno di 15 al giorno.............vedremo

    Un abbraccio

    Cervohold
  3. .
    Al posto degli antibiotici, che non sarebbero indicati e danno dipendenza, un caro amico farmacista mi ha portato una scatola di 10 compresse di Bentelan 1 mg + un forte sciroppo Paracodina Sciroppo 12,5 mg/5 ml e in meno di 36 ore la situazione è migliorata moltissimo; per un fumatore è un bel sollievo.

    Spesso le medicine giuste ci sono..............basta saperlo.

    Un abbraccio

    Cervohold
  4. .
    CITAZIONE (TINOS57 @ 22/12/2023, 17:31) 
    tra tosse un po di mal di gola ed un inizio di raffreddore auguro a tutti i collezionisti del forum un Buon Natale e che la filatelia sia con voi .... TANTI AUGURI.

    Caro Tino, contraccambio gli auguri, purtroppo da Mercoledì sono Ko anch'io per una forte influenza virale, niente Covid, ho fatto il tampone per sicurezza, ma ho una tosse veramente forte in particolare quando sono a letto.

    Credo che la tachipirina non sia sufficiente, dovrò schierare l'artiglieria pesante degli antibiotici.................a proposito è arrivato il folder inviato ? sono partiti tutti il 29/11 e mi risulta che alcuni sono ancora in viaggio.

    Un abbraccio

    Cervohold
  5. .
    Sono molto preoccupato, dopo un biennio di duro lavoro per portare nuovi collezionisti al Servizio Novità ieri 16/12 ben due abbonati di media età, venuti in sede per ritirare il materiale, hanno deciso di troncare la collezione con il 31/12/2023; poi ci sono gli inevitabili ritiri per l'età, per trasferimento di residenza o lavoro ecc........

    E' inconcepibile spendere quasi 200,00 euro per un'annata delle PT; come pagare un'IMU su una seconda casa, fare cassa a tutti i costi porta a queste conseguenze...............

    Un doloroso abbraccio

    Cervohold
  6. .
    Ultima botta dell'anno, un bel foglietto con 4 francobolli da 3,20 euro = 12,80 che esce domani, a Roma si dice: o ci fai o ci sei...........sono queste porcherie che convincono i nostri abbonati ad abbandonare la collezione; ho già dei segnali molto preoccupanti visto che la situazione non migliora, ma peggiora di anno in anno.

    Le discussioni della Scaligera con i Responsabili a Veronafil non servono a nulla, questi vogliono solo fare cassa a tutti i costi e la malattia è contagiosa, ci si è messo anche il Vaticano, poi lo SMOM, per adesso si salva solo il derelitto e serio San Marino.............se aggiungiamo anche 600,00 euro per un annullo dedicato (un dischetto plastificato del valore di 20/40,00 euro) siamo arrivati al capolinea.

    Un doloroso abbraccio

    Cervohold
  7. .
    Riassumendo: sono riuscito a recuperare gli annulli su cartolina della Callas (Poste IT) e del Liceo Messedaglia (San Marino), quello arrivato il 30/11 del Vaticano su cartolina con il Don Calabria (20 esemplari) e ben 3 dello SMOM (su cartolina del nuovo reggente, sull'intero di Lisbona e l'Arco dei Gavi) 10 + 10 + 20: l'annullo Ucraino (12 esemplari) e quello del Tigikistan (10 pezzi), anche se gli emittenti non avevano cartoline proprie da obliterare, ho recuperato purtroppo solo due cartoline ufficiali ucraine integre del 2022 senza francobollo e annullo speciale con la nave russa che intima la resa respinta, sono un vero cimelio, me le hanno subito trifolate.

    Se qualche forumista marcofilo fosse interessato si faccia vivo, le quantità sono minime 10/20 esemplari e finiranno molto presto.

    Un abbraccio

    Cervohold

    Edited by Carlo Cervini - 14/12/2023, 00:28
  8. .
    Pur non essendo uno specialista delle soprastampe della RSI credo che l'accentuazione della pressione sulla G di GNR di Verona si riferisca solo alla matrice della Propaganda di Guerra per due motivi: intanto si tratta di due matrici diverse, anche la lavorazione è diversa, perchè riguarda un singolo valore dei 100 del formato Imperiale, mentre nella propaganda il formato è doppio orizzontale da 50 pezzi.

    Poi la pressione dei galvani su di essa potrebbe essere stata diversa, anche solo per una parte della tiratura; il caso clamoroso ed unico della soprastampa dell'occupazione tedesca di Zara insegna, pur utilizzando la medesima matrice, quando si passa da un formato da 100 pezzi verticali a 50 orizzontali si creano innumerevoli combinazioni diverse.

    Forse Maurino ne sa qualche cosa di definito..............un abbraccio

    Cervohold
  9. .
    CITAZIONE (Giasone_ @ 4/12/2023, 19:13) 
    Peraltro un amico presente in fiera mi ha riferito che domenica molti avevano già sbaraccato.
    In ultimo, diverse lamentele in merito all'ambiente eccessivamente freddo.
    Code soprattutto allo stand di Poste italiane.

    Vedi Giasone si è venuta a creare una situazione anomala dopo la ripresa post Covid, a causa della preminente presenza del settore numismatico sul filatelico si comincia ad operare il Giovedì pomeriggio (ancora in fase di allestimento) soprattutto tra gli operatori con scambi molto intensi e volumi enormi; poi ci sono i due giorni canonici, nel pomeriggio di Sabato molte ditte sbaraccano per risparmiare un giorno di albergo e così la Domenica mattina diventa per pochi intimi.

    Sono in corso trattative con la Fiera per fare Giovedì-Venerdì e Sabato, senza Domenica (inutile), ma la Fiera resiste per evidenti interessi economici....................vedremo gli sviluppi, intanto ci ha imposto per la 138^ e 139^ i soliti tre giorni con Domenica.

    Un abbraccio

    Cervohold

    CITAZIONE (TINOS57 @ 4/12/2023, 18:59) 
    Purtroppo il calo dei commercianti prosegue ogni edizione di Veronafil ne perdiamo qualcuno magari sostituito da enti delle poste di altre nazioni come quest'anno le poste ucraine che valeva la pena visitare anche solo per vedere le ragazze ucraine che servivano. Se continua cosi più che carenza di collezionisti si registrerà una carenza di commercianti che per un motivo o per un altro cambiano mestiere o si ritirano a vita privata.

    Vedi Tino, molti commercianti da me interpellati, raggiunti i loro obiettivi economici d'incasso, preferiscono andarsene perchè non ha senso tornare nelle loro sedi e rifornirsi per la Domenica, non ne vale la pena e poi per risparmiare sulle spese vive, altri si raggruppano in due o tre nello stesso stand e raggiungono gli stessi obiettivi.

    Un abbraccio

    Cervohold

    Edited by Carlo Cervini - 7/12/2023, 22:59
  10. .
    Un amico mi chiede, via mail, se è vero e concreto questo risveglio d'interesse per i folder e per le tessere filateliche dopo anni d'abbandono ? Confermo, molti hanno cercato il materiale emesso nei primi anni 2000 che era a facciali molto contenuti, con tirature molto basse e non speculato.

    Tre esempi: il folder del 28° scudetto della Juventus emesso nel Luglio 2005 e ritirato in Agosto dopo la revoca per lo scandalo Moggi aveva un facciale di 13 euro, veniva venduto a 6/7 euro con uno sconto del 50%, Sabato pomeriggio e Domenica veniva venduto a 13/15 euro a causa dell'offerta minima; quello dell'arte dei francobolli degli Uffizi, con annullo postale degli Uffizi del 2003 in n. 10 fascicoli da 5 euro (confezione di 50 in totale) veniva venduto con sconti dal 50 - 60% a fine convegno viaggiava ben oltre il nominale; da ultimo il folder delle Olimpiadi invernali di Torino del 2006, presente in pochi esemplari con facciale di 45 euro è stato esaurito a pieno prezzo nominale.

    Stesso discorso per le tessere filateliche, presenti in quantità minime, erano vendute a pochi centesimi l'una (30 - 40), alla fine erano tutte sopra il nominale di 1,25/1,50/2,00 euro; questo significa un risveglio evidente della domanda a fronte di una disponibilità ridicola.

    Visti i prezzi contenuti, le tirature assai limitate e la dispersione da 17/20 anni credo che l'interesse continuerà a Maggio........... vedremo gli sviluppi.

    Si sono viste anche cose ignobili, tipo i tre foglietti di San Nicola del Vaticano offerti a 10 euro, meno del nominale e altre porcherie consimili di Italia, San Marino e Vaticano dal 1980 in poi.

    Un abbraccio

    Cervohold

    Edited by Carlo Cervini - 7/12/2023, 22:54
  11. .
    Carissimi, Veronafil è stato un convegno in chiaroscuro, la presenza di ben 9 Poste di paesi emittenti che hanno lavorato fino allo sfinimento, ha fortemente ridotto con le novità i portafogli dei collezionisti e dei visitatori, per tutto il resto dal classico al recente è rimasto poco, l'afflusso è stato imponente il Venerdì con diverse code e il Sabato fino alle 15,00, alcuni operatori commerciali sono rimasti un pò delusi, altri invece sono andati molto bene, bene la numismatica nonostante gli aumenti del prezzo di oro ed argento.

    Tutta la filatelia classica langue, escluse le Occupazioni e le Colonie, c'è troppa concorrenza al ribasso tra commrcianti con prezzi ultrastracciati per Repubblica, San Marino e Vaticano e questo scoraggia gli acquisti di un certo livello, in ripresa i settori dei folder e delle tessere filateliche di costo assai contenuto, dopo almeno tre anni di morta gora in particolare richiesto il materiale dal 1990 al 2010, periodo lontano dalle immonde speculazioni odierne delle PT; alla 138^ di Maggio 2024 si prevede ancora una loro buona ripresa.

    Bellissime e molto visitate le tre collezioni esposte ( la Callas, gli Alpini a Verona e gli Annulli piemontesi del Lombardo Veneto) con francobolli e documenti postali di grande valore e rarità; quindi tutto sommato un convegno discreto e positivo.

    Un abbraccio

    Cervohold

    Edited by Carlo Cervini - 7/12/2023, 22:49
  12. .
    Mio padre, capitano d'artiglieria, c'era, uno dei pochi ufficiali supestiti, si salvò solo perchè si trovava a Santa Maura (Leucade) con la batteria di obici da 120 mm. a difesa dello sbocco del canale di Corinto.

    Adesso vado in Fiera per prendere le Voci Scaligere da inviare agli amici richiedenti, è una rivista diversa dal solito, ma molto interessante.

    Un abbraccio

    Cervohold
  13. .
    Confermo firma di Massimo Raybaudi, tir. di Verona, la seconda firma è di un grande esperto del passato che ho visto molte volte, di cui purtroppo non ricordo il cognome.

    Un abbraccio

    Cervohold

    Edited by Carlo Cervini - 29/11/2023, 10:33
  14. .
    CITAZIONE (TINOS57 @ 28/11/2023, 17:16) 
    io dovrei essere alla fiera di Verona il venerdi mattina fino al primo pomeriggio finchè non mi stufo o non finisco i soldi , se qualcuno c'è si faccia sentire e ci beviamo un caffè in ogni caso potete chiedere il mio numero di cell a Carlo Cervini che gironzola sempre in Fiera.

    Carissimo, ci sarò in segreteria, anche se dovrò andare più volte alle varie Poste per acquisire i francobolli di fine anno di San Marino, Vaticano e SMON per gli abbonati.

    Ho recuperato molte cartoline con annulli da mille e una notte, persino Malta e la Svizzera oltre all'Ucraina e al Kirgichistan ne hanno creato uno dedicato.

    Un abbraccio

    Carlo

    Edited by Carlo Cervini - 29/11/2023, 08:52
  15. .
    La visita di Francesco è stata una sorpresa, legata ai festeggiamenti di Don Calabria, alla 137^ ci sarà uno stand e una mostra dedicata, li sarà possibile saperne di più.

    Un abbraccio

    Cervohold
1296 replies since 18/6/2018
.