Il mondo dei francobolli e della filatelia - UNIONE FILATELICA SUBALPINA

Posts written by Carlo Cervini

  1. .
    Tra mille difficoltà ieri è stata confermata la presenza alla 137^ Veronafil del 01 - 02 - 03 Dicembre dello stand delle Poste Ucraine, così i collezionisti potranno trovare i francobolli e i documenti di storia postale oggi difficilmente reperibili per evidenti ragioni; sarà disponibile un annullo speciale lineare su tre righe dedicato alla 137^ così si potranno obliterare su documento anche i quattro francobolli con sovrapprezzo emessi dall'Italia in settembre.

    Un abbraccio

    Cervohold
  2. .
    Cari amici, a Veronafil sarà presente uno stand delle Poste Ucraine che hanno creato anche un annullo lineare su tre righe dedicato alla 137^, sarà l'occasione per tanti appassionati di trovare i francobolli difficilmente reperibili per evidenti ragioni; sarà possibile anche obliterare con l'annullo speciale i quattro francobolli dell'Italia con sovrapprezzo emessi in settembre su documento postale.

    Ci sarà anche lo stand delle Poste Bielorusse..............tranquilli non ci saranno incidenti.

    Un abbraccio

    Cervohold
  3. .
    Il 01 - 02 - 03 Dicembre si terrà la 137^ manifestazione di Veronafil nel padiglione n. 9 della Fiera di Verona, ingresso libero e presenza di operatori filatelici e numismatici in gran numero; come al solito saranno presenti le amministrazioni postali e la Zecca di Stato.

    Lo spostamento dal canonico mese di Novembre è stato provocato dalla concomitante manifestazione di Essen che vedrà la presenza di molti operatori poi presenti a Veronafil e per il mancato accesso ai parcheggi interni alla Fiera per lavori di ristrutturazione, è evidente che questi sono determinanti per gli operatori per ragioni di sicurezza ed allestimento degli stand.

    Un arrivederci

    Cervohold
  4. .
    CITAZIONE (Fausto1947 @ 26/10/2023, 05:30) 
    IOltre ai difetti già elencati è dentellato in lineare e non a blocco e la vignetta non é in squadra con la dentellatura.
    Fausto

    Esatto, si vede bene la dentellatura lineare rispetto a quella originale...............questo dimostra quale errore capitale hanno fatto le PT ad abbandonare la dentellatura per una pseudo dentellatura/fustellatura che consente di fare dei falsi anche con una semplice fotocopiatrice a colori.

    Dopo aver abbandonato la filigrana (altra grossa corbelleria) poi anche la gomma, con l'autoadesivo............la chiamano modernità invece io penso che si sia voluto distruggere la filatelia classica per vendere etichette colorate in quantità, poi per completare l'opera di distruzione con riferimento all'utilizzo postale anche cancellare il valore sui francobolli sostituendolo con n. 8 tipi diversi di B e n. 6 di A con un valore da 1,25 a 5,70 euro che pochi conoscono.

    Prima o poi la pagheranno cara, per fortuna che il Vaticano e San Marino per adesso resistono alla tentazione.

    Un doloroso abbraccio

    Cervohold
  5. .
    [QUOTE=atriolo,11/10/2023, 11:19 ?t=79400528&st=465#entry667886601]
    secondo me sono "conservati" per creare ad hoc il tutto... soprattutto in vista di luccacomics ed altri eventi che solo loro sanno
    la gestione oramai è sempre questa... poi toccherà alla giornata della filatelia
    o chissà quale altra emissione
    [/QUOTE

    Tranquilli..................A Verona i fogli interi di Tex sono disponibili con le 4 appendici; è un nuovo caso Mafalda, foglio subito esaurito e super speculato, poi dopo sei mesi trovabile in quantità industriali.

    Personalmente credo che il Poligrafico, per evitare costose rimanenze in magazzino e le continue emissioni anche multiple (ben 16 nel solo mese di Settembre), stampi i valori bollati in base alle tirature ufficiali a rate, secondo le richieste e il consumo (molto ridotto, tante buche delle lettere sigillate anche in centro storico); in passato sono rimaste giacenze enormi invendute da 0,41, 0,45, 0,60, 0,70, 0,75 ecc......... dei primi anni 2002/2015, è la terza volta che per fare delle cartoline dedicate a personaggi celebri o ricorrenze particolari emessi in quegli anni abbiamo acquistato 500/1.000 pezzi con immediata disponibilità del materiale, che evidentemente giaceva in letargo.

    Un abbraccio

    Cervohold


    P. S. Molto interessante invece il foglio da 12 esemplari per il 160° della Martini senza i canonici 2/4 codici a barre, credo l'unico caso dal 2008...............forse un errore, anche per la contabilità postale, oppure una varietà voluta ?

    Edited by Carlo Cervini - 12/10/2023, 17:40
  6. .
    Attenzione che in certi periodi, I^ e II^ guerra mondiale, il timbro d'arrivo/transito era vietatissimo, in particolare dal 1943 al 1945 in zone di guerra, retrovie o appena liberate, perchè segnalava al nemico un servizio postale ancora efficiente, unico modo di comunicazione civile e spesso anche militare; era tollerato solo tra i distretti di una certa città per assicurate, raccomandate ed espressi, i pochi casi recuperati sono abbastanza rari e riguardano quasi sempre le missive militari o di Enti Pubblici.

    In tempo di pace in Italia lo si applicava persino sulle cartoline fino al 1950, poi fino agli anni '90 su lettere e raccomandate o dove il timbro postale aveva un valore legale, in seguito più nulla, salvo casi particolari, perciò l'annullo d'arrivo non dovrebbe essere dirimente in un documento di storia postale, al massimo un plusvalore o un pregio, oggi non timbrano neanche le missive normali o raccomandate realmente viaggiate e consegnate con francobolli in lire o in euro.

    Un abbraccio

    Cervohold
  7. .
    Caro Bob, la filatelia è talmente immensa che nessuno riesce a trovare testi appropriati, ti consiglio , anche per evidenti ragioni di costi, a limitare il tuo perimetro a ben determinati settori e a concentrare su questi le tue conoscenze, il resto verrà con l'esperienza.

    I grandi esperti del passati tipo Renato Mondolfo, i Diena, i Raybaudi non erano tuttologi, ma avevano anche loro delle preferenze mirate e su alcuni settori, tipo le Occupazioni, gli Asi, il Regno, le colonie erano delle vere e proprie Autorità; più modestamente oggi che il 90/95% della filatelia si trova già nella letteratura conosciuta è opportuno restringere il campo delle ricerche.

    Un cordiale saluto

    Cervohold
  8. .
    L'informatizzazione forzata della P. A. sta creando ai cittadini una montagna di problemi, sei mesi per il rinnovo della patente o della carta d'identità, con prenotazione obbligatoria, cosa che si faceva al massimo in mezz'ora in Circoscrizione Est; è stata informatizzata anche l'autolettura dei contatori, tra PIN, password e altre diavolerie è un'impresa entrare all'INPS o all'Agenzia Entrate o in altri Enti di enorme rilevanza sociale, si deve andare dagli intermediari, spesso a pagamento......... che schifo.............se questo è il progresso...............fermi tutti anche gli orologi, voglio scendere !

    Un Buon Ferragosto a tutti, lontani da queste miserie

    Cervohold

    Edited by Carlo Cervini - 15/8/2023, 05:20
  9. .
    Con ben n. 5 francobolli emessi con sovrapprezzi folli, oltre alla marea di emissioni da Gennaio con facciali altissimi tipo mondiale Ducati, Ocean Race ed Arena di Verona, ho l'impressione che oltre a fare cassa sulla pelle dei collezionisti, le PT vogliano costringere la gente a fermare le collezioni delle navità.

    Sono subissato di proteste degli abbonati, anche se non contano nulla, ma mi limiterò a ritirare solo i francobolli con prenotazione manifesta e anticipata, non posso spendere 1.000 euro per soli 8 francobolli incriminati più altri 3/4.000 per il resto dell'annata; a Dicembre è facile prevedere disdette del 30/40%, vale sembre il detto che chi troppo vuole nulla stringe.

    La consulta filatelica si deve dimettere in massa per non essere complice di questo scempio.

    Un doloroso abbraccio

    Cervohold
  10. .
    Da Manicomio criminale...............come servizio novità dovrò spendere 20,020 euro x 25 = 505,00 euro............una follia; urge bloccare gli abbonamenti e mandarli tutti a lavorare in miniera!

    Un doloroso abbraccio

    Cervohold
  11. .
    Seconda consegna supersonica: un altro piego di libri raccomandato del peso di circa 400 gr. tariffa 4.63 euro in francobolli, partito da Verona 32 alle 12,00 del 04/07/23 consegnato a Merano - BZ alle 11,00 del 06/07/23, veramente complimenti alle PT.

    Se i pieghi di libri vanno così veloci, perché le poste 1 (ex prioritarie) e la posta normale impiegano a volte 7/10 giorni ?.........un bel rebus.

    Un abbraccio

    Cervohold
  12. .
    Una sorpresa incredibile................un piego di libri raccomandato del peso di 3,65 Kg., tariffa 7,30 euro in francobolli, partito alle ore 12,00 del 26/06/23 da Verona Succ. n. 32 è stato consegnato alle ore 16,00 del 29/06/23 al destinatario a Salerno..........., forse siamo passati alla Posta supersonica.

    Complimenti

    Cervohold
  13. .
    [QUOTE=Giasone_,15/6/2023, 20:47 ?t=79727052&st=0#entry665854379]
    Anche nella tomba è divisivo.
    Riposi in pace e... attendiamo il francobollo o il foglietto a lui dedicato che verrà emesso.
    RIP
    [/QUOT



    Vedi, il Silvio è considerato divisivo e allora De Gasperi, Togliatti, Andreotti, Craxi, Berlinguer non erano divisivi ? cosa erano ecumenici ???? basta con queste ipocrisie, era sicuramente il Migliore in assoluto e l'affetto della gente comune al funerale lo ha dimostrato senza ombra di dubbio.


    Un doloroso abbraccio

    Cervohold

    Edited by Carlo Cervini - 16/6/2023, 13:18
  14. .
    Silvio è stato un GRANDE in tutti i settori dove si è cimentato, dall'edilizia alle televisioni libere, dal calcio alla politica, come tutti gli uomini ha fatto anche degli errori, ma ha dovuto cimentarsi con tanti nani e ballerine; l'Italia perde un grande protagonista, sarà molto difficile sostituirlo, per la gente comune la Sua sola presenza era fonte di sicurezza e tranquillità per la proprietà privata, i risparmi e la volontà di intraprendere.

    Ha avuto tanti detrattori e troppi nemici che adesso rimarranno vedovi di colui che era la loro fonte di esistenza giornalistica, economica e politica, mal gliene incolga.

    Un abbraccio caro Silvio

    Cervohold

    Edited by Carlo Cervini - 16/6/2023, 02:00
1296 replies since 18/6/2018
.