Il mondo dei francobolli e della filatelia - UNIONE FILATELICA SUBALPINA

Posts written by scintilla 1

  1. .
    CITAZIONE (biagio montesano @ 5/7/2022, 10:17) 
    Per dare un indicazione, a Veronafil del novembre 2019 (giusto l'ultima edizione prima della pandemia covid) un bel Penny Black, con i 4 margini bianchi completi, su lettera dell'ottobre 1840 (quinto mese di emissione) con annullo rosso, l'ho pagato 160 euro.
    Circa un anno prima, un altro Penny Black con tre margini bianchi ed un margine a filo, su lettera del luglio 1841 (oltre un anno dopo l'emissione) con annullo nero, l'ho pagato 90 euro.

    Ciao Biagio
    Ci può dire da chi li hai comprati?
    160 euro è un ottimo prezzo.
    A 160 euro fai fatica a trovarli sciolti con 4 margini e annullo rosso croce di Malta.

    Ciao
    Igor
  2. .
    Anche io ti consiglio di lasciarlo stare così.
    Se vuoi provare a staccare qualche francobollo prova con delle buste di poco valore, su internet ci sono vari metodi per staccarli dalle buste, io uso 2 bacinelle una acqua tiepida e un paio di gocce di aceto bianco è una di acqua fredda che uso per il risciacquo.
    Lascio immersa la busta per qualche minuto nella bacinella con acqua tiepida stacca il francobollo con delicatezza i poi immergo il francobollo staccato nella bacinella con acqua fredda asciugo con carta assorbente bianca e metto il francobollo sotto un peso (libri).
    Se il francobollo sulla lettera è un po’ ossidato invece dell aceto usa qualche goccia di candeggina.

    Tornando al tuo francobollo:
    Non credo che sia stato sottoposto a perizia non vedo nessuna firma.

    L’esemplare è ben marginato e con un bel timbro “Croce di Malta” del 1840.
    Peccato per la piega orizzontale sotto il collo della Regina.

    Ciao
    Igor
  3. .
    ;_; ;_; ;_; :f:
  4. .
    CITAZIONE (TINOS57 @ 3/5/2022, 23:13) 
    CITAZIONE (scintilla 1 @ 3/5/2022, 22:58) 
    Ciao Tino
    Io ho un paio di album Masterphil a 2 fori vanno bene come dice Luciano ma non benissimo, perché se fai uno sfoglio frequente i due fori un pò si lacerano cosa che non accade con i fogli a 22 anelli, per sfoglio frequente intendo almeno 2\3 volte alla settimana io ho fatto questa scoperta perché all'inizio li usavo come album provvisori e quindi li sfogliavo di frequente per inserire\toglie e controllare i vari francobolli per farmi i fogli poi ho visto questo difetto e ora li ho colmi di FDC ma nelle buste di plastica.

    Se invece li usi "normalmente" con sfoglio non regolare il problema non lo noterai.

    Ciao
    Igor

    Grazie Scintilla, quello della probabilità di usura dei fogli in corrispondenza dei due fori utilizzati era proprio il mio dubbio. Diciamo che io non uso sfogliare in modo assiduo gli album se li acquisterò a questo punto cercherò di fare moltissima attenzione a sfogliare gli album oppure l'alternativa e fare un lavoraccio sui fogli e rinforzare in qualche maniera i due fori che si utilizzano

    N.B. non sapevo neanche esistessero magari potrebbero a questo punto interessare anche a te:

    www.amazon.it/Pezzi-Etichette-Rinf...&srs=4290099031

    Sì io li usavo quando andavo a scuola molti anni fà.....
    Se non li sfogli spesso non cè nessun bisogno di rinforzo.
    Inoltre se usi i fogli della Masterphil a 22 fori che hanno i fori tondi invece che quadrati come quelli della Marini (chissà perché gli hanno fatti così) il problema si riduce ulteriormente, ma niente di catastrofico usali tranquillamente il vantaggio economico c'e' sia il costo, sia per il contenuto dei fogli.
    Se gli avessero fatti a 4 anelli invece che a due sarebbe stata la soluzione ottimale.
    Io li avevo acquistati dalla Filatelia due torri (https://filateliaduetorri.it) (mi rifornisco sempre da loro per il materiale filatelico) con un bel 20% di sconto dal listino Masterphil.

    Ciao
    Igor
  5. .
    CITAZIONE (TINOS57 @ 30/4/2022, 13:54) 
    si tutto vero quello che dici ma io che non ho mai comprato fogli a 22 fori già prestampati con taschine di produttori standard ma i fogli me li stampo io non ho di questi problemi. Comunque appena riesco magari a veronafil vedo di prendere un album della masterphil a 2 anelli per fogli a 22 fori con dorso alto e poi vedo come va.....

    Ciao Tino
    Io ho un paio di album Masterphil a 2 fori vanno bene come dice Luciano ma non benissimo, perché se fai uno sfoglio frequente i due fori un pò si lacerano cosa che non accade con i fogli a 22 anelli, per sfoglio frequente intendo almeno 2\3 volte alla settimana io ho fatto questa scoperta perché all'inizio li usavo come album provvisori e quindi li sfogliavo di frequente per inserire\toglie e controllare i vari francobolli per farmi i fogli poi ho visto questo difetto e ora li ho colmi di FDC ma nelle buste di plastica.

    Se invece li usi "normalmente" con sfoglio non regolare il problema non lo noterai.

    Ciao
    Igor
  6. .
    Qualcuno di voi è riuscito a procurarsi questo francobollo?
    E a che prezzo?

    Sarei interessato ad acquistarne uno.

    Ciao
    Igor
  7. .
    CITAZIONE (TINOS57 @ 28/2/2022, 19:26) 
    CITAZIONE (Rep @ 27/2/2022, 19:27) 
    Un commerciante mi riferisce che i collezionisti di francobolli erano 10 a 1 con collezionisti di monete, adesso sono 1 a 1 .

    Forse non sono neanche più uno a uno ma potrebbero essere più i collezionisti di monete che di francobolli.
    C'è da tenere in considerazione che il francobollo ha avuto una trasformazione ben piu radicale delle monete che sono rimaste nel tempo piu o meno sempre le stesse, cerchi in metallo che possono essere in oro, argento o altri metalli meno nobili, mentre il francobollo da oggetto che definirei di pura arte stampato su carta filigranata utilizzando diverse tipologia di stampa alle volte anche con solo due colori , con delle dentellature particolari si sono ridotti ad essere delle piccole fotografie su cartaccia adesiva e dentellatura sempre uguale tanto per far sembrare l'oggetto più vicino al francobollo che ad una figurina della Panini.
    Diciamo che secondo me per le monete ,almeno per quelle di nuovo conio, l'esborso di euro e maggiore di quelli che servono per prendere una annata di francobolli adesivi di nuova emissione, sono molto piu pesanti e una collezione di monete occupa piu spazio di una collezione di francobolli e forse le monete sono meno deteriorabili di francobolli di certi anni passati.

    Aggiungo alle giuste osservazioni, che le monete mantengono più valore nel tempo, e non troverai mai una moneta in euro (ovviamente) al "sottofacciale" cosa che invece accade per i francobolli nuovi.

    Ciao
    Igor
  8. .
    CITAZIONE (ameis33 @ 9/2/2022, 22:14) 
    Sono timbri di due uffici diversi. I francobolli sono stati prima annullati, poi la lettera è passata all'ufficio Estero che ha messo il secondo timbro

    Grazie OK quindi la lettera è stata spedita in un ufficio postale di Trieste poi è passata per un secondo ufficio che ha messo il timbro Estero e poi è partita, adesso è chiaro anche per mè :D :D :D .

    Comunque è una lettera non comune è che sia filatelica o nò è comunque interessante.

    Ciao
    Igor
  9. .
    CITAZIONE (Carlo Cervini @ 9/2/2022, 19:55) 
    Ecco il retro busta con i tre annulli, partenza, transito ed arrivo certificati dall'esperto tedesco.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12998226/...ione__Retro.jpg)

    così la finiamo di denigrare gli acquisti altrui.

    Un abbraccio

    Cervohold

    Perché il timbro di partenza veniva messo anche al verso?
    Una volta annullato i francobolli hanno girato la lettera per mettere un altro timbro sempre di Trieste al verso, non ne vedo il motivo.

    Ma sicuramente ci sarà un motivo che mi sfugge.

    Ciao
    Igor
  10. .
    Domani la prenoto al filatelico.

    GRAZIE.

    Ciao
    Igor
  11. .
    Se arrivano sì :D

    Ciao Igor
  12. .
    Sono andato in posta con le mie belle buste
    ma non mi hanno permesso di prenderle subito ma di aspettare che il postino me le porti.
    Alla mia domanda perché visto che sono io il destinatario?

    Mi hanno risposto che per legge una lettera imbucata può essere consegnata solo dal postino.

    Quindi attendo…….
    :(

    Ciao
    Igor
  13. .
    Grazie Atriolo
    Oggi vado in posta a farmi mettere un bel timbro…….
    L’unica cosa è che sarà fatto con l affrancatrice automatica e non col classico timbri con dstario.
    Purtroppo a Oleggio è così.

    Ciao
    Igor
  14. .
    CITAZIONE (girard perregaux 86 @ 1/2/2022, 19:53) 
    Ho sentito un certificatore la dà per buona però mi ha detto che non la certifica proprio perché non ci sono date certe non c'è nulla di certo però a vedere la colla e quant'altro è stata data per buona da questo certificatore rispetto a un altro che aveva solo dubbi. Morale della favola bella lettera per un quadretto nulla di più

    Ricapitolando dando per buono i timbri che venivamo impressi in caso di mancata timbratura in partenza, e visto che il francobollo è un 10cent. sicuramente è stata spedita da un paese nel Regno Pontificio e quindi 8 coso centra?

    Dal 1864 in poi la tariffa fu uniformata a 2 Bajocchi = 10 cent. per tutto il territorio pontificio, l'unica eccezione era la tariffa per città che era di 1 Bajocco = 5 cent.( per ogni porto da 10g.)

    Quindi il francobollo da 10 cent. ha senso, meno la tassazione 8?.

    Ripeto il francobollo sarà autentico come i timbri e l'inchiostro ma il problema rimane sempre lo stesso quando sono stati messi?
    Non lo sapremo mai.

    Poi magari il tutto ha anche senso ma io propio con le mie conoscenze non riesco a spiegarlo.

    Sarebbe interessante farsi spiegare dal perito che ha visionato dal vivo il tutto, e ha detto che è buono, la sua idea di come potrebbe essere stato il percorso postale di questo piego e la combinazione di francobollo 10c. e tassa 8.
    Secondo il perito la firma Colla è autentica?

    Ciao
    Igor
  15. .
    Senza sapere da dove parte la tassazione da 8? E il francobollo da 10 cent.
    Non ne veniamo più a capo.

    Se fosse partita non affrancata dovevamo avere il francobollo al verso e la tassazione al recto, almeno così dicevano le imposizioni dell ‘epoca.

    Senza una data certa è una postalizzazione certa è un impresa impossibile.
    Ammesso anche che la firma Colla sia originale (per me’ non lo è visto le L) visto come si presenta il piego può dimostrare solo che il francobollo e originale nulla più nessuno certificherebbe quei timbri parziali.

    Ciao
    Igor
494 replies since 21/6/2019
.