Il mondo dei francobolli e della filatelia - UNIONE FILATELICA SUBALPINA

Posts written by scintilla 1

  1. .
    Il bollo al verso dovrebbe essere questo.F3E7BE4C-4CF6-42C3-B4D5-BB2DECD96A08
  2. .
    [QUOTE=girard perregaux 86,1/2/2022, 08:27 ?t=78945872#entry655659986]
    CITAZIONE (scintilla 1 @ 31/1/2022, 23:57) 
    CITAZIONE (girard perregaux 86 @ 31/1/2022, 09:51) 

    Premessa alla ultima affermazione: mi piacciono cosi tanto gli antichi stati che dovrei farmi due stanze di libri , ma vedendola impossibile per spazio e tasche spesso mi ritrovo a chiedere ed imparare sul campo o qualche appunto.

    Ti replico con le mie perplessità sulla lettera:

    1) sorvolando sul da dove e togliendo tutti i bolli mi rimane una lettera con tassa da "8", quindi qualche cosa la devo aggiungere..dato il verso do per presupposto la originalità del Civitavecchia dalla via di mare.

    2) faccio finta che sia stato aggiunto il francobollo per "imbellibruttimento" ( chiamiamolo cosi ) l'inchiostro è lo stesso sia u bollo che francobollo. Un ceritficatore ha dato una occhiata dietro il francobllo ( queste foto nello specifico ) elo ha dato per genuino quindi per n 17
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12278054/1_1.jpg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12278054/2_0.jpg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12278054/3_0.jpg)

    quetsa la griglia ingrandita e non sembrerebbe lavato il fancobollo
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12278054/1_2.jpg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12278054/2_1.jpg)

    Quindi mi chiedo chi è il pazzo che userebbe un 10 cent nuovo mai usato per un "imbellibruttimento" di una lettera senza date certe ? per dover falsificare una firma ?

    Ovviamente rispondo e mi rispondo facendomi da avvocato del diavolo da ineperto che sono

    P.s.

    Credi si limiti a 9punti? al di fuori di Regno , Sardegna e Francia tocca R3 con francobollo di Sicilia e qui si parla di Pontificio una ipotetica nuova configurazione.

    Ho provato con gli ultra violetti e non noto differenze di inchiostro a seconda delle zone ( intestazione / anullo francobollo ) e non sono riuscito a ricostruire il bollo al verso

    Oggi rompo definitivamente le scatole al perito che sentii per una lettera del pontificio.


    Demetrio

    Ciao Demetrio
    Non ho capito da dove è partito questo piego.

    Ho fatto solo una supposizione sui bolli che vedo è sulla firma Colla apparentemente falsa.

    Il francobollo potrebbe essere già stato applicato e timbrato con gringlia fin dall’ origine e poi….

    I bolli non ho detto che sono falsi ma solo che probabilmente sono stati posti dopo e di proposito.
    È solo una mia supposizione non sicuramente una certezza io sono un semplice collezionista.

    I punteggio 9 che ti ho detto è riferito a un vecchio catalogo Gallenga, non del Sassone.

    La cosa che però vorrei sapere è la partenza di questo piego, sarò cecato :D
    Ma propio non la vedo.

    Ciao
    Igor
  3. .
    CITAZIONE (girard perregaux 86 @ 31/1/2022, 09:51) 
    Ho comprato recentemente questa lettera preso dalla sua bizzarra apparenza e dal fatto che a venderla era una nota casa d'asta quindi mi son sentito sicuro dell'acquisto, premetto che ho sentito un solo certficatore che non sembra molto convinto e posto le prime immagini:

    1nero_02078800056__1__0fronte2retro_0

    Come si vede dalle foto presenta un 10 c vermiglio annullato con losanga accompagnata dal mezzaluna Civitavecchia quindi non dovrebbe essere anteriore il 63 , dieto un bollo di arrivo che sembra un II tipo il che prò è impossibile se non ricordo male perche nel 63 non ci dovrebbe essere un II tipo, possibile sia Civitavecchia via di mare posto all'arrivo al verso come da solito? ( mi sembra di vedere una a molto oco nitida del III tipo infacci lo spazio sotto la data diventerebbe molto corto proprio come il III tipo

    qui il testo Stesto_piccolo

    che parla di una compravendita di una barca ( mi sono mosso su un sito di storia marittima e navale mi hanno consigliato degli archivi ma non riesco ) citando Angelo Persico ( Comandante )

    Mi sono accorto che una porzione superiore del francobollo si è fortunatamente staccata, non me ne ero accorto. qui le immagini della colla _DSC0254_0_DSC0255_0_DSC0256_0

    Parlando in giro si proponeva un giro logico interessante:

    Se il 10 c è un N 17 ed l'inchiostro è lo stesso tra lettera e fracbollo allora dvrebbe diventare automaticamente originale; chi sprecherebbe un 10 c nuovo per falsificare una lettera che non ha data certa?

    se invece è un n 33 molto robabilmente è falso tutto l'annullo.

    Grazie e scusate del post interminabile, sperando in positivi riscontri, Cordiali saluti

    Demetrio


    P.s.

    Nell'inserzione dice : affrancata fino al confine e tassta "8" firmata Colla, ma questo vale poco poiche la firma Colla è passata per falsificata. Ora non so se abbia avuto cambi di stile nelle firme e sigle , mi sembra strano.

    dddd_0qqq

    foto ravvicinate della affrancatura

    Ciao Demetrio.
    sei riuscito a capire da dove parte la lettera?

    Ti dico come la vedo io

    Il timbro a griglia sul francobollo abbinato al CIVITAVECCHIA DALLA VIA DI MARE che veniva applicato sempre al recto (fronte lettera) era usato dall'anno 1861 al 1865 per annullare i francobolli sfuggiti all'annullo di partenza (il tuo francobollo però è del 1867, forse è per questo che al perito qualcosa non quadrava )
    E al verso veniva applicato il timbro che si vede poco sul tuo piego ma è un doppio cerchio con scritto CIVITAVECCHIA VIA DI MARE con al centro la data che non si vede. Questa combinazione è valutata ben 9 punti.

    Altra cosa che non quadra per niente è la firma Colla falsa, e la domanda è perché falsificare una firma su un documento originale?

    Quindi molto probabilmente questi timbri sono stati messi per rendere importante il piego ( nota che in nessun timbro si vede vagamente la data ) e così si spiega anche la falsificazione della firma Colla.

    Questa è la mia ricostruzione e non ho nessuna pretesa che sia quella giusta ma solo secondo mè quella più probabile.

    Se ti appassiona la storia postale Pontificia ti consiglio di procurarti i volumi GALLENGA.

    Spero di esserti stato utile e di averti dato qualche spunto in più per approfondire il tutto.

    Ciao
    Igor
  4. .
    CITAZIONE (Carlo Cervini @ 18/1/2022, 10:00) 
    Una chiosa..................nel guazzabuglio delle emissioni del 2022 di sicuro non ci sarà il 28 Ottobre la commemorazione del centenario della Marcia su Roma.

    Un abbraccio

    Cervohold

    Follia pura.........................
  5. .
    CITAZIONE (Fausto1947 @ 9/1/2022, 10:06) 
    Ciao Igor,
    Mi riferisco al tuo intervento precedente .
    Prima di tutto io non ho mai parlato di falso.
    Secondo: se io, casa d'aste, ti faccio certificare un fb e lo vendo in base a quanto quello che hai scritto e PER IL QUALE IO TI HO PAGATO il responsabile sei tu, non io. L'esperto in fb sei tu, io sono solo esperto di vendite e per i fb mi baso su quello che tu scrivi e per la qual cosa tu sei pagato e accetti ben volentieri i mei soldi.
    Terzo: quell'acquisto era avvenuto una ventina di anni prima e non potevo certo rivolgermi alla casa d'aste.
    Quando mi sono accorto del problema era un periodo in cui viaggiavo in tutta Italia per via dei collaudi de treni ad alta velocità e quando mi é capitato di dover svolgere il mio lavoro alla stazione della città di quel perito ho preso appuntamento e sono andato da lui.
    Là hanno visto e rivisto, guardato e riguardato, controllato e ricontrollato fb e certificato e alla fine hanno fotocopiato fb e certificato.
    Mi hanno restituito il tutto dicendomi che si sarebbero fatti vivi.
    Il resto lo sai già.
    Fausto

    Nella logica è così nella pratica no’ è il venditore responsabile di quello che vende non il perito il perito ti da’ un parere non una certezza e il venditore che in caso di disguido risponde in solido del bene non conforme poi la casa d’asta potrà chiamare in causa il perito .
    Ma lui avrà scritto a mio parere e quindi si sa’ come va’ a finire .
    Poi ci sono le eccezioni come la tua ma non sono la regola, purtroppo.

    Ciao
    Igor
  6. .
    Ciao Luciano
    Approvo tutto quello che hai scritto.
    Anche per me’ Antonello è un riferimento che mi ha aiutato e mi aiuta ancora nelle mie collezioni, è una persona competente Brava e disponibile.

    Comunque lui sicuramente visiona la maggior parte dei pezzi certificato dal suo studio ma non tutti li perizia lui, ma altre persone molto competenti del suo staf.
    Non certifica tutto lui come invece qualcuno crede.

    Ciao
    Igor
  7. .
    CITAZIONE (Fausto1947 @ 8/1/2022, 11:14) 
    Acquistato da una casa d'aste fra le più importanti.
    Fausto

    Se acquisti da case d ‘asta famose cadi sempre in piedi, in quanto non è la perizia che fa’ la differenza ma la serietà della casa d’asta visto che è lei o il venditore che deve rispondere in solido in caso di falso non il perito.

    Ciao
    Igor
  8. .
    CITAZIONE (Fausto1947 @ 7/1/2022, 14:02) 
    Ciao Igor,
    si, li conosco, ed alcuni sono amici personali, ma sono studiosi, non periti.
    Fra lo studioso ed il perito c'é la differenza che c'é tra il giorno e la notte.
    Qualcuno ha voluto creare uno studio peritale formato da una miriade di studiosi ma riesce a dare tutte le garanzie che dovrebbe
    dare uno studio peritale?
    Conosco una persona che dopo una ventina d'anni si é accorto di un errore del certificato, si è lamentato presso il perito e dopo qualche tempo si sono presentati a casa sua due persone delle quali una era un agente di una grossa assicurazione italiana che gli hanno dato un assegno di quanto aveva speso per l'acquisto più gli interessi di vent'anni in cambio del fb e del certificato.
    Trovami uno dei moderni periti che riesca ad avere un'assicurazione che lo copra in tal modo, forse con cifre esorbitanti.
    In parole povere , quale assicurazione accetterebbe di coprire i danni che può causare un perito ( o uno sudio) appena sorto?
    Fausto

    Ciao Fausto

    Io sono l'ultima persona che ti può far cambiare idea su quello che pensi dello Studio Peritale Romano

    Però l'unica cosa che io chiedo a uno studio peritale è un parere su un oggetto (francobollo o lettera) che sia il più preciso possibile.
    E chi può dartelo se non un gruppo di studiosi dove ognuno si occupa solo di un settore e quindi non c'e' il singolo perito tuttologo?

    Io da loro mi trovo benissimo è uno studio super preciso dove sono sempre disponibili.
    E propio per il fatto che ogni persona\tim si occupa solo di un settore, e dove i singoli pezzi sono sempre visti da due o più persone il rischio di avere un parere sbagliato è limitatissimo tanto da non aver mai visto un loro certificato sbagliato.

    Per tutta l'area Italiana per mè sono i migliori.

    Per quanto riguarda il risarcimento del tuo pezzo falso l'hai comprato da loro, o ti hanno risarcito per una perizia fatta su un pezzo che hai comprato da altri su base della loro perizia?


    Ciao
    Igor
  9. .
    CITAZIONE (Fausto1947 @ 7/1/2022, 08:51) 
    Ciao a tutti,
    io sono d'accordo con Pierpa63.
    Personalmente non faccio certificare fb me se dovessi averne bisogno vado dai tradizionali.
    Se mi capita un fb da acquistare che abbia un certificato SPC non gli attribuisco alcun plusvalore, se mi capita un Enzo Diena, Raybaudi, e qualcun altro attribuisco un plusvalore.
    Quanto detto non vale solo per SPC ma anche per altri, tipo Sottoriva e molti altri di cui non ricordo il nome ma che sono sorti come i funghi in un ottobre piovoso.
    Fausto

    Chiedo scusa, ho scritto SPC ma doveva essere SPR.

    Ciao Fausto
    Ma sai chi sono gli esperti dello Studio Peritale Romano?
    Hai idea di quanti scritti hanno fatto per l area Italiana?
    Quanti certificati sbagliati di questo Studio hai visto ?

    Nati come funghi?
    :o:

    Ciao
    Igor
  10. .
    Buon Natale a tutti

    Ciao
    Igor
  11. .
    CITAZIONE (nick982 @ 14/11/2021, 10:14) 
    Buongiorno,
    grazie mille per l’abilitazione e il benvenuto.
    In estrema sintesi il materiale di cui parlavo è così composto:

    - Vaticano in quartine dal 1972 al 1992
    - Vaticano valori singoli dal 1958 al 1992
    - Repubblica Italiana in quartine dal 1968 al 1992
    - Repubblica Italiana valori singoli dal 1960 al 1992 (manca il Gronchi Rosa)
    - San Marino in quartine dal 1972 al 1992
    - San Marino valori singoli dal 1960 al 1992

    Poi qualche raccolta accessoria a parte:
    - Michelangiolesca in quartine e singoli valori
    - Fogli di 30 valori di alcuni francobolli della serie Michelangiolesca
    - Paolo VI giro completo in doppi valori
    - Alcuni fogli completi su tema calcio (squadre campioni d’Italia)
    - Serie di Siracusana
    - vario usato e francobolli dal mondo

    Nulla di raro, c’è del valore, non saprei quanto.
    Credo al cosa più rara sia il foglietto del 1961 di San Marino della posta aerea con gli elicotteri e sempre di San Marino il foglietto del 1961 Propaganda per l’Europa unita.
    Nella raccolte SM/Vaticano/Repubblica sono presenti tutti i foglietti e ovviamente nella raccolta in quartine i foglietti sono sempre 4.

    Non è materiale costoso, ma nemmeno da 100 euro nel complesso.
    Poi ovviamente posso postare foto dettagliate, ed eventualmente cambiare sezione se non fosse quella più adatta.
    Grazie!

    Intanto benvenuto in questo forum ,
    Ho una curiosi da chiederti
    le raccolte che hai indicato dove sono montate su raccoglitori a 22 anelli o in classificatori?
    In che condizioni sono?
    Sono nuovi o annullati?

    Puoi mettere una foto generica delle raccolte del Vaticano?

    Grazie
    Ciao
    Igor
  12. .
    CITAZIONE (TINOS57 @ 10/11/2021, 15:15) 
    CITAZIONE (scintilla 1 @ 4/11/2021, 18:40) 
    Io invece direi un biglietto intorno ai 15-20 per adulti e i ragazzi 0-17 gratis .

    Spendiamo in un anno un sacco di soldi in fogli francobolli raccoglitori ecc. ecc.
    cosa sono 30- 40 euro all’ anno per le nostre fiere filateliche.

    15-20 euro non spaventano sicuramente un collezionista ma possono dissuadere più di una persona che quel giorno invece di andare al supermercato a passeggiare, per curiosità vuole passeggiare in fiera.


    A mio parere :D


    Ciao Igor

    Non sono per niente d' accordo con il tuo punto di vista.
    Io non abito a Verona ma a Torino, per andare a Verona (come andavo sempre due volte l anno quando il covid non esisteva) mi spendo già parecchi soldini tra viaggio autostrada ecc ecc , in più porto anche la moglie con me e non sarebbe consigliabile lasciare la moglie fuori dalla fiera ma entrerebbe anche lei con me quindi i 20 euro di ingresso si tramuterebbero in 40 , il risultato sarebbe che non ci andrei più , aggiungo anche che non sono tra gli scrocconi che vanno in fiera senza spendere una soldo ma tutte le volte che vado spendo anche abbastanza per acquistare ciò che mi serve tra francobolli e materiale filatelico. Quindi potrei accettare di spendere i 40 euro solo se mi venissero rimborsati con gli acquisti che faccio, se non fosse cosi tra viaggio e ingresso non andrei a spendere 250 euro se non di più solo per poter andare in fiera , mi converrebbe andare dai filatelici in Torino ad acquistare ciò che mi serve e avrei 250 euro di badget in più

    N.B. ricordo che il convegno di Milano anni fa era a pagamento alla fine anche li hanno dovuto fare ingresso gratuito perchè tra parcheggio ingresso ecc ecc la gente si doveva già spendere un bel po di soldini per cui non conveniva più andare.

    Comincio col dirti che sei fortunatissimo ad avere una moglie che condivide il tuo passatempo.


    Io abito a Oleggio quindi siamo vicini e tra autostrada e gasolio spendi circa 90 euro e credo che 30-40 euro in più per due persone non cambia tanto inoltre ti permette in un giorno di visitare svariati venditori e svariate poste.

    È solo il mio punto di vista non voglio assolutamente avere ragione, ma se questo permette di poter ancora avere la nostra fiera preferita è un costo sopportabile visto quello che spendiamo in francobolli e articoli collegati in un anno.
    30 euro li risparmi in tre spedizioni.

    Poi ovvio che se uno non paga come in tutte le cose è meglio, io ho dato la mia opinione per poter salvare la fiera .

    In tutte le fiere sia motoristiche che gastronomiche ho sempre pagato il biglietto.
    E lo pagherei volentieri anche per entrare nella mia fiera preferita, Verona.

    Ciao
    Igor
  13. .
    CITAZIONE (atriolo @ 9/11/2021, 20:20) 
    io uso il sistema epay con l' email che mi arriva e pago con carta di credito almeno mi risparmio questi esborsi

    Indipendentemente dal tipo di pagamento se ci fosse una tassa la pagheresti al postino non al Vaticano.

    Quindi non cambia nulla sia che utilizzi EPAY sia assegno o bonifico .

    Ciao
    Igor
  14. .
    CITAZIONE (maurino1 @ 8/11/2021, 21:57) 
    img078Ciao a tutti

    simpatica varietà di regno

    Ciao nessuna varietà è un falso conosciuto, la cifra 2 è falsa così come l'annullo.



    Ciao
    Igor
  15. .
    Come se fosse Antani :P :D :D :D

    Ciao
    Igor
494 replies since 21/6/2019
.