Il mondo dei francobolli e della filatelia - UNIONE FILATELICA SUBALPINA

Posts written by scintilla 1

  1. .
    La bandiera non presenta a sinistra nessun “ piegamento / sfumature bianche “ confrontala con gli altri valori sovrastampati e noti subito la differenza.

    Secondo me’ è falsa.

    Ciao
    Igor

    A meno che la stampa e la scansione abbiano stravolto completamente la riproduzione del francobollo.

    Ma vedendo la foto postata non sembra propio originale
  2. .
    Anche questo non mi convince
    Il bordo bianco lungo tutta la bandiera così evidente ....... confrontatalo con i sovrastampati.
    Il Blu è talmente scuro come il primo postato che copre parte dei dettagli (la giacca sugli originali mostra tutte le finiture ) su quelli postati nò.
    Le scritte laterali sembrano evanescenti come nel primo postato.

    Ripeto non sono un perito ma io prima di spendere quei soldi starei molto attento .
    E purtroppo in giro si vedono certificati un po' troppo ottimistici.

    Ciao
    Igor

    Anzi guardandoli propio attentamente sono quasi ( toglierei il quasi ) sicuramente 2 falsi la bandiera di sinistra non centra propio niente con gli originali provate a confrontarla.

    Ciao
    Igor

    Controllate anche i baffi.
  3. .
    A me’ non convince la stampa del blu e le scritte laterali.
    Io non sono un perito sia chiaro ma confrontando la foto con le altre c è qualcosa che non va’ per me’

    Ciao
    Igor
  4. .
    CITAZIONE (audi127 @ 14/9/2021, 23:50) 
    grazie mille

    Tu quanto vorresti?
    Ciao
    Igor
  5. .
    CITAZIONE (clbg @ 4/9/2021, 20:26) 
    Volevo condividere questo Intero Postale Greco
    spedito da Atene il 1 maggio 1897 per Spoleto (arrivato il 7)
    E' di un volontario italiano partito per la guerra greco-turca; al retro si legge:
    "..sono entrato nel corpo dei garibaldini e vesto la camicia rossa. Combatto per la libertà di un nobile popolo, l'idea è santa e sono contento..."

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12997893/A796.jpg)
    Spero vi piaccia
    Per chi vuole approfondire:
    https://it.wikipedia.org/wiki/Guerra_greco-turca_(1897)

    Bella la cartolina ma ancor di più il “ contenuto “

    Ciao
    Igor
  6. .
    A me piacciono molto.
    Ciao Igor
  7. .
    Ciao Atriolo
    sei un pezzo importante complimenti.

    Ti volevo chiedere in modo da avere una risposta ufficiale i saggi, le prove, gli scarti di stampa sono soggetti a qualche normativa per acquisto/ vendita?
    Lo so che noi li compriamo alle aste o nei mercatini ma ero curioso di capire se sono normati nel senso se è lecito l'acquisto o sono sottoposti a vincoli?

    Ognuno su questo campo dice la sua ma una risposta ufficiale non l'ho mai avuta tu sai esattamente come funziona?
    Nel caso non lo sapessi potresti eventualmente chiedere?

    Ciao
    Igor
  8. .
    CITAZIONE (biagio montesano @ 31/7/2021, 02:20) 
    Manca ancora Europa 2021. Sarà una dimenticanza?

    Era meglio se si dimenticavano visto quello che sono riusciti a "fare" hanno sbagliato persino la bandiera Italiana sono senza parole possibile che nessuno prima di stamparlo se ne sia accorto ?

    forme_bandiere_ditalia


    Ciao
    Igor
  9. .
    Sarà così anche quello del Vaticano?

    Ciao
    Igor
  10. .
    CITAZIONE (proteo66 @ 31/7/2021, 08:57) 
    CITAZIONE (rex1960 @ 30/7/2021, 22:18) 
    Suvvia signori siamo filatelisti non oculisti.

    Il titolo del thread è provocatorio ed ovviamente intendeva sviare la discussione dalla filatelia a qualcos'altro, come ovviamente è successo.

    L'amico Gian Luigi ha voluto solo dire che in filatelia c'è la ''storia'' volenti o nolenti, ....aldilà della digestione di ognuno la filatelia racchiude tutte le vicende umane.

    Ricordo a tutti che il nostro forum dovrebbe essere un tempio che ci tiene per qualche momento fuori dalle miserie umane, cerchiamo di vederlo così e vedrete che tutti noi ne trarremo vantaggio imparando proprio qui qualcosa di veramente filatelico.

    Probabilmente ho pubblicato questo "thread" (discussione) nella sezione sbagliata e di questo chiedo scusa, ma non era mia intenzione avere un comportamento "divisivo" in questo forum, né volevo provocare nessuno come il processo alle intenzioni da me subìto cerca di dimostrare. E' successo che aprendo scatole, scatolette e scatoline del padre del mio amico, trovo davvero parecchi francobolli che inneggiano al cosiddetto "ventennio" e a Hitler ed io ho provato sentimenti contrastanti. Immaginando che nel forum possano esserci persone di ogni tendenza politica - e questo è legittimo, io personalmente sono una persona anarchica e libertaria e, in quanto tale, se la coerenza ha un senso, non potrei giudicare il percorso politico di nessuno - ho cercato di tenere una posizione neutra e di "basso profilo", ho parlato di francobolli "tristi" a proposito de francobolli con la dicitura "Africa orientale italiana" perché trovo quanto meno "triste" che gli Italiani abbiano potuto considerare "italiana" una parte di Africa. Inoltre ricordo di aver letto in un post di questo forum tempo fa che in Germania non sono consentite in vetrina esposizioni di francobolli con il volto di Hitler, e questa notizia mi ha incuriosito molto e mi ha fatto riflettere sulle vicende umane in generale.
    Mi dispiace che si sia potuto pensare che io abbia cercato di far litigare qualcuno, siamo tutti maggiorenni e vaccinati qui dentro e ho riscontrato una grande atmosfera di educazione e di rispetto, quindi non pensavo - e lo dico sinceramente - di scaldare l'animo di qualcuno. Il movente che mi ha spinto ad aprire questa discussione era una semplice curiosità: come si pone una persona di fronte ad una piccola opera d'arte che ricorda determinati aspetti storici talvolta "indigesti". Tutto qui, nulla di più, nulla di meno, se poi alcune persone si mettono a litigare o a bestemmiare, mi dispiace, ma non si può affermare che la mano che digita i loro commenti è la loro ma il braccio che muove la loro mano è il mio.

    E comunque, avessi immaginato quello che è successo, il thread non l'avrei pubblicato. Anzi, se l'amministratore può eliminarlo, forse sarebbe la cosa migliore da fare.

    La colpa non è tua tu hai solo chiesto cosa se ne pensavamo noi.

    La colpa è delle persone maleducate.

    Ciao
    Igor
  11. .
    CITAZIONE (Gian Luigi Azzalini @ 30/7/2021, 23:53) 
    Siamo a livello delle sette devastanti anche in filatelia! La filatelia è filatelia e nel bene e nel male bisogna accettare tutti gli "ospiti" effigiati...o siamo alla "damnatio memoriae" come nei confronti di Nerone che forse era un valido letterato e pure poeta ma di lui non ci è pervenuto neppure una riga di quanto scrisse? La "prova di lusso di Heydrich" bisogna bruciarla o conservarla a futura memoria? Io dico che la filatelia nel bene e ne male va conservata in ogni suo aspetto! Io sono stato abituato a metà anni cinquanta ad aspettarmi (abitavo a Resia al confine con la defunta Jugoslavia) l'imminente invasione dei lanzichenecchi con la stella rossa sul berretto ma...la raccolta più vicina al completamento che possiedo è proprio di questo paese ormai defunto! Tutti sanno che per nulla sono comunista, anzi, proprio il contrario ma ho tanti francobolli commemorativi di personaggi di idee contrarie alle mie...dei francobolli guardo solo la rarità e non il soggetto! Tutti i personaggi nei miei album sono ben accolti indipendentemente dalle loro idee politiche!

    Propio non vuoi capire

    IO NON LI COLLEZIONERO' MAI MA NON LI BUTTO E QUELLI CHE PER CASO MI CAPITA LI TENGO E NON LI VENDO.



    NEI MIEI ALBUM LE FACCE DI QUEI ABOMINI NON AVRANNO CHE UN ANGOLO DEL MIO CLASSIFICATORE DEI DOPPIONI INDIPENDENTEMENTE DAL VALORE.

    E non permetterti mai più di accostare anche lontanamente i miei pensieri con la parola TALEBANI chi ti credi di essere.

    Scendi pure dal trono visto che ci sei salito da solo.

    Igor
  12. .
    CITAZIONE (Gian Luigi Azzalini @ 30/7/2021, 23:08) 
    A questi "talebani antifascisti e anticomunisti" faccio solo una domanda. Distruggereste uno dei mille blocchi emessi dal protettoriato di Boemia e Moravia regalato solo ai "notabili di corte" in commemorazione di Reihard Heydrich con un solo francobollo corrispondente al n. 131 del catalogo Michel? Credo proprio di no visto che il catalogo Michel lo quota ben 20.000 euro! Mi dispiace non aver trovato un'immagine di questa "prova di lusso" non valida per l'affrancatura di questo francobollo comunissimo: 80 centesimi trattabili. Ecco questo lugubre francobollo che però in un foglietto da 10,1 per 14,6 centimetri dentellato 13,5 invece di 13,5 per 13,75 vale un bel poche di palanche. Il "talebano filatelico" distruggerebbe la "prova di lusso" perchè raffigurante un boia nazista?

    Heydrich

    Un indirizzo utile può essere questo per chi mastica un poco di tedesco:

    www.german-reich.de/Info-Briefmark...men-und-Maehren


    Rispondo a me stesso! Ecco l'immagine di uno di questi blocchi per notabili di corte!

    Heyseich_block

    Continui a non voler leggere mi spiace.

    Riporto quello scritto prima.

    Ciao io la penso come Rex ma non ci spenderei sicuramente soldi per averli.
    Potrai non crederci ma se me li regalassero li darei al museo del mio paese . Io francobolli con spietati assassini che hanno applicato leggi razziali che hanno trucidato torturato fatti morire di fame di stenti che hanno ucciso figli di fronte ai genitori non li considero persone ma feccia della peggior specie.
    A me non importa se sono di destra o sinistra sono solo pezzi di m...a.

    Hanno purtroppo segnato la storia è quindi vanno ricordati per non fare mai più quello che hanno fatto loro.
    Quindi sono tutti ricordi storici che guai a buttarli o a dimenticarli anzi dobbiamo scolpirceli nel profondo per non ripetere L abominio che loro hanno concretizzato con dei gesti che dire aberranti è poco.

    Questo è solo il mio parere ma la storia e i crimini commessi sono visibili a tutti basta studiare .

    Io ripeto non li collezionerei mai ne ho qualcuno pure io acquistato in asta e trovato in lotti misti non li ho buttati lì ho sistemati in un angolo del classificatore e se me ne capiteranno altri li terrò lì non li venderò mai anche se fossero costosi. Solo al pensiero di aver guadagnato grazie a una faccia .... come prima mi fa’ vomitare.



    Io ripeto non li collezionerei mai ne ho qualcuno pure io acquistato in asta e trovato in lotti misti non li ho buttati lì ho sistemati in un angolo del classificatore e se me ne capiteranno altri li terrònon li venderò mai anche se fossero costosi. Solo al pensiero di aver guadagnato grazie a una faccia .... come prima mi fa’ vomitare.

    Se dopo questo sei convinto che io butto via o distruggo la storia\francobolli non so più cosa dirti.


    Ciao
    Igor

    Edited by scintilla 1 - 30/7/2021, 23:41
  13. .
    CITAZIONE (Carlo Cervini @ 30/7/2021, 19:03) 
    CITAZIONE (bob-rock @ 30/7/2021, 17:35) 
    Non è male ma potevano ingegnarsi un po' di più.

    Perdonatemi................ma non capisco la scritta I M cosa vuole significare ?

    Un abbraccio

    Cervohold

    Significa
    Internazionale Milano.

    Mio nonno L Inter la chiamava sempre Internazionale.
    Ciao
    Igor
  14. .
    CITAZIONE (Gian Luigi Azzalini @ 30/7/2021, 14:57) 
    CITAZIONE
    Ciao io la penso come Rex ma non ci spenderei sicuramente soldi per averli.
    Potrai non crederci ma se me li regalassero li darei al museo del mio paese . Io francobolli con spietati assassini che hanno applicato leggi razziali che hanno trucidato torturato fatti morire di fame di stenti che hanno ucciso figli di fronte ai genitori non li considero persone ma feccia della peggior specie.
    A me non importa se sono di destra o sinistra sono solo pezzi di m...a.

    Hanno purtroppo segnato la storia è quindi vanno ricordati per non fare mai più quello che hanno fatto loro.
    Quindi sono tutti ricordi storici che guai a buttarli o a dimenticarli anzi dobbiamo scolpirceli nel profondo per non ripetere L abominio che loro hanno concretizzato con dei gesti che dire aberranti è poco.

    Questo è solo il mio parere ma la storia e i crimini commessi sono visibili a tutti basta studiare .

    Io ripeto non li collezionerei mai ne ho qualcuno pure io acquistato in asta e trovato in lotti misti non li ho buttati lì ho sistemati in un angolo del classificatore e se me ne capiteranno altri li terrò lì non li venderò mai anche se fossero costosi. Solo al pensiero di aver guadagnato grazie a una faccia .... come prima mi fa’ vomitare.

    Provvisoriamente a casa dopo una settimana d'esilio nel mio "palazzo d'estate" rispondo a questo post che non so come definire! Al di là di tutto chi scrive queste cose è a livello dei talebani afghani che hanno fatto saltare con gli esplosivi i Budda scolpiti nella roccia! La stria con i personaggi buoni o cattivi esiste e allora prendiamone atto. Detesto quelli che mettono la "mutanda di castità" su fasci e svastiche o sulla faccia di Hitler e di Mussolini...si comportano come lo struzzo che nasconde la testa sotto la sabbia!

    Leggi attentamente quello che ho scritto invece di dire .......

    Io detesto invece quelli che elogiano quei personaggi anzi bestie immonde, che hanno commesso fatti da far rabbrividire.

    Ma mai la storia va conservata e studiata
    Prima però bisogna saper leggere.

    Ciao
    Igor
  15. .
    Benvenuto

    Ciao
    Igor
494 replies since 21/6/2019
.