Informazioni su 4ª fiera della Somalia 1957

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    3°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,459

    Status
    Anonymous
    Nelle Puglie siamo più o meno a 37° C, fa più caldo che a Mogadiscio (circa 26° C).

    Detto ciò ricordiamo che le maximum furono predisposte dall'Ufficio filatelico delle Poste AFIS.
    Alberto Diena scrisse recensendo sul "Collezionista" (n° 4/1955) che:"la serie può dirsi ben riuscita; se peraltro il risultato non raggiunge la perfezione che si può riscontrare in francobolli analoghi realizzati all'estero, la colpa non è nè degli artisti della sezione bozzetti - che sotto l'abile guida del Prof. Pizzi hanno compiuto un lavoro pregevolissimo - nè dei tecnici del Poligrafico ma essenzialmente della carta, la cui superficie non è sufficientemente levigata, e degli inchiostri la cui qualità - a nostro avviso - lascia molto desiderare".
    Gianluigi confermi le osservazioni di Diena?
    Peccato per i timbri ma del resto all'epoca non credo si sarebbe potuto fare di meglio.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    3°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,367

    Status
    Offline
    Appena rientro vi posto i rovesci delle nove cartoline dove ci sono i nomi scientifici dei fiori tutti esatti: invece per tre francobolli il nome del fiore è stato scritto sbagliato da chi ha composto le diciture.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    4°LIVELLO

    Group
    Administrator
    Posts
    1,894
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    GianLuigi dove le hai trovate quelle cartoline?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    3°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,367

    Status
    Offline
    Una grazia del "lato B"! Esaminando il sito della filatelia Longobardi di Gallarate alla rubrica cartoline vado a esaminare la voce "varie" sarebbe a dire dove "ci metto di tutto e di più se non so come classificarlo".
    Mi imbatto nelle cartoline maximum e le ordino subito ...le ho pagate dieci euro più sette di contrassegno ma ne valeva la pena.
    Qui debbo fare pubblicità a Luigi Longobardi per forza perchè persona corretta e gentilissima:

    www.filatelialongobardi.it/
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    4°LIVELLO

    Group
    Administrator
    Posts
    1,894
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    ha bene anche io da Longobardi ho acquistato alcune delle fdc della Somalia ufficiali persino viaggiate e devi dire che come commerciante è molto serio .
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    5°LIVELLO TOP

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,306
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    Concordo sulla serietà della filatelia Longobardi.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    4°LIVELLO

    Group
    Administrator
    Posts
    1,894
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    un paio di FDC ufficiali della Somalia ma viaggiate non penso ce ne siano molte in giro:

    fdcsom2

    fdcsom1

    di seguito una FDC ma del VENETIA penso che presto andrò alla ricerca di tutte la altre della VENETIA

    fdcvenetia
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    3°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,459

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Gian Luigi Azzalini @ 19/12/2019, 14:17) 
    Una grazia del "lato B"! Esaminando il sito della filatelia Longobardi di Gallarate alla rubrica cartoline vado a esaminare la voce "varie" sarebbe a dire dove "ci metto di tutto e di più se non so come classificarlo".
    Mi imbatto nelle cartoline maximum e le ordino subito ...le ho pagate dieci euro più sette di contrassegno ma ne valeva la pena.
    Qui debbo fare pubblicità a Luigi Longobardi per forza perchè persona corretta e gentilissima:

    www.filatelialongobardi.it/

    Ci sono altri commercianti seri ed affidabili sulle Colonie in particolare sulle "pittoriche coloniali" in base ai vs acquisti?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    3°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,367

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    di seguito una FDC ma del VENETIA penso che presto andrò alla ricerca di tutte la altre della VENETIA

    Della Venetia io cercherò solo quelle con gli annulli speciali destinati alle "produzioni private" diversi da quelli delle FDC ufficiali che esistono per le emissioni a partire delll'emissione "stemma della Somalia" del 6 maggio 1957 in poi. Quelle precedenti hanno annulli normali e costano più di quelle ufficiali senza motivo se non perchè vanno di moda quelle del Venetia club.
    Questa sera sono "cattivo" e vi illustro tutte le emissioni ufficiali e quelle della Venetia club. Preciso che quelle della Venetia club costano più di tutte quelle ufficiali a partire dalla quarta e per capirci quella della pro tubercolotici del 1953


    81_pagina_82

    82_pagina_83

    83_pagina_84

    84_pagina_85

    85_pagina_86

    86_pagina_87

    87_pagina_88

    Mi viene poi da aggiungere, in questa triste sera in cui tutti siamo condannati agli arresti domiciliari senza aver commesso alcun reato, che se i membri di questo forum che ne hanno le capacità pubblicassero qualcosa come quello che ho postato io questa sera (ciascuno per quello che sa fare) il Forum partirebbe alla grande e surclasserebbe molti altri forum ed in particolare uno che preferisco non nominare!

    Edited by Gian Luigi Azzalini - 30/1/2021, 21:27
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    4°LIVELLO

    Group
    Administrator
    Posts
    1,894
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giasone_ @ 30/1/2021, 19:59) 
    CITAZIONE (Gian Luigi Azzalini @ 19/12/2019, 14:17) 
    Una grazia del "lato B"! Esaminando il sito della filatelia Longobardi di Gallarate alla rubrica cartoline vado a esaminare la voce "varie" sarebbe a dire dove "ci metto di tutto e di più se non so come classificarlo".
    Mi imbatto nelle cartoline maximum e le ordino subito ...le ho pagate dieci euro più sette di contrassegno ma ne valeva la pena.
    Qui debbo fare pubblicità a Luigi Longobardi per forza perchè persona corretta e gentilissima:

    www.filatelialongobardi.it/

    Ci sono altri commercianti seri ed affidabili sulle Colonie in particolare sulle "pittoriche coloniali" in base ai vs acquisti?

    da Longobardi ho acquistato anche io molte buste uffciali di Somalia Afis anche perchè è uno dei pochi o forse l'unico che le ha in catalogo e ben in evidenza. Confermo la segnalazione di correttezza
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    4°LIVELLO

    Group
    Administrator
    Posts
    1,894
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    GianLuigi se per caso hai delle FDC afis di produzione privata viaggiate che ti crescono perchè son doppie e ti andrebbe di venderle fammi un fischio potrebbero interessarmi e ci potremmo mettere d'accordo sul prezzo
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    3°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,367

    Status
    Offline
    Sono anch'io alla ricerca ma a suo tempo forse costavano una barca di soldi e forse quelle delle poste venivano vendute a poco più del facciale. Nel 1966 o 1967 comprai in una rivendita che c'era nel Fontego dei Tedeschi allora sede delle poste per 2000 lire una FDC del 1966 con il frncobollo dedicati ai martiri Battisti, Filzi, Chiesa e Sauro e la pagai 2.000 lire quando con 370 lire alla mensa universitaria mangiavi come un porcello! Ora quella FDC ti pagano per portarla via o si accontentano di 50 miserevoli centesimi!
    Quello che offre qualcoisa è Della casa di Modena che però ha prezzi da fuori di testa sia per materiale pregiato che per questo:

    https://vetrina.dellacasaeditore.com/Conte...stinoPrezzi.pdf

    Guarda alla pagina 182 del listino per Somalia Afis...se si riuscisse a vendere a un quarto dei suoi prezzi...si diventerebbe ricchi!


    Edited by Gian Luigi Azzalini - 6/2/2021, 09:23
     
    Top
    .
41 replies since 7/10/2018, 16:06   1142 views
  Share  
.