Prove di Stampa, Varietà, Curiosità.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    2°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    518
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Ciao a Tutti

    Questo è il mio primo post. se sbaglio qualcosa chiedo scusa subito.

    Vorrei farvi vedere i mie pezzi del Vaticano un pò particolari, anche per far capire che collezionare il Vaticano non è carta da parati come dice qualcuno indipendentemente dal valore dei singoli francobolli.


    Inizio con questa prova calcografica dell'incisione del 300 lire dedicato alla Pentecoste stampata nel colore adottato su cartoncino color crema del 1975.

    Cosa ne pensate?

    Io non ne ho viste altre ne in vendita ne in aste varie.
    Se ne avete o se avete delle foto delle varie Prove del Vaticano postatele è sempre utile avere una raccolta fotografica per confronto.


    Se questa discussione piacerà posterò sempre dalla mia collezione altri pezzi per mè interessanti.

    Da sottoporre al vostro giudizio e parere.

    Un saluto a tutti
    Ciao
    Igor
    Attached Image
    1975 Prova Pentecoste

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    4°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,890

    Status
    Offline
    Ciao Igor, e grazie per aver postato.

    L'ho guardato volentieri, ed ancor più volentieri guarderò altro :) :)

    A presto allora! partytime2 partytime2
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    1°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    106

    Status
    Offline
    Le prove d'incisione sono molto belle.
    In effetti sono prove di conio della parte calcografica.
    In questo caso la prova rappresenta tutto il futuro francobollo perchè il francobollo fu stampato in calcografia.
    Non ne venivano preparate molte e quindi non è facile trovarne.
    Hanno un fascino tutto particolare perchè sono perfette e le linee d'incisione sono nette e pulite.

    Complimenti!

    Io ne ho qualcuna della Repubblica, più o meno stesso periodo
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    5°LIVELLO TOP

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,288
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    Molto belle queste prove calcografiche e molto interessante la breve spiegazione di Pino. Personalmente non considero carta da parati neanche il francobollo che vale meno di niente. Sarà puro piacere ammirare qualsiasi cosa posterai.

    Ma tu pensa c'è qualcuno che dice che collezionare Vaticano "sia carta da parati", ..con questo tipo di critica sarà sicuramente un genio della filatelia!?.. Non lo frequentare.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    4°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,890

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rex1960 @ 11/6/2020, 14:24) 
    ...c'è qualcuno che dice che collezionare Vaticano "sia carta da parati", ..con questo tipo di critica sarà sicuramente un genio della filatelia!?.. Non lo frequentare.

    Due cose:

    1. diversi collezionisti così definiscono (sigh!) Vaticano

    2. tanti, tantissimi, troppi collezionisti definiscono "figurine" tutto ciò che non collezionano loro

    Mi sembra che a Napoli dicano...

    Che Ce Voi Fa


    Igor posta, posta qualsiasi cosa, che ci lustrerà la vista e sarà sempre gradita :) :) :) :) :) :) :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Cervohold

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,296
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Giovanni XXIII° in acquisto a 10 euro, in vendita a 20 euro, Topolino VI° in acquisto a 12 euro in vendita a 25 euro, se gli attacchi su una tela costa effettivamente meno della carta da parati. Hanno fatto incetta di soldi dei collezionisti quando valevano e oggi valgono meno di un terzo del facciale e delle taschine hawid che li contengono.

    Questa è la realtà, purtroppo.................un abbraccio

    Cervohold
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    2°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    518
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Ti dirò io la vedo in modo completamente diverso da te.
    Pensa a iniziare oggi una collezione Vaticano o Repubblica o San Marino O SMOM con poco ci si diverte alla grande.
    Poi io non so come tu sistemi i francobolli , io li ho Tutti in raccoglitori a 22 anelli con Relativi fogli intestati che valgono molto ma molto di più dei francobolli ma a me proprio non interessa a me piace sfogliare le mie collezioni tutte ordinate in Taschine Bolaffi chiuse su 2 lati in modo che non si muovano . Ci sono molti che dicono che colleziono album e non francobolli ma io i francobolli li amo così tanto che per me sono tutti di serie A a prescindere dal loro costo, che ci vuoi fare sono innamorato.
    Io ripeto non colleziono pensando di rivendere le mie collezioni o a un probabile guadagno ma solo per il piacere del possesso non ho vergogna a dirlo.

    Ciao A tutti
    Igor

    Poi vi racconto come è rinata la mia passione per i francobolli dopo 20 anni e oltre che non li toccavo
    Ma è un altra storia.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    1°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    106

    Status
    Offline
    Scintilla1, ci mostreresti altre prove del Vaticano?
    Grazie!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    2°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    518
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Certamente rimpicciolisco la foto e poi ve la mostro più tardi però ora sto mangiando🍕😁
    Ciao
    Igor
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    4°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,890

    Status
    Offline
    Igor, buon appetito 🍕 e condivido pienamente questo tuo pensiero:
    CITAZIONE
    Pensa a iniziare oggi una collezione Vaticano o Repubblica o San Marino O SMOM con poco ci si diverte alla grande.

    Anche se, oggi come oggi, mi sono posto un freno sulle collezioni...
    Ma non per altro, perché pur producendomi i fogli, ed anche facendolo a titolo professionale, nonostante ciò, il quantitativo tra fogli ed album sta diventando insostenibile.

    L'ultima stima, è che dovrò stamparmi circa 27.000 fogli.
    E se consideri che uso speciali Maxi album dalla capienza di circa 150 fogli, ti fai un'idea sugli ingombri... 😰😰😰

    Ma la tua tesi trova il mio favore.
    Poiché mi diverte la filatelia: anche, ma dovrei dire soprattutto, quella economicamente vantaggiosa.

    Tutto sta nel non farsi prendere la mano...come ho fatto io 😁😁😁😁😁😁

    Ciao, aspetto trepidante le prossime tue immagini 😉

    👋
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    5°LIVELLO TOP

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,288
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    [QUOTE
    io i francobolli li amo così tanto che per me sono tutti di serie A a prescindere

    Concordo !
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    2°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    518
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Ciao a tutti
    Come promesso vi posto una Prova Calcografica in colore bruno rosso non dentellata e non gommata, su carta originale .
    1976 - 300 lire commemorativo del 4° centenario della morte di Tiziano.

    Aspetto i vostri commenti
    Grazie a tutti per la partecipazione

    Dopo questa prova vi vorrei far vedere l'unica (per ora nota ) prova di un aerogramma del Vaticano.
    Attached Image
    1976 Prova calcografica

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    4°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,890

    Status
    Offline
    👏👏👏👏👏👏👏
    Purtroppo non conosco nulla in merito, ma molto, molto belli ed interessanti!

    Grazie Igor 👍👍👍👍
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    4°LIVELLO

    Group
    Administrator
    Posts
    1,870
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Molto interessanti queste prove, non mi sono mai capitate di vederne in giro, forse perchè non le ho mai cercate, d'ora in avanti staro più attento per vedere se ne vedo qualcuna magari alla Fiera di Verona .

    N.B. Secondo me ognuno colleziona ciò che più gli aggrada, so che alcuni denigrano i francobolli più recenti di S Marino e del Vaticano, rispetto le loro idee ma io li colleziono ugualmente come ho in collezione anche francobolli che valgono meno di niente. Un francobollo è un francobollo che valga tanto o poco lo colleziono , parto dal presupposto che reputo la filatelia come un hobby, un passatempo per cui come ogni passatempo ha un costo e non necessariamente deve avere un ritorno o un guadagno ma mi deve divertire e piacere. Se avessi voluto guadagnare facevo il commerciante. Ovvio poi che avere o scoprire di avere francobolli di un certo valore fa sempre piacere.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    4°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,890

    Status
    Offline
    CITAZIONE (TINOS57 @ 11/6/2020, 23:11) 
    ...rispetto le loro idee ma io li colleziono ugualmente come ho in collezione anche francobolli che valgono meno di niente. Un francobollo è un francobollo che valga tanto o poco lo colleziono , parto dal presupposto che reputo la filatelia come un hobby, un passatempo per cui come ogni passatempo ha un costo e non necessariamente deve avere un ritorno o un guadagno ma mi deve divertire e piacere.

    Non potevi esprimere concetti più adesivi al mio pensiero.

    👏👏👏👏👍👍👍👍
     
    Top
    .
269 replies since 11/6/2020, 12:32   4406 views
  Share  
.