Prove di Stampa, Varietà, Curiosità.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gian Luigi Azzalini
     
    .
    Avatar

    3°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,369

    Status
    Offline
    Questa emissione pullula di varietà....che non ci sia stata una "manina santa" a far uscire dal poligrafico queste varietà? Un poco come le emissioni dello Stato Indipendente Croato (Nezavisna Drzava Hrvatska) di Ante Pavelic riguardo al quale un grande guru della filatelia di Firenze mi disse: "I francobolli normali rappresentano quasi l'eccezione visto che ci sono varietà di colori diversi, non dentellati, prove di stampa progressive ecc. ecc.". Tra le altre cose mi disse che Ante Pavelic si era portato dietro le tavole di stampa del foglietto del 1945 "divisione d'assalto" e abbia alloggiato a Firenze travestito da frate prima di cambiare aria. Un giorno un suo emissario anḍ nella sua bottega e gli presenṭ degli albumetti finemente rilegati in cuoio marocchino rosso con dieci paginette con le prove di stampa progressive dal colore più chiaro a quello più scuro e alla fine nell'ultima pagina il foglietto completo. Di questa ristampa si pentiva di non aversi tenuto un libretto per sè e li aveva venduti tutti con ottimo profitto. Della NDH esistono per tutte le emissioni gli "Album ministeriali di questo tipo" ma dei questa esiste solo un bustone con dentro la serie normale (francobolli diversi da quelli del foglietto per la mancanza delle iniziali del disegnatore) assieme a delle varietà appositamente costruite oltre al verace foglietto e la busta primo giorno.
    Evidentemente per la serie del Concilio di Trento deve esser capitato quello che io suppongo...le varietà sono in fondo degli scarti di stampa che avrebbero dovuto essere mandati al macero ma...si sa come poi va a finire.
    Questa serie esteticamente mi piace una cifra ma...anche se è comunissima visto che ha avuto una tiratura di 2.000.000 di pezzi per i valori dal 5c. al 4 lire e di un milione per il 5 ed il 10 lire e i due espressi. Vale tutta quanta attorno ai tre euro trattabili ma ha un grosso diffetto nella colla stesa forse con una penelessa e per avere una serie perfettissima ne devi avere forse almeno cinque in "qualità mista". E' una serie fortemente sottovalutata meritevole di rivalutazione.


    Edited by Gian Luigi Azzalini - 30/8/2020, 21:31
     
    Top
    .
269 replies since 11/6/2020, 12:32   4447 views
  Share  
.