Quali sono i vostri francobolli preferiti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente base

    Group
    Abilitato
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Come si legge già dal titolo, vorrei chiedervi qual'è il vostro francobollo preferito, sempre se ce n'è uno. Io non ne ho ancora uno perché appunto mi sono appena avvicinato a questo mondo, ma sono curioso di vederne alcuni anche per farmi un'idea di ciò che questo hobby può offrire. Sarebbe bello anche che spiegaste il perché della scelta, giusto così da fare due chiacchiere. :D
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    2°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    606
    Location
    Lago Maggiore

    Status
    Offline
    Serie De La Rue, la prima serie del Regno d'Italia.
    Busta primo porto affrancata con 15 cent DLR il 1° dicembre 1863, primo giorno di emissione.
    Attached Image
    1009 fronte

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    4°LIVELLO

    Group
    Administrator
    Posts
    1,898
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Molto difficile dire quale è il mio francobollo preferito, anche perchè dipende da che contesto viene fuori il preferito e anche perchè per versi diversi mi piacciono quasi tutti i francobolli. Uno dei miei preferiti e quello che raffigura TEX dei fumetti ma solo perchè sono un appassionato dei fumetti di TEX che leggo e acquisto tuttora. Altri francobolli tra i miei preferiti la serie della Somalia duca degli abruzzi, per la repubblica potrei dire la michelangiolesca, per il regno non saprei ce ne molti che mi appassionano una di queste potrebbe essere l'imperiale i i monumenti distrutti. Una cosa importante, non è detto che i francobolli preferiti siano di grande valore, per me potrebbero essere bellissimi francobolli anche quelli di pochissimo valore.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    3°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,369

    Status
    Offline
    Per me è il primo dei due francobolli pro iuventute delle Svizzera dedicati al Santo Nikolaus von der Flue (santo per cattolici e protestanti!) in pratica il vero padre della patria per gli Svizzeri. Il francobollo è del 1929 ed è perfetto anche nella composizione delle scritte in caratteri dell'epoca in cui è vissuto che non incontri spesso

    Nikolaus-von-Flue-1417-1487-ascetic---mystic

    E perchè no la sua biografia?

    https://it.wikipedia.org/wiki/Nicola_di_Fl%C3%BCe


    Edited by Gian Luigi Azzalini - 5/10/2020, 09:41
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    1°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    106

    Status
    Offline
    Io che non colleziono francobolli, meglio dire ormai non colleziono più francobolli :D ....
    uno degli oggetti che preferisco ed amo in modo particolare è questo saggio amministrativo di autore ignoto e presumibile del 1863.
    Attached Image
    amministrativo di ignoto

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    http://atriolo.forumfree.net

    Group
    Abilitato
    Posts
    102,073

    Status
    Anonymous
    dovendo scegliere mi butterei sui buoni risposta internazionali coupon_3_varizioni_1918
    ma poi è difficile decidere per un motivo per un altro
    vuoi perchè sono dedicati alla mia città, al mio Santo....
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    3°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,369

    Status
    Offline
    Caro Antonio

    Mi metto nei tuoi panni e ti dico che al tuo posto sceglierei come "più bel francobollo" questo


    St-Anthony-is-surrounded-by-poor

    Scusa questa intrusione "a gamba tesa"!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    http://atriolo.forumfree.net

    Group
    Abilitato
    Posts
    102,073

    Status
    Anonymous
    no tranquillo anche quelli del portogallo non sono male
    se poi pensiamo a quelli di oggi questi hanno una storia

    lisboa
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    1°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    384

    Status
    Offline
    Qual'è il fb più bello? C'è solo l'imbarazzo della scelta che può essere condizionata dalla proprie passioni sportive, storiche, fumettistiche, religiose etc. ma se proprio devo scegliere il cuore dice: 100 lire della serie democratica.

    100_L
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    5°LIVELLO TOP

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,309
    Location
    Marche

    Status
    Online
    I classici di tutto il mondo, in particolare ho affetto e interesse per gli italiani ed inglesi..nazioni dove ho vissuto lungamente. Ma devo dire che i francobolli mi piacciono tutti, ...ho comunque antipatia per gli autoadesivi. Possiedo una piccola collezione di cecoslovacchi che considero francobolli bellissimi.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente base

    Group
    Abilitato
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Sono molto contento di questa discussione, grazie a tutti per il contributo anche se mi rendo conto che sia difficile scegliere un francobollo su moltissimi. Ho notato, e non solo qui, che molti preferiscono quelli italiani. Secondo voi è una questione di patriottismo o hanno una storia talmente incisiva da interessare quasi tutti i collezionisti italiani? Mi spiego meglio, ho notato che il materiale online sulla filatelia in lingua italiana parla sopratutto della storia italiana (scusate il gioco di parole) e, ahimè, delle colonie. Ho visto davvero pochi, se non quasi nessuno, collezionare francobolli esteri che non siano quelli classici di storie belliche e conquiste. Non so, forse mi sbaglio, ma perché c'è questo grande interesse in ciò che ho citato poco fa?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    5°LIVELLO TOP

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,309
    Location
    Marche

    Status
    Online
    Se si nasce o si vive in una nazione è ovvio che ci sia più interesse, magari molti di quei francobolli sono passati in mano innumerevoli volte e si legano a ricordi..etc.. C'e sicuramente un'attrazione diciamo venale per i classici, in quanto più costosi perché più rari. La filatelia è legata alla storia del genere umano...c'è dentro tutto dalla vespa a paperino.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente base

    Group
    Abilitato
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Sì sono d'accordo, ma mi chiedo, con la vastità dei francobolli provenienti da tutto il mondo, perché non c'è la curiosità di andare oltre i propri confini nazionali, anche di molto. Non voglio polemizzare eh, sono solo curioso. Il materiale in inglese ad esempio, online chiaramente, parla anche di altro. Come dici tu parla del genere umano, anche di luoghi a noi quasi ignoti, dall'altra parte del mondo. Mi piacerebbe ci fosse più materiale in italiano che parli anche di questi luoghi, o di stranezze lontane e non quasi per forza del regno o della repubblica italiana, francese e inglese. Non so se mi spiego e scusate se sembro un rompi ****, ma mi interessa capire. :D

    Per esempio io trovo molto interessanti i francobolli del Medio Oriente, o quelli asiatici, Indonesiani e via dicendo.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    1°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    106

    Status
    Offline
    Un altro francobollo, si questa volta è un francobollo, a cui sono legato è questo 40 cent della quarta di Sardegna del tutto particolare.
    Attached Image
    effige capovolta

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    4°LIVELLO

    Group
    Administrator
    Posts
    1,898
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Panettiere @ 3/10/2020, 14:31) 
    Sono molto contento di questa discussione, grazie a tutti per il contributo anche se mi rendo conto che sia difficile scegliere un francobollo su moltissimi. Ho notato, e non solo qui, che molti preferiscono quelli italiani. Secondo voi è una questione di patriottismo o hanno una storia talmente incisiva da interessare quasi tutti i collezionisti italiani? Mi spiego meglio, ho notato che il materiale online sulla filatelia in lingua italiana parla sopratutto della storia italiana (scusate il gioco di parole) e, ahimè, delle colonie. Ho visto davvero pochi, se non quasi nessuno, collezionare francobolli esteri che non siano quelli classici di storie belliche e conquiste. Non so, forse mi sbaglio, ma perché c'è questo grande interesse in ciò che ho citato poco fa?

    Sicuramente vivendo in Italia si conosce meglio la storia del proprio paese , è piu facile reperire materiale e quindi è ovvio che la maggior parte dei collezionisti si concentra nell'area italiana, ma un buon numero colleziona anche paesi stranieri, specialmente chi fa tematiche è obbligato ad occuparsi anche di francobolli stranieri, teniamo conto anche che per francobolli stranieri non sempre ci sono cataloghi specializzati in lingua italiana spesso bisogna fare riferimento a cataloghi scritti in lingua straniera (inglese, tedesco, Francese) ed è sicuramente più difficile star dietro alle eventuali nuove emissioni ecc ecc. Io stesso che colleziono anche le emissioni congiunte quando i paesi stranieri le fanno con i paesi dell'area italiana non sempre è cosi facile procurarsi questi francobolli.
     
    Top
    .
31 replies since 2/10/2020, 15:00   822 views
  Share  
.