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Ciao
sopra la seconda T di Vittorio
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Ciao Pierpa
mi pare di sì, la posizione del tratto è quella corretta
Un saluto
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Con "contrasto" per vedere meglio la macchietta Attached Image
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La soprastampa rossa dell'espresso da 1,25 lire di Genova che colore ha alla luce di Wood? In teoria le soprastampe rosse di Genova dovrebbero avere "una particolare brillantezza con tonalità rosata o aranciata,tipica per il valore da 30 c.,quasi fluorescente",questo è quello che leggo,ma vale anche per l'espresso?Ne ho controllati 2 di quelli che ho e danno un colore nero o quasi... Può essere? Dopo se riesco posto le foto degli espressi. Grazie
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Alla luce di Wood,il francobollo a sinistra pos.7,quello a destra ha annullo San Remo soprastampa credo Genova e un altro sotto che non so cosa sia. Per ingrandire cliccare sulle immagini
CITAZIONE (acpd @ 26/2/2024, 22:21) Alla luce di Wood,il francobollo a sinistra pos.7,quello a destra ha annullo San Remo soprastampa credo Genova e un altro sotto che non so cosa sia.
Edited by acpd - 26/2/2024, 22:41Attached Image
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Ciao, mi spiace ma la wood non ce l'ho. Mai usata.
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Ho usato un'altra lampada di Wood con lunghezza d'onda 395nm ,e il colore delle soprastampe è rosato come dovrebbe essere credo,tutte hanno la stessa tonalità(rosa scuro),prima avevo usato una lampada con lungh. d'onda inferiore(256 nm).
Edited by acpd - 28/2/2024, 10:14
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Ciao Acpd
Non sono un fan della lampada ultravioletta. L'idea è molto buona, vedere quello che normalmente l'occhio non può percepire. Le mescole del rosso venivano prodotte manualmente ed ogni officina aveva presumibilmente "la sua ricetta", per cui utilizzare uno strumento per cercare queste differenze può essere d'aiuto nel riconoscimento delle tirature. Ma ci sono dei punti da mettere in chiaro prima di spegnere la luce dello studio ed accendere la lampada di Wood. Questa lampada è stata utile nell'individuazione di particolari caratteristiche di tirature minori (ristretto numero di fogli stampati, si presuppone in pochi giorni) mostrando come le tinte di alcune tirature virino verso colorazioni più accese o più cupe a seconda dei componenti utilizzati nella mescola.
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Sì certo,non pensavo di identificare una tiratura solo con la lampada di Wood,forse può essere di aiuto per escludere o confermare in parte qualche tiratura ma credo che bisogna avere anche abbastanza francobolli da confrontare o sbaglio?
Sopra ho detto che i 3 francobolli hanno la stessa tonalità,in realtà il 3° è leggermente più scuro(spero che la lunghezza d'onda 395 nm sia giusta... ) Grazie
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Ciao, sfrucuglia di quà e di là .. altro bel colpetto. Praticamente gratis.
Salvo sorprese, ma non credo, direi un bel Genova 45. ?.
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Ciao, nello stesso lotto c'era questo, "potrebbe" essere un TO 56 ?
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Ciao, riaprendo l'album, ho notato questo 25c. con annullo direi, Pegli. Genova nera per me è off, ma dubito che questo sia Genova.
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CITAZIONE (Pierpa63 @ 9/4/2024, 15:02) Ciao, sfrucuglia di quà e di là .. altro bel colpetto. Praticamente gratis. Salvo sorprese, ma non credo, direi un bel Genova 45. ?. Ciao Pierpa
confermo, bel francobollo!!
un saluto
CITAZIONE (Pierpa63 @ 12/4/2024, 10:18) Ciao, riaprendo l'album, ho notato questo 25c. con annullo direi, Pegli. Genova nera per me è off, ma dubito che questo sia Genova. Da quello che si vede mi pare romano. Tra l'altro agosto è già piuttosto avanti come periodo per i soprastampati genovesi.
un saluto
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75 replies since 4/6/2021, 10:35 2263 views
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