Raccolta francobolli asiatici inizio '900

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    4°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,890

    Status
    Offline
    Stamp for sale.

    Ho alcuni libretti, cartoncini e fogli vari con francobolli incollati.

    Tutti in lingua inglese.
    I miei genitori me li compravano, con ordini per posta, tra la fine degli anni '60 e gli inizi degli anni '70.

    Il commerciante te li spediva in conto visione.
    Dopo circa un mese, o li rendevi o li pagavi.

    ...cose del millennio scorso...

    La mia opinione è la stessa che una decina di anni fa ho espresso ad un amico, che mi chiedeva se valessero qualcosa i francobolli contenuti nelle pseudo enciclopedie filateliche.

    Allora risposi, testualmente:

    ...ma se aziende che trattano la filatelia in modo professionale ti propongono, in conto visione, fogli e cartoncini e volumi e volumetti a 200 Lire, o 300 od eccezionalmente a 500 Lire, come puoi sperare di avere un tesoro?
    Vuoi che ti diano a 100 Lire qualcosa che vale 10/100/1.000 volte tanto?
    Ed il tutto, non da sprovveduti, ma da operatori professionali?


    A chiunque le conclusioni.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    5°LIVELLO TOP

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,309
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    Numero 19
    Molto difettoso, danneggiato.

    Numero 20
    Western Australia, 2 penny e mezzo blu emissione del 1901 , valore 2 o 3 sterline GB se non ha difetti occulti, anche questi andrebbero studiati perché hanno varianti molto quotate.

    Numero 21
    Regina Vittoria, Ceylon, 5c purple emissione 1886, 1€ . Hanno varietà da studiare.

    Numero 22
    Dovrebbe essere un half anna regina Vittoria india, sembra difettoso, foto migliore.

    Numero 23
    Dovrebbe essere indie olandesi, abbisogna di foto migliori.

    Numero 24
    Queen Victoria, Hong Kong, 2c dull green, emissione del 1900. valore qualche euro se non difettoso cosa che dalle foto non si capisce. Francobollo da studiare.

    Edited by rex1960 - 17/9/2023, 19:00
    Attached Image
    IMG_20230917_183311

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    5°LIVELLO TOP

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,309
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    Ho provato a darti piccole analisi dei francobolli che hai postato,.. è materiale per studio, .. arriva da venditore professionale quindi come fa notare l'amico Luciano non troveremo nulla di valore, andrebbero studiati nei particolari e forse la svista del venditore ci potrebbe premiare.

    Comunque grazie per averli mostrati, se vuoi postare foto migliori e ti fa piacere, posso continuare a darti le analisi di base.

    Può essere comunque la base e lo stimolo per iniziare a collezionare.

    Edited by rex1960 - 17/9/2023, 19:59
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    5°LIVELLO TOP

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,309
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    Caro Luciano61. , il nostro amico semplicemente chiede informazioni al forum non avendo conoscenza della materia.

    Forse dopo aver capito che non valgono nulla non scriverà più, ..o forse da questa piccola discussione nascerà un interesse per la filatelia..?
    .. comunque, ...come andranno le cose non ha importanza,

    ... considerato che non vedo file di nuovi arrivati interessati a questo hobby, non ci dovrebbe dare alcuna noia rispondere.. almeno avremo qualche immagine nel forum e un minimo di discussione.

    Inoltre da come scrivi dai per scontato che persone che non sanno nulla di questa materia, ..dovrebbero capire certe dinamiche/cose in automatico, cosa che ovviamente non è cosi.

    Edited by rex1960 - 17/9/2023, 20:02
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    3°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,468

    Status
    Anonymous
    I forum esistono proprio per una condivisione e/o un parere.
    E non si finisce mai di imparare.

    Magari su un mercatino si riesce a spremere un po' di euro.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    4°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,890

    Status
    Offline
    Ciao Rex :)
    CITAZIONE (rex1960 @ 17/9/2023, 19:42) 
    ... considerato che non vedo file di nuovi arrivati interessati a questo hobby, non ci dovrebbe dare alcuna noia rispondere.. almeno avremo qualche immagine nel forum e un minimo di discussione.

    Inoltre da come scrivi dai per scontato che persone che non sanno nulla di questo hobby, ..dovrebbero capire certe cose in automatico, cosa che ovviamente non è cosi.

    La mia non è una critica a chiunque chieda aiuto, e nemmeno manifesto noia per la richiesta di chiarimenti.

    È semplicemente proporre una deduzione, valida - a mio parere - per chiunque non abbia esperienza in merito ad un determinato argomento.

    Quanto proposto non è una collezione, poiché è un mixage di miscellanea.

    Ho pubblicato anni fa nel Forum un chilometrico e noiosissimo mio thread con l'analisi semplificata per aiutare a comprendere quali siano i punti cardine per capire se una collezione od un ritrovamento od una eredità possano avere un certo valore.

    Puntualmente ignorato.

    Qui, da un commerciante, che ha attaccato su un foglio un po' di ciò che aveva da vendere, senza un filo logico (Malesia con Danimarca??) alcuni in ordine altri no, non ha alcuna logica coltivare delle attese.

    A prescindere da analisi possibili, impossibili per la scarsa qualità delle immagini, ed improponibili senza l'esame diretto dei pezzi.

    Poi meritano attenzioni i francobolli, in quanto tali, ed altrettanto una richiesta di aiuto.

    Ma la situazione è chiara, e va accettata a priori.

    Qui per me non c'è nulla che meriti di essere posto in vendita.
    Ciò sulla base di un venditore non professionale.
    Perché se questi francobolli dovessimo venderli io o tu, sappiamo entrambi che il maggior costo sarà quello di un singolo francobollo: quello che sarà usato per affrancare la busta per spedirli all'acquirente.
    E sulla base di ciò, a te ed a me andrebbe bene venderli comunque.
    Ma ad una persona a digiuno di filatelia?
    Non credo che sapendo dedicherebbe tempo per scrivere, leggere, fare foto per...un valore non quantificabile.

    Ho parlato male? :rolleyes:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    5°LIVELLO TOP

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,309
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    La mia non è una critica a chiunque chieda aiuto, e nemmeno manifesto noia per la richiesta di chiarimenti.

    È semplicemente proporre una deduzione, valida

    Ma che deduzione vuoi che abbia un completo profano della materia... ? E su dai...

    CITAZIONE
    Quanto proposto non è una collezione, poiché è un mixage di miscellanea.

    . Embè.. ??


    CITAZIONE
    Qui, da un commerciante, che ha attaccato su un foglio un po' di ciò che aveva da vendere, senza un filo logico (Malesia con Danimarca??) alcuni in ordine altri no, non ha alcuna logica coltivare delle attese.

    .. perché no..?? È un profano questa persona, non fa i ragionamenti che fai tu.

    CITAZIONE
    Ma ad una persona a digiuno di filatelia?
    Non credo che sapendo dedicherebbe tempo per scrivere, leggere, fare foto per...un valore non quantificabile.

    . ..lui fa come gli pare, noi siamo un forum, quindi rispondiamo.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    4°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,890

    Status
    Offline
    Ok, perfetto 👍👍

    Mi scuso per l'intrusione.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    5°LIVELLO TOP

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,309
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    Qui non è questione di scusarsi e fare gli offesi, ..
    la tua non è un'intrusione in quanto sei membro di questo forum..

    .. è vedere le cose anche dalla parte di chi chiede senza dare nulla per scontato.. che ovviamente è scontato per noi non per chi chiede.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    4°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,890

    Status
    Offline
    Ma figurati!

    Niente di che.

    ;)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente base

    Group
    Abilitato
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Buonasera,
    ringrazio innanzitutto la grande pazienza e gentilezza dell utente Rex nel fornire i suoi pareri e le disamine.
    Se,come mi ha detto,non è disturbo,proverò a postare le singole foto dei francobolli,in modo da permettere una visione migliore. Magari lo farò con il secondo foglio che ho a disposizione.
    Ringrazio anche l'altro utente Luciano, che in qualche modo ha cercato di rendere più chiari dei concetti che sono alla base del collezionismo, e che per fortuna già conoscevo. È chiaro che bisogna usare la logica innanzitutto in queste cose, e quindi, come ad esempio nelle televendite di gioielli, sarebbe da stupidi, o ingenui, pensare di fare affari con persone che sono scafate e commerciano proprio in quel settore.
    Qui si tratta di capire invece un po' di più se certe cose sono da approfondire o meno, semplicemente.
    Allo stesso modo, qualche anno fa ho postato in un altro forum la foto della racchetta da tennis sempre del bisnonno, che ha più di 100 anni, chiedendo così un parere a chi è più esperto.
    E lo stesso accadrà magari con altri oggetti ( che siano militaria o libri) del quale non posso capire granchè se non appoggiandomi a chi ha più conoscenze.
    Se vi è qualcuno che può aiutarmi,ben venga e lo ringrazio molto.
    Se non si hanno conoscenze, tempo o voglia, va bene analogamente, e ripeto, ringrazio chi mi ha potuto dedicare il suo tempo.
    Semplicemente, tutto qui.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    1°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    410

    Status
    Offline
    Si possono vedere foto (scansioni sarebbe meglio) dettagliate di questi 2 francobolli giapponesi?
    Sopratttutto del 30 sen
    giap30sen
    giappmezzsen
    Il commerciante dichiara che i francobolli del foglio sono garantiti autentici,ma si sa che ci sono molti falsi dei francobolli giapponesi di queste serie.
    E' solo una mia curiosità.
    Attached Image
    giappmezzsen

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    5°LIVELLO TOP

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,309
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    Sono in Sen quindi giapponesi, serie 'Fiore di ciliegio', emissione 1872, stampato in calcografia, il 1/2 Sen brown è quotato su uno Stanley Gibbons del 2005 30 sterline GBP viaggiato, ..credo che oggi valga almeno intorno le 50 sterline. Ovviamente se non ci sono difetti occulti.
    Non credo sia un falso, questo tipo di francobolli hanno avuto molti cambiamenti nella carta, nel febbraio del 1874 i francobolli sono stati stampati su carta occidentale invece che su carta giapponese. Addirittura alcuni furono stampati con piastre d'incisione non governative ma private, mentre altri furono stampati con piastre d'incisione governative, quindi da questo capiamo che ne esistono diverse varianti.
    Attached Image
    1694981884

     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    5°LIVELLO TOP

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,309
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    Il 30 Sen nero stessa emissione del 1/2 Sen, era quotato nel 2005 70 sterline, oggi diciamo 100 GBP..?!
    Attached Image
    1694981202

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    utente base

    Group
    Abilitato
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Si possono vedere foto (scansioni sarebbe meglio) dettagliate di questi 2 francobolli giapponesi?
    Il commerciante dichiara che i francobolli del foglio sono garantiti autentici,ma si sa che ci sono molti falsi dei francobolli giapponesi di queste serie.
    E' solo una mia curiosità.


    Buongiorno,
    Provo a far del mio meglio nel riproporli singolarmente ( per eseguire scansioni dovrei attrezzarmi meglio e il passaggio da foto a sito ne diluisce la qualità)20230918_105019

    20230918_104951
    20230918_105513
     
    Top
    .
74 replies since 14/9/2023, 12:20   2068 views
  Share  
.