Il mondo dei francobolli e della filatelia - UNIONE FILATELICA SUBALPINA

Posts written by Carlo Cervini

  1. .
    Come nella tradizione, nel padiglione n. 9 della fiera di Verona, si terrà il convegno filatelico - numismatico di primavera con la presenza di ben nove Amministrazioni postali emittenti con i relativi annulli speciali, della Zecca di Stato e la distribuzione gratuita della rivista la Voce Scaligera che riporta tutti gli annulli ed articoli dedicati ai vari settori.

    Quest'anno ci sono due novità importanti: la prima è l'eliminazione definitiva della mattinata della Domenica che molti problemi aveva creato agli operatori per la presenza e il trasporto del materiale in uscita, quindi si parte il Giovedì con l'allestimento la mattina e l'apertura al pubblico dalle 13,00 alle 18,00, poi Venerdì e Sabato con gli orari consueti; L'ingresso non è più libero, ma ci si deve procurare un biglietto d'ingresso personale che vale per tutti i tre giorni del costo di 5 euro se fatto on-line di 7 euro alle casse, per i minori l'ingresso rimane libero.

    Questa decisione dolorosa presa dalla Scaligera è dovuta al tentativo di rientrare dai forti aumenti dei costi fissi della Manifestazione, dal padiglione, ai parcheggi interni degli operatori, al riscaldamento o all'aria condizionata, ai servizi e alla sicurezza ecc......, la 136^ e la 137^ si sono chiuse miracolosamente in pareggio, ma la 138^ era destinata ad un deficit sicuro non sopportabile dalla Scaligera che non gode di contributi/sponsorizzazioni da parte di Enti Pubblici.

    Un abbraccio

    Cervohold

    Edited by Carlo Cervini - 27/3/2024, 11:16
  2. .
    Trovare le cause di fondo è sempre difficile, l'età generale dei collezionisti, la congiuntura negativa, il drenaggio annuale delle risorse da parte degli emittenti che fanno cassa in tutti i modi, la mancanza del ricambio generazionale; è evidente che in questa situazione il pregresso sia buono o cattivo passa in secondo ordine anche a fronte di prezzi infimi e totalmente inadeguati.

    Mettiamoci anche il ruolo nefasto delle aste filateliche con prezzi da anni sempre al ribasso, per loro conta solo il venduto a qualsiasi prezzo per lucrare la doppia provvigione sul venditore e sull'acquirente e le solite speculazioni che durano lo spazio di un mattino; ma il fatto grave è che si va perdendo il senso della cultura filatelica da cui dipendono tutti i parametri fondamentali del collezionare, oggi un esemplare tirato in 1 milione di pezzi vale più di uno esistente in 1.000/2.000 esemplari, per non parlare delle varietà e dei pezzi quasi unici.

    Intanto registriamo una ripresa dell'interesse, poi vedremo dove si indirizzerà e in che modo, si riparte da costi contenuti, poi lo sbocco sarà quello del materiale più pregiato.

    Un abbraccio

    Cervohold
  3. .
    Ricordo una testimonianza interessante del ritorno di Trieste all'Italia dopo la cessazione dell'Amministrazione fiduciaria alleata del territorio Libero il 25 Ottobre 1954 e il conseguente passaggio a quella italiana terminata nel 1976 con il trattato di Osimo; alle ore 00,00 del 26 un battaglione della G d F si precipitò ai magazzini del porto di Trieste per mettere i sigilli a tutte le merci al fine di far pagare l' I.G.E. di cui erano stati esentati i triestini fin dalla nascita del TLT; poi per gli stereotipi della propaganda nazionale e il popolo bue arrivarono nella tarda mattinata i bersaglieri e la Marina Militare.

    Nel tardo pomeriggio cominciarono i primi mugugni dei triestini che in un attimo si trovarono gravati dalla montagna di tasse e balzelli di cui erano gravati da anni gli altri italiani............fine del Paradiso fiscale triestino, unico vero motivo della cessazione dell'Amministrazione Angloamericana che dava gran fastidio allo stato tassatorio e predatorio Italojugoslavo, altro che ricongiungimento di Trieste alla Patria.

    Un abbraccio

    Cervohold

    Edited by Carlo Cervini - 6/4/2024, 00:53
  4. .
    Cari amici, oggi mi è arrivato il nuovo catalogo 2024 della Della Casa di Modena, un catalogo importante, vero punto di riferimento all'ingrosso per molti operatori filatelici; già nelle considerazioni al termine della 136^ Veronafil di Maggio 2023 e della 137^ di Dicembre avevo segnalato un ritorno di interesse collezionistico, prima timido, poi più consistente, per il francobolli dell'area italiana, in particolare per il Regno e le Colonie, Trieste A, Repubblica in euro dal 2002, Occupazioni e per gli usati, con corredo di folder, cartoline, annulli speciali e tessere filateliche; era necessario verificare se questo nuovo interesse si traduceva in un progresso delle quotazioni che negli ultimi anni avevano raggiunto livelli infimi.

    Ebbene finalmente scorrendo il catalogo si può verificare il progresso delle quotazioni medie del 5/10% con punte del 20/25% per la Repubblica in euro (nuovi ed usati), Trieste A e le Occupazioni, che erano rimaste comunque ben sostenute anche nei periodi più neri per il poco materiale disponibile usato e su documento; ancora ferma la Repubblica in lire, San Marino e il Vaticano, in leggero calo gli ASI e Trieste B.

    Avremo un immediato riscontro alla 138^ Veronafil di Maggio 2024, prima della stampa dei cataloghi nazionali......................forse la quarantena è finita, un abbraccio

    Cervohold

    Edited by Carlo Cervini - 26/3/2024, 17:20
  5. .
    Tino, per prima cosa vanno isolati, la gomma ossidata cammina e può intaccare altri francobolli integri; la ruggine (Fungo che poi passerà dalla gomma alla carta) va fermata con una goccia di benzina Zip...........è meglio un francobollo con gomma, pur imperfetto, che uno senza gomma non annullato.

    Un abbraccio

    Cervohold
  6. .
    CITAZIONE (Gian Luigi Azzalini @ 11/3/2024, 14:07) 
    CITAZIONE
    Celebri sono i fuori di testa che negli ospedali tipo il Geriatrico di Verona andavano di notte a togliere le cannette dell'ossigeno ai degenti appena operati o con gravi malattie polmonari...............grazie Basaglia

    Condivido con te in pieno quanto scrivi. Durante il mio ricovero in ospedale a dicembre non ho sofferto dolori per l'intervento ma ho sofferto per due giorni sia col chiaro che con lo scuro perchè non riuscivo a dormire. La causa? uno sciroccato ospite in geriatra temporaneamente ospite in chirurgia "per riparazioni" che notte e giorno urlava recitando un rosario non di Avemarie ma di nomi delle sue "amichette affettuose". In continuo pronunciava ad alta: Maria, Rita, Carla, Antonia ecc. ecc.Alla fine di questo calvario chiesi ad un infermiere qualcosa per dormire e mi diede due gocce di un medicinale che mi mise sotto la lingua e finalmente ebbi pace. Fortunatamente il terzo giorno lo rispedirono al mittente cioè in geriatria ed ebbi pace. Effetti collaterali della legge Basaglia.

    Caro Gian Luigi, ti dirò che dal 30/10/1978 al 19/01/1979 mio padre fu ricoverato in coma al Geriatrico di Verona, dove morì, mia madre lo assisteva di giorno, io di notte e mi toccava passare tutte le camere del reparto lungodegenti e della chirurgia per riparare ai danni già descritti causati dai malati di mente abbandonati a se stessi, ma il mio terrore era che oltre alle cannette dell'ossigeno questi andassero a strappare i cateteri dei degenti con tutte le conseguenze che puoi immaginare.

    Ho cercato di spiegare loro, colti sul fatto, che era un grosso pericolo, ma loro erano convinti di fare il bene del malato; i pochi infermieri del servizio notturno spesso dormivano e così anche i medici di guardia, l'Ospedale era una terra di nessuno e credo che uno stato sia criminale quando crea delle situazioni del genere; dopo la morte di mio padre per oltre vent'anni non ho più varcato la soglia di un Ospedale, mi veniva il voltastomaco solo a sentire l'odore nell'aria, ma alcuni conoscenti ricoverati mi hanno raccontato che quella situazione è andata avanti per alcuni anni.

    Oggi le cose sono cambiate, sono stati creati dei reparti o strutture vigilate, ma il problema di questi malati mentali rimane, molte famiglie sono state distrutte, poi si è aggiunta la droga e altre porcherie consimili e si parla solo del disagio giovanile.............

    Un caro abbraccio

    Cervohold

    Edited by Carlo Cervini - 13/3/2024, 03:11
  7. .
    Bel colpo, un francobollo dedicato a un tizio che ha provocato danni inenarrabili, l'Italia è l'unico stato al mondo che ha abolito una malattia naturale per legge, chiudendo i manicomi, abbandonando i malati alle loro famiglie non in grado di accudirli o negli ospedali dei lungo degenti chiaramente non atrezzati.

    Celebri sono i fuori di testa che negli ospedali tipo il Geriatrico di Verona andavano di notte a togliere le cannette dell'ossigeno ai degenti appena operati o con gravi malattie polmonari...............grazie Basaglia

    Un abbraccio

    Cervohold

    Edited by Carlo Cervini - 11/3/2024, 13:55
  8. .
    CITAZIONE (biagio montesano @ 26/2/2024, 14:31) 
    Stessa cosa qui a Varese, inoltre ricevo plichi da tutta Italia con francobolli soprattutto non annullati, a volte scarabocchiati a penna e alcune volte anche con affrancatura asportata o distaccata.

    Vedi Biagio, un vecchio collezionista mi ha portato per il Progetto Giovani n. 2/3.000 buste di lettere complete del periodo 1995 - 2010, alcune anche raccomandate, e un migliaio di frammenti da regalare agli studenti delle scuole di Verona e provincia con centinaia di francobolli non obliterati, spesso due si e uno no nelle combinazioni,...............a lavarli in acqua tiepida c'è materiale recuperato e perfetto da coprire nuove spedizioni per 5/6 anni.

    Le PT si fanno del male da sole e si espongono ad un costoso riciclo; inoltre privano i collezionisti di un pezzo di staria postale completo, obliterato con i suoi annulli, tanto che i pochi francobolli utilizzati dal 2015 in poi, se perfetti con annullo leggibile, costano più dei nuovi, la proporzione è 1:10; ho ricevuto delle richieste di collezionisti per le annate nuove dal 2017 al 2021 da far obliterare con annullo filatelico, unica soluzione per proseguire le collezioni usate.

    Questa l'amara realtà..............un abbraccio

    Cervohold

    Edited by Carlo Cervini - 3/3/2024, 18:54
  9. .
    CITAZIONE (Carlo Cervini @ 18/2/2024, 01:16) 
    Cari amici, come pensavo, le 18 cartoline con l'annullo speciale creato dalle Poste Ucraine per la 137^ Veronafil (9 con il francobollo del foglietto con la nave russa sullo sfondo e 9 con il soldato, ma senza la nave) sono state esaurite a fronte di una richiesta più che doppia; stessa sorte per quella con l'annullo speciale del Vaticano (20 pezzi), Turgichistan (15 pezzi), la Callas e lo SMOM (Natale 1° giorno); per chi cerca gli annulli restano solo una decina di cartoline postali dello SMOM (Congresso gioventù di Lisbona e nuovo Reggente) e una serie completa di Dante a Verona di Luglio, ben poca cosa.

    Se a Maggio 2024 alla 138^verranno ancora ben n. 9 emittenti cercherò di aumentare le quantità delle cartoline con gli annulli speciali e i francobolli più belli.

    Un abbraccio

    Cervohold

    Oggi, Sabato 24/02 è venuto un vecchio socio che ha abbandonato i francobolli per dedicarsi ai folder e agli annulli speciali su cartoline illustate e non che ha preso tutto il poco che era rimasto, restano solo 5/6 cartoline postali ufficiali dello SMOM ancora a disposizione al prezzo di costo...............sono contento............missione compiuta.............in Dicembre sembrava una follia.

    Un abbraccio

    Cervohold
  10. .
    Se è così, è una gran bella notizia, se rimane la qualità originaria sono insuperabili.

    Grazie......un abbraccio

    Cervohold
  11. .
    Caro Tino, purtroppo la Hawid ha chiuso, erano le migliori in assoluto, non rilasciavano mai aloni ne sul retro nero ne davanti anche dopo molti decenni; questo è il vero problema delle altre ditte, ho analizzato vari album dismessi, anche recenti, e ci sono molti processi chimici di rilascio di colori delle vignette sui due lati, forse la carta e la gomma autoadesiva interagiscono chimicamente con le taschine creando molti problemi, anche i collanti delle stesse, nel tempo lasciano molto a desiderare.

    Devi per forza di cose fare delle prove, forse è opportuno ritornare agli album nuovi con le listelle di materiale non plasticato, mi sembra che la conservazione sia buona, ma solo il tempo ci darà un giudizio sicuro.

    Un abbraccio

    Cervohold
  12. .
    Cari amici, come pensavo, le 18 cartoline con l'annullo speciale creato dalle Poste Ucraine per la 137^ Veronafil (9 con il francobollo del foglietto con la nave russa sullo sfondo e 9 con il soldato, ma senza la nave) sono state esaurite a fronte di una richiesta più che doppia; stessa sorte per quella con l'annullo speciale del Vaticano (20 pezzi), Turgichistan (15 pezzi), la Callas e lo SMOM (Natale 1° giorno); per chi cerca gli annulli restano solo una decina di cartoline postali dello SMOM (Congresso gioventù di Lisbona e nuovo Reggente) e una serie completa di Dante a Verona di Luglio, ben poca cosa.

    Se a Maggio 2024 alla 138^verranno ancora ben n. 9 emittenti cercherò di aumentare le quantità delle cartoline con gli annulli speciali e i francobolli più belli.

    Un abbraccio

    Cervohold
  13. .
    Cari amici, le PT continuano con questa politica di emissioni folli e purtroppo il risultato si vede, a fronte di due nuove adesioni al servizio novità devo riscontrare ben sette chiusure al 31/12/23 e temevo molto peggio c'erano altre cinque posizioni in bilico, ma alla fine hanno deciso di continuare nel 2024.

    Altre associazioni mi dicono di aver avuto defezioni ancora più alte.....il saggio diceva "che chi è causa del suo mal pianga se stesso" proprio adesso che mi dicono fonti primarie sia in atto una forte ripresa di interesse per la Repubblica in euro dal 2002 in poi............continuamo a farci del male.

    Un doloroso abbraccio

    Cervohold
  14. .
    Tanti auguri e buon rientro, il sito è basilare per creare una vera cultura filatelica.

    Un abbraccio

    Cervohold
  15. .
    Considerato il bordo di foglio originale che vale da solo almeno 100,00 euro è stato un ottimo acquisto sotto i 500,00 euro.

    Complimenti............un abbraccio

    Cervohold
1296 replies since 18/6/2018
.