138^ Veronafil il 23 - 24 - 25 Maggio 2024.

Con novità importanti:

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Cervohold

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,310
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Come nella tradizione, nel padiglione n. 9 della fiera di Verona, si terrà il convegno filatelico - numismatico di primavera con la presenza di ben nove Amministrazioni postali emittenti con i relativi annulli speciali, della Zecca di Stato e la distribuzione gratuita della rivista la Voce Scaligera che riporta tutti gli annulli ed articoli dedicati ai vari settori.

    Quest'anno ci sono due novità importanti: la prima è l'eliminazione definitiva della mattinata della Domenica che molti problemi aveva creato agli operatori per la presenza e il trasporto del materiale in uscita, quindi si parte il Giovedì con l'allestimento la mattina e l'apertura al pubblico dalle 13,00 alle 18,00, poi Venerdì e Sabato con gli orari consueti; L'ingresso non è più libero, ma ci si deve procurare un biglietto d'ingresso personale che vale per tutti i tre giorni del costo di 5 euro se fatto on-line di 7 euro alle casse, per i minori l'ingresso rimane libero.

    Questa decisione dolorosa presa dalla Scaligera è dovuta al tentativo di rientrare dai forti aumenti dei costi fissi della Manifestazione, dal padiglione, ai parcheggi interni degli operatori, al riscaldamento o all'aria condizionata, ai servizi e alla sicurezza ecc......, la 136^ e la 137^ si sono chiuse miracolosamente in pareggio, ma la 138^ era destinata ad un deficit sicuro non sopportabile dalla Scaligera che non gode di contributi/sponsorizzazioni da parte di Enti Pubblici.

    Un abbraccio

    Cervohold

    Edited by Carlo Cervini - 27/3/2024, 11:16
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Cervohold

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,310
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    l'accesso con il biglietto nominativo per il pubblico, che vale per i tre giorni, aiuterà la Scaligera per fronteggiare le spese sempre crescenti della Manifestazione; e risolverà, "speriamo", un problema creato negli ultimi anni da alcuni operatori furbetti che danno appuntamento ai loro clienti accorpandosi in stand di altri operatori o ai tavoli del bar o dove trovano un tavolo libero, quindi operando di fatto come se avessero un loro stand senza averlo, privando quindi Veronafil di risorse preziose...........ultimamente il fenomeno, nato in origine nel settore filatelico, è diventato dilagante anche nel settore numismatico.

    Il controllo di questo fenomeno rientra nella sicurezza e nella serietà della Manifestazione per evitare una concorrenza sleale tra operatori a favore dei collezionisti e dei visitatori.

    Un abbraccio

    Cervohold

    Edited by Carlo Cervini - 4/4/2024, 18:26
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Cervohold

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,310
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Un caro amico romano mi chiede cosa intendo per serietà della Manifestazione, gli rispondo con due premesse: in primo luogo il convegno di Verona è l'erede naturale delle "mitiche" Manifestazioni di Trieste e Venezia che hanno ricreato il movimento della filatelia negli anni trenta e nel primo dopoguerra, grazie anche alla sua posizione geografica più centrale.

    In secondo luogo la Manifestazione di Verona, pur senza avere mai avuto finanziamenti pubblici, conta da anni su presenze di operatori italiani ed esteri di qualità, con mostre filateliche importanti e conta da 25 a 30.000 visitatori interessati ad ogni appuntamento, pochi altri convegni possono vantare numeri simili; molta cura è stata dedicata alla sicurezza ed alla sorveglianza, come il parcheggio interno degli operatori, per evidenti motivi della presenza di materiale assai prezioso.

    Tutto questo, a mio parere, è indice di serietà e tradizione, non può essere inficiato da comportamenti fraudolenti di personaggi anche ben noti, che sfruttano l'evento e le strutture a scopi personali..............forse io sarò troppo drastico, ma tutto il Direttivo della Scaligera è concorde su queste posizioni.

    Un abbraccio

    Cervohold

    Edited by Carlo Cervini - 9/4/2024, 13:02
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Cervohold

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,310
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Nel Maggio 2022 la Scaligera fece un folder numerato dedicato alle donne impegnate nel sociale e nella salute ormai esaurito da tempo, nel Maggio 2023 un secondo folder dedicato al 90° anniversario dell'Associazione, praticamente esaurito alla 137^ Veronafil di Dicembre.

    Quest'anno niente folder, ma ci saranno per la 138^ le due consuete cartoline con l'annullo speciale delle PT e di San Marino dedicate la prima a Marco Polo nel 700° anniversario, la seconda alla monumentale Piazza delle Erbe, saranno tirate in 250 esemplari numerati e credo che si esauriranno molto presto come le precedenti; chi fosse interessato me lo segnali che le metterò da parte.

    Un abbraccio

    Cervohold

    P.S. m irivolgo in particolare a chi viene inviata la rivista La Voce Scaligera, ovviamente se sono interessati agli annulli o alle cartoline speciali; lo stesso discorso vale per gli annulli speciali del Vaticano e dello SMOM e degli altri emittenti presenti alla Manifestazione ..............a Dicembre ne ho recuperati oltre un centinaio, tutti inviati entro Gennaio 2024 ai richiedenti.

    Edited by Carlo Cervini - 15/4/2024, 09:32
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    4°LIVELLO

    Group
    Administrator
    Posts
    1,897
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    come, dove e quando si prendono i biglietti on line per Veronafil? Proviamo andare ancora stavolta per vedere come butta ma so che molti non verranno e dirotteranno la partecipazione ad altre fiere meno costose e con meno problematiche
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Cervohold

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,310
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Un pò di pazienza, la Fiera sta preparando il software che sarà a disposizione degli utenti entro breve sul loro sito e spero anche sul nostro.

    Un abbraccio

    Cervohold
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    2°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    520
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    CITAZIONE (TINOS57 @ 15/4/2024, 18:51) 
    come, dove e quando si prendono i biglietti on line per Veronafil? Proviamo andare ancora stavolta per vedere come butta ma so che molti non verranno e dirotteranno la partecipazione ad altre fiere meno costose e con meno problematiche

    7 euro per tre giorni lo trovi costoso?
    Con quello che spendiamo in francobolli e raccoglitori ?
    7 euro sono per me’ veramente pochi, in tutte le fiere che sono andato ho speso molto di più la meno costosa mi pare di aver speso 15 euro.
    Ciao
    Igor
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    4°LIVELLO

    Group
    Administrator
    Posts
    1,897
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (scintilla 1 @ 15/4/2024, 22:24) 
    CITAZIONE (TINOS57 @ 15/4/2024, 18:51) 
    come, dove e quando si prendono i biglietti on line per Veronafil? Proviamo andare ancora stavolta per vedere come butta ma so che molti non verranno e dirotteranno la partecipazione ad altre fiere meno costose e con meno problematiche

    7 euro per tre giorni lo trovi costoso?
    Con quello che spendiamo in francobolli e raccoglitori ?
    7 euro sono per me’ veramente pochi, in tutte le fiere che sono andato ho speso molto di più la meno costosa mi pare di aver speso 15 euro.
    Ciao
    Igor

    qui non si tratta solo dei 5 o dei 7 euro se sono costosi o meno ma da cosa puo generare questa cosa, Io ho sentito molti che non vanno piu perche ad esempio venivano a Verona prevalentemente per trovare degli amici poi fare un giro a Veronafil e se capitava acquistare qualche cosa o per ritirare della merce da dei venditore ed evitare la spedizione questi ad esempi non vengono piu con danno sia per la fiera che per i commercianti. Altri che conosco si son fatti due conti , partendo in treno da lontano per le fiere di Verona prenotavano un albergo per fare una notte o due il costo di questo albergo era di 120 euri adesso mi hanno detto che lo hanno portato a 140 quindi 20 euro in piu a notte piu il biglietto di ingresso fanno gia una cifra se poi ci aggiungi altri aumenti qua e la la possibilita che i commercianti di filetelia diminuiscano ulteriormente la gente valuta se conviene venire o non venire a Verono e starsene comodamente a casa e acquistare in internet con un notevole risparmio , per pagare il biglietto pagano le spese di spedizione, come vedi non si tratta solo dei 5 o 7 euro che potrebbe essere nulla per chi abita a Verona o nelle vicinanze ma a Verona viene tanta gente da tutta italia e il costo per spostarsi è gia alto per l aumento dei carburanti e dei pernottamenti al che molta gente potrebbe decidere di lasciar perdere verona e frequentare altre fiere filateliche emergenti come Bologna e altri posti (a Bologna l ingresso è gratis e gente che ha messo i banco ha pagato 250 euro per tre metri a Verona sti prezzi se li sognano). Io a maggio andro ma valuiterò la situazione poi per me ad esempio ma anche per molti altri , che vengo da lonatano il costo dell ingresso è doppio perche sono accompagnato dalla moglie , dovrei lasciare la moglie a casa perche se non è una filatelica allora consuma il pavimento a sbafo? Poi chi arriva da lontano che si paga albergo ecc ecc sta tre giorni perche il biglietto vale tre gg?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    2°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    520
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Ciao
    ma il costo aggiuntivo a tutto quello che hai elencato rimane solo il biglietto di ingresso e pensi che basti così poco per allontare la gente e soprattutto i collezionisti da Verona?
    Io non credo, e propio da uno che viene da lontano il biglietto conta ancora meno visto il costo del viaggio, 7 euro cosa vuoi che incidano .
    Se devo pagare un albergo e il viaggio, 7 euro o anche 10-20 euro cosa vuoi che siano.”
    Pensa a quanto spendiamo per album fogli taschine e francobolli con 10 euro compri a mala pena una pinzetta.

    Questo è un mio pensiero staremo a vedere a Maggio.

    Ciao
    Igor
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Cervohold

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,310
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Attenzione:::::::::::::::::: da oggi 17/04 sul sito della Fiera di Verona è disponibile il file per la prenotazione nominativa degli ingressi a 5 euro, per il pubblico, il software è stato completato e sperimentato.

    Un abbraccio

    Cervohold
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente base

    Group
    Abilitato
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, dal momento che per me sarebbe la prima partecipazione, solo per capire. Ingresso singolo x 1gg 5 euro, per 3gg 7 euro, corretto? Consigliate di concentrarmi su qualcosa in particolare? Ci sono giornate più interessanti? Grazie a tutti
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    2°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    604
    Location
    Lago Maggiore

    Status
    Offline
    Ciao Federico,
    biglietto acquistato online 5 euro valido 3 giorni, acquistato alla biglietteria 7 euro valido 3 giorni.
    Il biglietto ha sempre lo stesso costo sia per un giorno che per tutti i tre giorni.

    Fino alla scorsa edizione la giornata più importante era la prima, il venerdì, un po' meno il sabato; da questa edizione, tolta la domenica, penso che si concentrerà maggiormente sul venerdì.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente base

    Group
    Abilitato
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Grazie Biagio per il suggerimento
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Cervohold

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,310
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (biagio montesano @ 18/4/2024, 10:19) 
    Ciao Federico,
    biglietto acquistato online 5 euro valido 3 giorni, acquistato alla biglietteria 7 euro valido 3 giorni.
    Il biglietto ha sempre lo stesso costo sia per un giorno che per tutti i tre giorni.

    Fino alla scorsa edizione la giornata più importante era la prima, il venerdì, un po' meno il sabato; da questa edizione, tolta la domenica, penso che si concentrerà maggiormente sul venerdì.

    Vedete, con il vecchio calendario da Venerdì a Domenica la giornata di Giovedì era dedicata solo all'allestimento di stand e postazioni, però già dal pomeriggio del Giovedì si apriva il mercato per i grossi operatori presenti con tranzazioni nei due sensi molto consistenti, quindi per il pubblico era il Venerdì; e la mattina del Sabato il grosso delle contrattazioni, poi molti operatori sbaraccavano; adesso tutto cambia, il pubblico può intervenire ed operare già nel pomeriggio del Giovedì e le trattative proseguiranno per tutto il Venerdì e il Sabato fino alle 17,00, di seguito gli operatori se ne andranno. Il biglietto d'ingresso vale per 3 giorni e la differenza tra i 5 euro on line e i 7 euro alla biglietteria compensa i costi del personale della Fiera.

    Un abbraccio

    Cervohold
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    utente base

    Group
    Abilitato
    Posts
    95

    Status
    Offline
    Questo volta la fiera é stata fatta per i pensionati.
    Chi lavora può andarci solo di sabato quando i commercianti stanno sbaraccando.
    Gran bella idea e gran bella cazzata.
    Fausto

    P.S.: Non vengo
     
    Top
    .
24 replies since 27/3/2024, 09:41   430 views
  Share  
.