Prove di Stampa, Varietà, Curiosità.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    2°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    966

    Status
    Offline
    Non è in discussione l'originalità del fb., ma l'originalità della varietà.
    E' la varietà che dà plusvalore al fb.,ed è il caso a governarla,non la mano umana.
    Un fb. decentrato è falso ? No, ma vale meno di uno centrato. Perchè non li hanno fatti tutti centrati ? Il caso ha voluto così.
    Ma non dirmi che consideri le Siracusane originali,perchè non lo sono,anche se prodotte al Poligrafico con stampanti ufficiali,carta originale, inchiostri originali .........ecc. ecc. Sono dei falsi.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    2°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    520
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pierpa63 @ 12/7/2020, 17:41) 
    Non è in discussione l'originalità del fb., ma l'originalità della varietà.
    E' la varietà che dà plusvalore al fb.,ed è il caso a governarla,non la mano umana.
    Un fb. decentrato è falso ? No, ma vale meno di uno centrato. Perchè non li hanno fatti tutti centrati ? Il caso ha voluto così.
    Ma non dirmi che consideri le Siracusane originali,perchè non lo sono,anche se prodotte al Poligrafico con stampanti ufficiali,carta originale, inchiostri originali .........ecc. ecc. Sono dei falsi.

    Allora nessuna varietà che non sia passata dall ufficio postale è falsa perché sono tutte state fatta apposta da un addetto alla stampa.

    Anche se tecnicamente sono originali come francobollo inchiostro e metodo di stampa.

    Perché non c è una via di mezzo o sono originali o falsi.

    Io onestamente considero falsi i francobolli con varietà impossibili Tecnicamente o fatte in casa.

    Ciao
    Igor
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    2°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    966

    Status
    Offline
    Il punto è un'altro.
    Il punto è che NON sono varietà. Veramente compreresti una prova di Macchina per Varietà ?
    Le vendessero col loro vero nome,non ci sarebbe nessun problema ... a parte il costo.

    Dimenticavo ,
    sei sicuro che il Filiberto capovolto sia Tecnicamente possibile ?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    2°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    520
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Sul fatto che non sono Varietà sono d’accordo con te.
    No non comprerei una prova di macchina per varietà ma la comprerei come prova di macchina.

    Se fosse possibile in maniera voluta e fraudolenta costruirsi il francobollo da te citato sì, altrimenti no’.
    Sappiamo tutti che non è un caso ma una cosa voluta e che anche lui è uscito dalla finestra della stamperia e non dal ufficio postale.

    Poi come hai detto te ognuno compra ciò che vuole la cosa importante è sapere cosa si compra.
    E essere onesti con se stessi come anche tu insegni.

    Ciao
    Igor
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    2°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    520
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Ciao a tutti
    Oggi vi mostro tre foglietti erinnofili della mia collezione per me' molto belli. Ma io sono di parte del Vaticano mi piace tutto. :] :D
    Sono tre foglietti stampati da I.P.Z.S. per le manifestazioni filateliche in giro per il mondo, di queste si conosce tutto tranne la tiratura .

    Aspetto un vostro commento.

    1985- 15 Ottobre "ITALIA '85"
    Foglietto formato mm.175x150
    Con sedici chiudilettera dentellati.
    Stampa in Rotocalco eseguito da I.P.Z.S.
    Distribuito gratuitamente presso lo stand della Città del Vaticano durante la manifestazione.


    image-13-07-20-09-36-1


    1986- 28 Agosto - 7 Settembre "Stoccolma '86"
    Foglietto formato mm.121x180
    Con tre chiudilettera dentellati.
    Stampa in Rotocalco eseguito da I.P.Z.S.
    Distribuito gratuitamente presso lo stand della Città del Vaticano durante la manifestazione.

    image-13-07-20-09-36


    1988- 1-12 Giugno "Finlandia '88 "
    Foglietto formato mm.120x170
    Con due chiudilettera dentellati.
    Stampa in Rotocalco eseguito da I.P.Z.S.
    Distribuito gratuitamente presso lo stand della Città del Vaticano durante la manifestazione.


    image-13-07-20-09-33


    Dopo questi per non farvi mancare nulla vi posto qualche ACTA APOSTOLICAE SEDIS , come sempre pezzi della mia collezione.
    poi torno con le varietà o pseudo tali :D

    Ciao
    Igor
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    2°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    520
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Ciao A tutti
    dopo una doverosa pausa estiva sono tornato.

    Inizio come promesso da una
    Acta Apostolicae Sedis
    Sono le "Leggi" che autorizzano le relative emissione filateliche.
    Sono con serie complete e annullo primo giorno solo dal 1950.

    Quella che vi mostro oggi è:
    Del 1970 " Partecipazione della Santa Sede alla Esposizione Universale di Osaka "


    image-01-08-20-10-57

    image-01-08-20-10-57-1


    Collezione anche queste non ne ho molte ma appena mi capita le acquisto.
    Ciao
    Igor
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    2°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    520
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Ciao a tutti
    oggi vi mostro ( sempre della mia collezione ) un " taglio chirurgico da manuale " veramente bello.

    Quartina del francobollo da lire 10 della serie " Anno Santo 1950 "
    Disegno Nello Enna.
    Stampa in rotocalco, fogli da 40 esemplari, filigrana chiavi decussate dentellatura 14.
    Tiratura 1.000.000 ( 450.000 incenerite )



    Attendo un vostro commento

    Ciao
    Igor
    Attached Image
    image-02-08-20-10-38

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    4°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,890

    Status
    Offline
    Orpo che bèll! 👍👍
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    2°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    966

    Status
    Offline
    Ciao,
    sempre belli i T. C.
    Non conoscendo per niente questo fb.,c'è qualcosa che non mi torna. Il taglio sembra verde mentre il fb. lo vedo blu.
    Ma potrebbe essere un problema di video. Com'è il fb. ?
    Ciao
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    2°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    606
    Location
    Lago Maggiore

    Status
    Offline
    Qui il francobollo è un po' scuro ma, l'immagine è di colore grigio bluastro e le scritte superiori ed inferiori sono su fondo verde.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    2°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    520
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pierpa63 @ 3/8/2020, 09:33) 
    Ciao,
    sempre belli i T. C.
    Non conoscendo per niente questo fb.,c'è qualcosa che non mi torna. Il taglio sembra verde mentre il fb. lo vedo blu.
    Ma potrebbe essere un problema di video. Com'è il fb. ?
    Ciao

    Ciao Pierpa è come dice Biagio
    Il francobollo è grigio blu scuro mentre lo sfondo delle scritte in alto e in basso sono verde scuro.
    Quindi tutto OK.
    Ciao e grazie a tutti per i commenti.

    Questa sera posterò un francobollo con stampa in rotocalco e mi piacerebbe sapere la Vostra opinione su come sia possibile una tripla stampa sul bordo del foglio.
    Come sempre francobolli del Vaticano della mia collezione.
    Quando torno dal lavoro lo posterò
    A presto
    Igor
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    2°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    966

    Status
    Offline
    Ciao e grazie,
    mi aveva ingannato "l'impressione" che la linea bianca tra i due aloni,avesse intaccato la stampa del fb.,e avevo escluso i due colori.
    E' chiaro che il T. C. , essendo avvenuto nel cilindro del verde,non può in nessun modo variare la stampa del blu.
    Guardando meglio,effettivamente,nella zona interessata dal taglio c'è molto bianco,quindi ... un'illusione ottica.
    In particolare avevo visto la giacchetta dell'uomo più a dx.,all'altezza della spalla, "rigata" ed,essendo questa in blu, .. ho pensato male. In realtà,deve per forza essere una rigatura di "risulta" , dovuta all'iscurimento della zona ai fianchi della riga per la sovrapposizione del verde sul blu,e questa sia in realtà blu-originario.
    E' così ?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    2°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    520
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pierpa63 @ 3/8/2020, 14:23) 
    Ciao e grazie,
    mi aveva ingannato "l'impressione" che la linea bianca tra i due aloni,avesse intaccato la stampa del fb.,e avevo escluso i due colori.
    E' chiaro che il T. C. , essendo avvenuto nel cilindro del verde,non può in nessun modo variare la stampa del blu.
    Guardando meglio,effettivamente,nella zona interessata dal taglio c'è molto bianco,quindi ... un'illusione ottica.
    In particolare avevo visto la giacchetta dell'uomo più a dx.,all'altezza della spalla, "rigata" ed,essendo questa in blu, .. ho pensato male. In realtà,deve per forza essere una rigatura di "risulta" , dovuta all'iscurimento della zona ai fianchi della riga per la sovrapposizione del verde sul blu,e questa sia in realtà blu-originario.
    E' così ?

    Sì Pierpa è propio come dici tu, hai veramente un occhio da falco sui francobolli non ti sfugge nulla sei propio bravo, io sono dovuto andare a controllare con la lente di ingrandimento.
    Ciao
    a dopo
    Igor
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    2°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    520
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Ciao a tutti
    oggi vi mostro una quartina col bordo di foglio del primo francobollo con una tripla stampa ( POSTE VATICANE L. 15 )

    La quartina in oggetto è del valore da lire 15 della serie " Incoronazione del Sommo Pontefice Paolo VI "

    Disegno Casimira Dobrowska
    Stampa in rotocalco, fogli di 40 esemplari, filigrana chiavi decussate, dentellatura 14.
    Tiratura 1.800.000 ( 327.000 incenerite ).

    E' possibile che per qualche ragione la stampa " POSTE VATICANE L. 15 si sia replicata per tre volte sul bordo ?
    Questa quartina mi era rimasta in un classificatore pieno di quartine una sopra l'altra e nel sistemarle mi sono accorto di questa particolarità.

    Nelle altre che ho postato sul bordo di foglio c'era un inizio di stampa dell'intero francobollo e non tre stampe della sola scritta.

    Ne avete magari altri di Italia con questo tipo di doppia o tripla stampa?

    Grazie a chiunque voglia intervenire.

    L'unica possibilità è che si sia inceppata la macchina e nel posizionare il foglio abbiano fatto queste tre stampe sul bordo per posizionarlo correttamente.
    Voi cosa ne pensate.
    l'inchiostro come le scritte sono originali non sono state fatte con una stampante l'ho riguardata più volte e sembra tutto originale.

    image-03-08-20-08-14


    Dettaglio della tripla stampa.


    image-03-08-20-08-14-1


    Ciao
    Igor
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    2°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    966

    Status
    Offline
    Ciao Igor,
    sicuro sia Rotocalcografico ?
     
    Top
    .
269 replies since 11/6/2020, 12:32   4447 views
  Share  
.