Prove di Stampa, Varietà, Curiosità.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    4°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,890

    Status
    Offline
    Igor...già ti stimavo prima (e mi sei sempre stato simpatico) inoltre complimenti!!

    Io sono rimasto...con i miei CTO dell'Asia (che mi divertono tanto XD XD XD XD ) tu ti sei dato un importante obiettivo.

    Bravo!!

    :b: :b:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    2°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    520
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Grazie davvero Luciano.
    Diciamo che io del Vaticano colleziono tutto fogli interi compresi sempre ovviamente nel limite delle mie possibilità economiche ,e diciamo che le varie aste in giro per L Italia aiutano molto e tieni presente che ho quasi sempre comprato alla base e mi sono chiesto più di una volta se ero l unico a collezionare Vaticano.
    Ho barattato una collezione completa Repubblica Ruota senza servizi per delle Varita’ del Vaticano veramente belle è una addirittura unica.
    Poi nel tempo mi sono riacquistato la collezione Repubblica Ruota nuova.

    Io ammiro te’ per la tua immensa passione e per la tua immensa capacità di collezionare qualsiasi stato sia nuovo che usato.
    Se ti mettessi a sfogliare i tuoi album uno alla volta ti ci vorranno anni ora che arrivi all ‘ultimo.
    Ti invidio😃
    Sei grande
    Ciao
    Igor
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    1°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    106

    Status
    Offline
    Ciao Igor,
    proprio ieri sono andato a quantificare una collezione di Vaticano su richiesta del proprietario.
    Purtroppo mancavano i pezzi importanti, come la serie Tobia e la provvisoria del 34 e buona parte dei servizi.
    Per il resto noto che le emissioni del Vaticano recenti, sono molto più belle della Repubblica recente.
    Purtroppo i collezionisti del Vaticano sono pochi e quindi la valutazione delle loro collezioni, molto spesso, non copre neanche il 50/60 % di quanto speso.
    Ma sappiamo bene che il collezionare è solo passione, divertimento e conoscenza. Il valore di una collezione è sempre l'ultima ruota del carro.
    Complimenti per i tuoi pezzi.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    2°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    520
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Ciao
    Sì lo so’ che la collezione del Vaticano è molto svalutata ma ti garantisco che per trovare una bella serie provvisoria o ancora una bella serie segnatasse righe larghe carta grigia non è facile.

    Oppure ancora trovare i primi interi postali belli sia cartoline che aerogrammi non è facile a me ne manca ancora qualcuno.
    E neanche economico.

    Per il resto è lo stesso discorso della Repubblica se hai una collezione dal 1956 al 2001 e non hai il Gronchi e i minifogli alti valori non ricavi nemmeno il facciale.

    Oramai siamo in pochi a collezionare francobolli e di queste serie diciamo dal 1960 in poi se ne trovano a pacchi L offerta è altissima e la richiesta bassissima e i prezzi ne risentono.

    Tornando al Vaticano io non consiglierei di vendere adesso una collezione per ricavare 2 soldi ma di tenerla anche solo come ricordo.
    Ciao
    Igor
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    1°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    394

    Status
    Offline
    Credo che tutti i francobolli "moderni", e per moderni dico emessi dopo la seconda metà degli anni '50, siano snobbati. Io è da un paio di mesi che stò cercando di sistemare annate '60-'70-'80 di Polonia. Si tratta di francobolli scomodi, nel senso che il formato della vignetta è grosso, tanti sono emessi in foglietti, serie lunghe, si fa presto a riempire le pagine. Ho francobolli usati realmente, alcuni con annullo di favore con gomma, altri annullati di favore, ma senza gomma (sono stati lavati), altri non usati, ma linguellati o con gomma rovinata, altri difettosi (questi li tengo da parte per farci qualche lavoretto). Di una serie di 5-6 francobolli, me ne manca sempre uno.
    Facendoli passare uno per uno, poi salta fuori il francobollo con qualche particolarità, il difetto di stampa catalogato, la varietà di dentellatura, la posizione di filigrana... Qualche foglietto scopro che ha valutazioni stranamente elevate... A volte mi domando se vale la pena di fare tutta quella fatica... Poi guardo la mia collezione, e me ne compiacio... Non sono gli antichi stati, sono gli stati moderni.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    4°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,890

    Status
    Offline
    Guarda, è proprio tipico dell'avvento di forte mercificazione del francobollo, e la conseguente applicazione su scala...industriale del CTO: Canceled To Order (annullati di comodo)...
    CITAZIONE
    ...annate '60-'70-'80 di Polonia. Si tratta di francobolli scomodi, nel senso che il formato della vignetta è grosso, tanti sono emessi in foglietti, serie lunghe, si fa presto a riempire le pagine. Ho francobolli usati realmente, alcuni con annullo di favore con gomma, altri annullati di favore, ma senza gomma (sono stati lavati), altri non usati, ma linguellati o con gomma rovinata, altri difettosi (questi li tengo da parte per farci qualche lavoretto). Di una serie di 5-6 francobolli, me ne manca sempre uno.

    Ci sono "cascate" dentro un po' tutte le nazioni...

    Comunque, tanto per andarci diretti, ai "puristi" della filatelia piace storcere il naso e lo sguardo sui "comuni" CTO.
    Come fossero scarto, a fatica definibile filatelico.

    Potrà anche essere (forse & quasi) così, però sarei un poco più accomodante, e meno rigoroso.

    La domanda che pongo è: quanti dei pregevoli pezzi che popolano "i piani alti" dei valori nei cataloghi, non sono stati veramente "usati di comodo"?

    Per intenderci:

    A27

    A52

    A88

    Quanti di questi hanno affrancato una lettera non filatelica?
    Ovvero una fattura di cotone, un ordine di uova, una ingiunzione legale, un atto amministrativo o semplicemente una dichiarazione d'amore tra due fidanzati?

    Credo pochi.
    Anche se sicuramente ce ne saranno.
    Come del resto esistono i classici CTO est Europa ed ex nazioni comuniste su buste realmente viaggiate.

    La maggioranza per questi tre invece cosa sono, se non "costruzioni filateliche" inviate a corrispondenti con accordo di restituzione o ricambio o come RTS o vere e proprie Fermo Posta a proprio favore?

    ...qui i puristi della filatelia diventano immediatamente più teneri, morbidi, accomodanti.

    Chissà perché...

    È vero che certe nazioni ne hanno stampate a milioni di singole emissioni.
    Che non valgono una emerita cippa.
    Mentre tra le tre immagini che ho postato, possiamo arrivare tranquillamente a qualche migliaio di Euro.

    Allora, come sempre, non è il concetto che si applica con un parametro.
    È che se il pezzo in esame sul catalogo vale 20 centesimi, "sporca" la pagina del catalogo stesso.
    Se invece tre pezzi sul catalogo valgono migliaia di Euro, sembra quasi che lo nobilitino.

    ...eppure, tanti sono sempre e comunque degli annullati di comodo.
    Eggià: è il valore che li nobilita.
    Pazienza se poi sono annullati di comodo.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    1°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    106

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Quanti di questi hanno affrancato una lettera non filatelica?
    Ovvero una fattura di cotone, un ordine di uova, una ingiunzione legale, un atto amministrativo o semplicemente una dichiarazione d'amore tra due fidanzati?

    Sicuramente nessuno :D :D

    Ma solo per il motivo che ebbero validità postale solo per la manifestazione.
    Ad esempio, i trittici, non furono neanche venduti agli sportelli postali e, se non ricordo male, neanche le altre due emissioni (ma di queste due non sono sicurissimo).
    Solo le eccedenze furono vendute ai collezionisti, ma diverso tempo dopo la loro scadenza di validità postale e quindi non fu possibile usarli postalmente.
    Tutte le lettere non della manifestazione sono sicuramente annullate postume o con annulli falsi.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    4°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,890

    Status
    Offline
    Pino, tu hai compreso perfettamente cosa volessi dire.
    Poco conta nel ragionamento che l'uno o gli altri abbiano avuto validità postale per tre ore o per tre mesi.

    Questo ha validità postale:

    leonardo_bf_big

    e ne ho anche alcuni su buste, pacchi & pacchetti.
    Ma vuoi dire che sia un foglietto con dei francobolli che, nella sua interezza, abbia affrancato una busta non filatelica?

    Allora la domanda è: se solo un filatelista usa un lenzuolo del genere, e sostanzialmente nessun altro, come lo dobbiamo intendere?
    Un vero prodotto postale od un oggetto praticamente solo per collezionisti?

    Questo è un "classico" dei CTO:

    -Perseus-and-Andromeda--1620-1621-Rubens-1577-1640

    però è anche presente su buste regolarmente viaggiate.

    Ti ho riportato gli esempi più appariscenti con i tre del Regno, perché son quelli che più sollecitano l'immaginario collettivo.
    Ma di francobolli di Posta Aerea ce ne sono quanti ne vuoi...e sono stati usati in rare occasioni su buste non filateliche, ma per lo più hanno annulli di favore per collezionisti.

    No?
    Sbaglio?

    CITAZIONE (pino il saggio @ 15/6/2020, 09:56) 
    Sicuramente nessuno :D :D

    Ma solo per il motivo che ebbero validità postale solo per la manifestazione.

    Veramente solo per questo motivo non ce ne sono...di Posta Aerea?
    Va bene, questi...e tutti gli altri?

    Sono veramente prodotti postali, oppure sono per collezionisti?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    1°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    106

    Status
    Offline
    Beh, tutti i francobolli sono per uso postale ... erano per uso postale.
    Il foglietto che mostri è molto bello e non è detto che se la lettera è affrancata in giusta tariffa, anche se smaccatamente filatelica, non abbia la sua importanza postale.
    Del resto se devo spedire una lettera ad un amico, perchè non fargliela bella? Tanto il costo è lo stesso.
    Certo, sorrido e non considero postalmente valida una Manzoni interamente su lettera. Che porto assolveva? Nessuno.
    Anche i Gronchi erano stati emessi per la visita del presidente in sud-america e, quindi, sarebero dovuti esistere solo per quella manifestazione. Invece furono usati anche normalmente. Nulla da ridire.
    Erano in validità postale.
    A parte il lilla che su busta non deve assolutamente esistere, ma solo ricoperto e ... basta.
    Non ebbe mai validità postale.
    Se vogliamo neanche i posta pneumatica dovremmo raccogliere, a parte quelle tre città in cui funzionava il servizio. Tutti gli altri annullamenti sono solo di favore o falsi.
    L'importante è sempre sapere cosa stai mettendo in collezione ed in che settore lo metti.
    Ma tu sai bene che noi collezionisti siamo matti e se una cosa ci piace ... ci piace e basta :woot: :woot: :-)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    4°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,890

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pino il saggio @ 15/6/2020, 10:46) 
    Beh, tutti i francobolli sono per uso postale ... erano per uso postale.
    Il foglietto che mostri è molto bello e non è detto che se la lettera è affrancata in giusta tariffa, anche se smaccatamente filatelica, non abbia la sua importanza postale.
    Del resto se devo spedire una lettera ad un amico, perchè non fargliela bella? Tanto il costo è lo stesso.
    Certo, sorrido e non considero postalmente valida una Manzoni interamente su lettera. Che porto assolveva? Nessuno.
    Anche i Gronchi erano stati emessi per la visita del presidente in sud-america e, quindi, sarebero dovuti esistere solo per quella manifestazione. Invece furono usati anche normalmente. Nulla da ridire.
    Erano in validità postale.
    A parte il lilla che su busta non deve assolutamente esistere, ma solo ricoperto e ... basta.
    Non ebbe mai validità postale.
    Se vogliamo neanche i posta pneumatica dovremmo raccogliere, a parte quelle tre città in cui funzionava il servizio. Tutti gli altri annullamenti sono solo di favore o falsi.
    L'importante è sempre sapere cosa stai mettendo in collezione ed in che settore lo metti.
    Ma tu sai bene che noi collezionisti siamo matti e se una cosa ci piace ... ci piace e basta :woot: :woot: :-)

    Siamo perfettamente d'accordo mfr_bl2
    Allora sono francobolli anche questi, se ne troviamo anche solo pochi su qualche busta...

    Alien-creatures-and-astronauts

    ...oppure no????

    XD XD XD XD XD XD XD XD XD
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    1°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    106

    Status
    Offline
    Bellissimo!!!!!!
    Io non sono un "postalista", ma se il francobollo ha validità postale e se in quella nazione esiste un servizio postale ... perchè no.
    Ci sono , è vero, nazioni che vendono francobolli pre-annullati per evidenti scopi speculativi ed anche perchè secondo le loro leggi non si possono esportare valori ed i francobolli pre-annullati non figurano fra i "valori". Escamotage giuridico.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    4°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,890

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pino il saggio @ 15/6/2020, 10:58) 
    Bellissimo!!!!!!

    specool specool specool specool Pino...sinceramente da te non me lo aspettavo... roll1 roll1
    ...pensavo fossero "errori di giudizio" che commettevo solo io... mf_boobies mf_boobies
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    1°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    106

    Status
    Offline
    No, no è davvero bello.
    Purtroppo solo i nostri sono orrendi, a parte qualche rara eccezione.
    E' evidente come in Italia la filatelia è tenuta in considerazione. Un mucchio di emissioni e tutte "sapide".
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    4°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,890

    Status
    Offline
    ...orpo, non ti facevo così accomodante... angel1 angel1 ;) :) :b: :b:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    1°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    106

    Status
    Offline
    ahahahahah
    è dal lontano 2000 che non apro gli album della Repubblica.
    Chissà quante ragnatele ci saranno fra una donna ed un castello!
     
    Top
    .
269 replies since 11/6/2020, 12:32   4421 views
  Share  
.