Prove di Stampa, Varietà, Curiosità.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    2°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    520
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Ma io sono della convinzione che i francobolli oggi li fanno solo per noi collezionisti senza una vera funzione anche se si possono usare ,visto che fanno un sacco di emissioni senza una apparente utilità, ma sanno di venderli perché ci siamo noi collezionisti.
    Per affrancare in posta preferiscono le affrancatrici automatiche.

    Mentre per quanto riguarda le affrancature di favore non ci vedo niente di male so che i collezionisti di storia postale storcono il naso all idea di una busta fatta apposta da un collezionista ma se ha viaggiato ed è anche bella secondo me , e solo per me è ancora meglio.

    Io stesso ho iniziato a comprare alcune serie del Vaticano annullate direttamente dalle poste Vaticane per non pagare la spese postali poi adesso me le faccio mettere su buste bianche e finisce tutto dentro i miei album io li considero tutti di serie A😁.

    Appena ho un po’ di tempo continuo a mostrarvi delle Varietà sia catalogate che non.

    Ciao a tutti
    Igor
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    4°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,890

    Status
    Offline
    Ciao Igor.
    CITAZIONE
    Ma io sono della convinzione che i francobolli oggi li fanno solo per noi collezionisti senza una vera funzione anche se si possono usare ,visto che fanno un sacco di emissioni senza una apparente utilità, ma sanno di venderli perché ci siamo noi collezionisti.
    Per affrancare in posta preferiscono le affrancatrici automatiche.

    ...ovunque?
    O solo qui da noi?
    Prova a vedere i famosi & famigerati kiloware: montagne, quintali, tonnellate...di Germania.
    Allora in Germania li usano...e perché qui da noi no?
    Eppure hanno come (ma soprattutto più) di noi messaggistica privata, maggiore orientamento informatico, strutture che permettono di tutto e di più.
    ...ed allora come si spiega?

    CITAZIONE
    Mentre per quanto riguarda le affrancature di favore non ci vedo niente di male so che i collezionisti di storia postale storcono il naso all idea di una busta fatta apposta da un collezionista ma se ha viaggiato ed è anche bella secondo me , e solo per me è ancora meglio.

    Mi piacciono poco quelle non in tariffa, ma solo perché non riesco a dargli poi una collocazione in collezione.
    Altrettanto se non peggio, i mixage tra Lire - misto Lire/Euro - Euro: un guazzabuglio di emissioni che non fanno parte del passato e nemmeno del presente.

    Ma se una busta è carina, gestita con stile, ben affrancata, in tariffa e con francobolli utilizzati in periodo coevo con la data di emissione...per me costruita o non costruita non esiste nemmeno.
    Ma tu ricorderai le mie "scorribande filateliche" con le RTS.
    Poi chi ha da dire per una cosa, chi ha da dire per un'altra... =_= :| :?

    CITAZIONE
    Io stesso ho iniziato a comprare alcune serie del Vaticano annullate direttamente dalle poste Vaticane

    Figurati io, che ho scatoloni di Gran Bretagna con annulli di comodo...e mica penserai che non li monterò in collezione?
    Puoi starne certo che li monterò, e sai perché li riconoscerai?
    Perché saranno quelli con annulli e dentellature perfette... :) :)

    CITAZIONE
    Appena ho un po’ di tempo continuo a mostrarvi delle Varietà sia catalogate che non.

    Aspetto homesweet homesweet
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    2°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    520
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Ciao Luciano
    Mi ricordo bene le tue RTS .
    E mi ricordo che sei stato tu a spigarmi cosa erano gli annulli TCO.

    Per il resto io intendo l ‘area Italiana .
    Un altra cosa che colleziono ormai io e pochi altri sono gli aerogrammi sia nuovi che FDC . E anche lì l’utilità è pressoché nulla li fanno solo per un nostro piacere e un loro ritorno economico . Non ci vedo niente di male spero che non smettano di farli come a fatto invece. L ‘Italia.
    Lo so che per qualcuno può sembrare da stupidi collezionare questo genere di cose ma fino a quando io mi diverto lo farò.
    Ciao a tutti
    A breve come promesso qualche Varietà 😁.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    2°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    520
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    quella che vi mostro oggi è una Varietà del 1983 foglietto " Collezioni Vaticane d'arte negli Stati Uniti d' America".
    Doppia stampa in argento classificata sul Catalogo Sassone ( N°5f ) .
    Unica nota.

    Notate anche la pagina 22 anelli da me costruita.

    Come sempre qualsiasi commento è ben accetto.
    Ho postato anche una foto per far capire la differenza tra il foglietto normale e la varietà.

    Ciao
    Igor
    Attached Image
    1983 doppia stampa argento

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    2°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    520
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Confronto tra i due foglietti
    ciao
    Igor
    Attached Image
    1983 confronto

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    2°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    520
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Ciao Ragazzi
    Volevo dirvi che io sono contento di mostrarvi la mia collezione del Vaticano, ma non vorrei essere noioso o passare per quello che vuole farsi bello. Io voglio far vedere la mia collezione con l'intento di stimolare a proseguire una raccolta come quella del Vaticano anche se uno ha già tutti i francobolli del catalogo e far capire che la caccia al pezzo bello in questo periodo è sempre possibile con prezzi tutto sommato abbordabili.

    Per ora proseguo mostrandovi le mie Varietà.

    Però sono bene accetti consigli.


    Posso mostrarvi anche qualche bel foglio intero Tipo "Centenario del primo francobollo", o ancor più bello per mè il foglio completo del 1952 ovvero del francobollo sovrastampato di rosso del 1949?

    Oppure se qualcuno di voi vuole vedere i miei pezzi classici per confronto o pareri tipo provvisoria o servizi tipo righe larghe , carta grigia posta aerea basta che me lo chieda e con un po' di pazienza verra accontentato.

    Poi mi piacerebbe mostrarvi anche qualche intero postale del primo periodo sia Aerogrammi che Cartoline ( del primo periodo ne ho poche), ma mi piacerebbe mostrarvele.
    Posso farlo direttamente qui o devo aprire un altro post. negli interi postali?

    Vi ringrazio tutti per avermi accolto
    Se questo post. piacerà io lo arricchirò giorno per giorno.

    Ciao a tutti
    Igor.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    4°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,890

    Status
    Offline
    Ma Igor, cosa dici mai? :) :)
    Avrei voluto partecipare ancora nel tuo post, ma ne sto creando un altro.

    Pubblica tutto quello che vuoi, primo perché è materiale gradevole (come già scritto, e non solo da me) secondo perché ci sono sempre occhi avidi (anche se un pochino avidi nel postare locked ) terzo perché qualora qualcuno non avesse piacere nel vedere i tuoi interventi (e secondo me non è così) per quel che mi riguarda può guardare altre sezioni ;) ;) ;) ;)

    Ma sono certo del gradimento.

    Prossimamente posterò qualcosa in merito agli Interi Postali.

    Una anteprima:

    Bangladesh

    png

    Canada Domestogrammi

    North-West-Territories

    Canada Aerogrammi

    Prince-Edward-Island_1zooe12a

    Unione Sovietica URSS

    IMG_20190612_0001

    ...magari qualche intero del Giappone

    IMG_20190608_0002_ajw04erh

    IMG_20190608_0003

    IMG_20190608_0007

    :) :) :) :)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    2°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    520
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Anche se non ci capisco una mazza😁
    A me piacciono gli aerogrammi Cinesi
    Come gli ultimi da te postati.
    Molto belli .

    Ok io ogni giorno posterò un pezzo della mia collezione.

    Come ho già detto per qualsiasi curiosità del Vaticano chiedetemi pure👍.

    Ciao
    Igor
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    1°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    106

    Status
    Offline
    Vedendo questi aerogrammi, continuo a chiedermi perchè solo da noi i francobolli sono così insulsi!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    4°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,890

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pino il saggio @ 16/6/2020, 09:12) 
    Vedendo questi aerogrammi, continuo a chiedermi perchè solo da noi i francobolli sono così insulsi!

    ...soprattutto considerato che la nostra è la patria di artisti famosi, della Ferrari, Ducati, Armani e tutta la moda in generale.
    Il design è nel DNA italiano.

    Ma per fare un francobollo sembra che si impegnino in direzione opposta.
    Salvo qualche rara eccezione.

    Io una idea l'ho...ma poi arriviamo sempre lì... XD XD
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    5°LIVELLO TOP

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,303
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    Belli questi areogrammi giapponesi.
    Da noi sono insulsi perché rispecchiano l' humus culturale della società che li propone.
    Era questa l' idea Luciano..?!

    Edited by rex1960 - 16/6/2020, 12:14
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    4°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,890

    Status
    Offline
    Eh, caro mio... :)

    Se un lavoro non da risultati soddisfacenti, si cerca di capire il perché di un mancato successo.
    Ma se chi commissiona un lavoro lo accetta senza "ma" e senza "se", allora o è miope o gli va bene così.

    Del resto gli italiani sono un popolo di "lamentoni", e se chi decide non tiene in considerazione i pareri dei "consumatori", ed è convinto di avere fatto bene...

    Non me la prendo con chi lavora la grafica, perché se ad un certo punto ti chiedono un prodotto simile...non è che tu ti possa scontrare con il cliente.

    Poi considera che se facessimo le votazioni per il grado di soddisfazione dei francobolli emessi, insieme a tanti 0 (zero) 2 e 3, inevitabilmente troveremmo dei 10.
    Si vede che terranno in considerazione il parere dei pochi, invece di quello dei tanti.

    Ti stupisce?
    A me no.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Cervohold

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,306
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Purtroppo i grandi artisti, incisori alla Mezzana non ci sono più, adesso tutti polli in batteria, d'altra parte per fare un'etichetta in rotocalco basta il computer e tanti copia-incolla.
    Bei tempi quando c'era la calcografia, i francobolli erano tutte piccole opere d'arte, altri tempi, poi il rotocalco ha rovinato tutto, togli la gomma, la filigrana e persino la dentellatura e vedi cosa ti rimane.................un'etichetta colorata.

    un abbraccio

    Cervohold
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    4°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,890

    Status
    Offline
    Carlo, lavoro nella grafica.
    Non ci vuole un maestro d'arte per fare un layout accettabile.

    A comprova, guarda una bella rivista in carta patinata, un volantino pubblicitario o qualsiasi altro lavoro che abbia grafica.
    Un pubblicità di un telefono, un abito, un auto o...una scatola di fagioli.

    Osservali.
    Troverai più arte in una scatola di tonno che nel francobollo del decennio italiano...

    Sai perché si ottiene un prodotto ben fatto?
    Perché c'è chi lo pretende, e contemporaneamente chi teme di perdere un lavoro.
    Se mancano questi due presupposti...

    :)

    Edited by Luciano61. - 16/6/2020, 15:21
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    5°LIVELLO TOP

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,303
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    Troverai più arte in una scatola di tonno che nel francobollo del decennio italiano...
    [/QUOTE]
    :o: ostrega. ..
     
    Top
    .
269 replies since 11/6/2020, 12:32   4421 views
  Share  
.