Prove di Stampa, Varietà, Curiosità.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    2°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    520
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Aggiungi pure che tanto noi li compriamo lo stesso 🤪 e il cerchio è chiuso.
    Ciao
    Igor
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    4°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,890

    Status
    Offline
    :b: :b: :b: :b: infatti.
    Ma niente di che...si ha una collezione e si desidera completarla il più possibile.

    ...però poi dire che "i francobolli italiani sono belli" è proprio una mancanza di obiettività ;)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    2°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    520
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Sì ma da quando un collezionista colleziona solo francobolli belli🤩?

    Si collezionano i francobolli della tematica del periodo o della nazione scelta.
    Poi è vero che ognuno colleziona ciò che più gli aggrada ma nella stragrande maggioranza dei casi è così.

    Io obbiettivamente come bellezza preferisco il francobollo in tessuto del Vaticano e non la serie provvisoria che di bello ha propio poco (come grafica del francobollo )ovvero L effige del Papà.

    Però come ho già detto li colleziono tutti
    Perché io non guardo la bellezza ma anche la storia e anche le caselle
    Del’ album da riempire e non mi vergogno di dirlo .

    Io non sono un purista ma sono arrivato al punto di non prendermi più in giro.
    So ‘ benissimo cosa comprare e cosa sto’ comprando 😏. Per alcuni carta straccia per me’ amore della vista🤩🤩🤩🤩.
    Sia che valgono 0 belli che mille euro brutti per il mio cuore sono tutti bellissimi.
    Ciao
    Igor
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    1°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    394

    Status
    Offline
    Gli ultimi interventi mi sembrano un pò estremisti però... L'alto valore di catalogo non è un pregio per un francobollo, ma non è neanche un difetto... Un trittico o una coroncina non mi faranno strappare i capelli per averli, ma se li avessi non li butterei mica... Alla fine, forse un buon mix tra classico/moderno ed il bilanciamento del valore di catalogo è la risposta più equilibrata...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    3°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,366

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Quanti di questi hanno affrancato una lettera non filatelica?
    Ovvero una fattura di cotone, un ordine di uova, una ingiunzione legale, un atto amministrativo o semplicemente una dichiarazione d'amore tra due fidanzati?

    Credo pochi.
    Anche se sicuramente ce ne saranno.
    Come del resto esistono i classici CTO est Europa ed ex nazioni comuniste su buste realmente viaggiate.

    La maggioranza per questi tre invece cosa sono, se non "costruzioni filateliche" inviate a corrispondenti con accordo di restituzione o ricambio o come RTS o vere e proprie Fermo Posta a proprio favore?

    ...qui i puristi della filatelia diventano immediatamente più teneri, morbidi, accomodanti.

    Chissà perché...

    È vero che certe nazioni ne hanno stampate a milioni di singole emissioni.
    Che non valgono una emerita cippa.
    Mentre tra le tre immagini che ho postato, possiamo arrivare tranquillamente a qualche migliaio di Euro.

    Allora, come sempre, non è il concetto che si applica con un parametro.
    È che se il pezzo in esame sul catalogo vale 20 centesimi, "sporca" la pagina del catalogo stesso.
    Se invece tre pezzi sul catalogo valgono migliaia di Euro, sembra quasi che lo nobilitino.

    ...eppure, tanti sono sempre e comunque degli annullati di comodo.
    Eggià: è il valore che li nobilita.
    Pazienza se poi sono annullati di comodo.

    L'emissione volo Roma-Mogadiscio fu esplicitamente prevista per uno scopo postale "molto particolare" cioè dare la possibilità ai filomonarchici di mandare gli auguri di buon compleanno a Vittorio Emanuele III alias re sciaboletta.
    Mandare una cartolina di auguri...corrrispondenza normalissima...in questo caso costosetta!
    Chissà che fine hanno fatto gli auguri indirizzati al re in visita in Somalia e poi...le numerose emissioni anche con sovraprezzo delle quattro colonie...altro affare!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    2°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    520
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Ciao a tutti
    Oggi vi posto questo segnatasse del 1945 da 2 lire col fondo litografico spostato in alto e a sinistra.

    Scovata al convegno a Verona😁.

    Cosa ne pensate?

    Ciao
    Igor

    Domani posterò qualche varietà di dentellatura
    A presto
    Igor
    Attached Image
    5ABB3175-23CF-47A2-9F97-8B9E55E0CE49

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    3°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,459

    Status
    Anonymous
    Interessante. Beh Corrado Mezzana era e rimane un grande artista che per le Poste Vaticane realizzò nel 1953 la serie ordinaria de I Papi e la Basilica di S. Pietro. Hai qualcosa da mostraci?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    2°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    520
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Ciao Giasone
    Grazie per L'interessamento
    Certo che ho altro da mostrarvi .
    I francobolli che posto oggi sono delle varietà di dentellatura di alcuni francobolli del 1946 del Concilio di Trento.
    E come sai sono bozzetti di C.Mezzana.

    Attendo un vostro parere


    Il francobollo ha anche una varietà di colore come si può' vedere.
    Ciao
    Igor
    Attached Image
    image-17-06-20-04-37

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    2°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    520
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Varietà salto di dentellatura
    Attached Image
    image-17-06-20-04-37-2

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    2°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    520
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    non dentellato in basso
    Attached Image
    image-17-06-20-04-37-3

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    3°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,366

    Status
    Offline
    Questa emissione pullula di varietà....che non ci sia stata una "manina santa" a far uscire dal poligrafico queste varietà? Un poco come le emissioni dello Stato Indipendente Croato (Nezavisna Drzava Hrvatska) di Ante Pavelic riguardo al quale un grande guru della filatelia di Firenze mi disse: "I francobolli normali rappresentano quasi l'eccezione visto che ci sono varietà di colori diversi, non dentellati, prove di stampa progressive ecc. ecc.". Tra le altre cose mi disse che Ante Pavelic si era portato dietro le tavole di stampa del foglietto del 1945 "divisione d'assalto" e abbia alloggiato a Firenze travestito da frate prima di cambiare aria. Un giorno un suo emissario andò nella sua bottega e gli presentò degli albumetti finemente rilegati in cuoio marocchino rosso con dieci paginette con le prove di stampa progressive dal colore più chiaro a quello più scuro e alla fine nell'ultima pagina il foglietto completo. Di questa ristampa si pentiva di non aversi tenuto un libretto per sè e li aveva venduti tutti con ottimo profitto. Della NDH esistono per tutte le emissioni gli "Album ministeriali di questo tipo" ma dei questa esiste solo un bustone con dentro la serie normale (francobolli diversi da quelli del foglietto per la mancanza delle iniziali del disegnatore) assieme a delle varietà appositamente costruite oltre al verace foglietto e la busta primo giorno.
    Evidentemente per la serie del Concilio di Trento deve esser capitato quello che io suppongo...le varietà sono in fondo degli scarti di stampa che avrebbero dovuto essere mandati al macero ma...si sa come poi va a finire.
    Questa serie esteticamente mi piace una cifra ma...anche se è comunissima visto che ha avuto una tiratura di 2.000.000 di pezzi per i valori dal 5c. al 4 lire e di un milione per il 5 ed il 10 lire e i due espressi. Vale tutta quanta attorno ai tre euro trattabili ma ha un grosso diffetto nella colla stesa forse con una penelessa e per avere una serie perfettissima ne devi avere forse almeno cinque in "qualità mista". E' una serie fortemente sottovalutata meritevole di rivalutazione.


    Edited by Gian Luigi Azzalini - 30/8/2020, 21:31
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    2°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    520
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Ciao
    Come pet tutte le varietà ci sarà stato qualcuno che si è arrotondato lo stipendio😀.

    Ma sono sempre carine più avanti me posterò qualcuna più difficile da trovare.

    Se anche tu collezioni Vaticano mi piacerebbe vederne qualcuna delle tue🙏.

    E posterò anche qualche bel foglio intero.

    Per la gomma hai ragione ma un po’ tutte le vecchie serie hanno gomma giallina che si imbrunisce.
    Ma io sono sempre a caccia 🥴.
    Ciao
    Igor
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    3°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,459

    Status
    Anonymous
    Grazie Igor per le interessanti immagini. All'epoca il Vaticano si servì del Poligrafico italiano.
    In tema di stamperie credo che il 1988 sia l'ultimo anno che la Santa Sede commissionò in esclusiva all'IPZS la stampa dei
    Francobolli.
    Dall'anno successivo subentrarono altre stamperie. Stesso discorso per gli interi e gli aerogrammi?
    PS l'aneddotica e la prosa di
    Gianluigi sono sempre pregevoli e godibilissime.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    2°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    520
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Mi fa molto piacere il tuo interesse.

    Vi posto questa varietà di dentellatura mancante a sinistra del Valore di 3 lire del 1949 della serie " Basiliche "
    in coppia angolo di foglio superiore sinistro.

    Francobollo sempre bozzetto C. Mezzana.

    Ciao
    A tutti
    Igor
    Attached Image
    image-17-06-20-04-37-4

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    2°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    520
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Ciao a tutti
    oggi vi posto Il francobollo del 1945 da 3 lire serie " Opere di Carità di Pio XII. Pro prigionieri 3 Emissione".
    Varietà senza l'effige del Redentore. Sassone 100a.
    Con francobollo tipo per confronto.

    Ciao
    Igor
    Attached Image
    image-19-06-20-01-28

     
    Top
    .
269 replies since 11/6/2020, 12:32   4421 views
  Share  
.