Prove di Stampa, Varietà, Curiosità.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    1°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    106

    Status
    Offline
    CITAZIONE (scintilla 1 @ 19/6/2020, 23:20) 
    Ciao a tutti
    oggi vi posto Il francobollo del 1945 da 3 lire serie " Opere di Carità di Pio XII. Pro prigionieri 3 Emissione".
    Varietà senza l'effige del Redentore. Sassone 100a.
    Con francobollo tipo per confronto.

    Ciao
    Igor

    Perdonami, ma in questo caso non condivido il tuo entusiasmo.
    L'effige c'è, seppur poco inchiostrata ma c'è.
    Per non esserci deve mancare tutto, perfino quelle aureole che si intravedono.

    E' lo stesso problema di alcuni valori della serie floreale per cui esistono le varietà senza ornato di fondo.
    Molti scambiano il poco inchiostrato per la mancanza di stampa. Stampa mancante significa il non passaggio in stampa e quindi l'ornato deve proprio mancare in toto, così come (nel tuo caso) l'effige deve essere completamente assente come stampa.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    2°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    520
    Location
    Piemonte

    Status
    Online
    Ciao
    Grazie per la segnalazione.
    Io ero convinto che bastava non si vedesse L a faccia del redentore.

    Mi potresti mostrare un francobollo come il mio completamente senza effige grazie.

    Ciao
    Igor
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    1°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    106

    Status
    Offline
    CITAZIONE (scintilla 1 @ 20/6/2020, 12:09) 
    Ciao
    Grazie per la segnalazione.
    Io ero convinto che bastava non si vedesse L a faccia del redentore.

    Mi potresti mostrare un francobollo come il mio completamente senza effige grazie.

    Ciao
    Igor

    Ciao Igor,
    mi dispiace ma non posso accontentarti. Non colleziono varietà ... o meglio, le collezionavo ma non le cercavo.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    2°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    520
    Location
    Piemonte

    Status
    Online
    Ciao
    Peccato che non hai Varietà Vaticano .

    Ne posterò sia di Varietà che diciamo curiosità o difetti occasionali.
    Mi farebbe piacere un tuo intervento in merito.
    Igor
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    2°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    520
    Location
    Piemonte

    Status
    Online
    Ciao a tutti
    oggi vi mostro il foglio completo (40 esemplari) del francobollo emesso nel 1952 "della serie Basiliche del 1949 sovrastampato di rosso".

    Ciao
    Igor
    Attached Image
    Vaticano 1952 Sovrastampato in rosso

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    2°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    520
    Location
    Piemonte

    Status
    Online
    Ciao,
    Altro foglio intero (25 esemplari) del 1952 "Centenario del primo francobollo dello Stato Pontificio".
    Come anche per l'altro foglio completo i bozzetti sono di C. Mezzana.

    Attendo pareri.
    Igor
    Attached Image
    Vaticano 1952 Centenario Primo Francobollo

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    2°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    520
    Location
    Piemonte

    Status
    Online
    Vi mostro sempre della mia collezione il francobollo del 1970 da 40 lire della serie "Esposizione Universale di Osaka" con una interruzione di stampa orizzontale appena sopra la scritta EXPO'70.
    Nella foto come sempre metto anche un francobollo tipo.

    Io questa varietà l'ho vista altre volte ma sempre con una interruzione nella parte più alta.

    Attendo i vostri commenti.

    Ciao
    Igor
    Attached Image
    image-20-06-20-04-30

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    2°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    520
    Location
    Piemonte

    Status
    Online
    Ciao a tutti
    oggi vi voglio mostrare un francobollo molto discusso del Vaticano.
    Il francobollo in stoffa del 2019 per il 90° Anniversario della Fondazione dello Stato del Vaticano da € 8,40 venduto solo in folder al prezzo di € 28,00 il folder contiene oltre al francobollo nuovo anche una busta con applicato un altro francobollo in stoffa da €8,40 con annullo speciale primo giorno di emissione.

    Quello che non tutti sanno è che ci sono state 2 tirature ma non del francobollo ma bensì dei folder perché la prima versione ( folder a sinistra) presentava una bombatura quando era chiuso, e siccome molti collezionisti si sono lamentati ( visto anche il costo ) UFN ha provveduto a eseguire una seconda versione ( folder a destra ) che non si stortava. Chiunque abbia la prima versione del folder può comunicarlo all'UFN del Vaticano che provvederà a sostituirvela gratuitamente con la nuova versione.

    Di seguito le foto dei due tipi di folder.


    Devo dire che comunque i folder che sono imbottiti e sono fatti bene esteticamente ma la taschina non tiene il francobollo e ogni volta che apri il folder il francobollo rischia di cadere.

    Io mi sono creato una pagina da inserire nell'album a 22 anelli (come potete vedere nella foto) e il folder lo tengo a parte in un altro raccoglitore.


    Mi interessava sapere voi cosa ne pensate di questo francobollo venduto solo in folder ?
    L'avete acquistato?

    Io ne ho acquistati 3.( ma io sono da ricovero :] )

    Ciao a tutti
    Igor
    Attached Image
    image-22-06-20-11-02

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    2°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    520
    Location
    Piemonte

    Status
    Online
    Folder
    Attached Image
    image-22-06-20-11-03

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    2°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    520
    Location
    Piemonte

    Status
    Online
    La mia pagina a 22 anelli.
    Attached Image
    image-22-06-20-11-05

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    1°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    384

    Status
    Offline
    CITAZIONE (scintilla 1 @ 17/6/2020, 18:48) 
    Varietà salto di dentellatura

    Della stessa serie ho il L. 75 (S. Ignazio da Loyola) con salto di dentellatura verticale ma guardandoli entrambi noto che la dentellatura saltata non si allinea mai ne orizzontalmente ne verticalmente e il dubbio che mi sorge è che il salto possa essere fasullo, in attesa di poter leggere i vostri pareri vi saluto cordialmente.


    Vaticano_-_1946_-_doppia_dentellatura_
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    4°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,890

    Status
    Offline
    Ciao Igor
    CITAZIONE
    Mi interessava sapere voi cosa ne pensate di questo francobollo venduto solo in folder ?
    L'avete acquistato?

    Se comprassi quanto compravo dieci anni fa, sì: lo avrei comprato.
    Probabilmente due prima produzione e due seconda.

    Se ricordo bene, in passato ho criticato non tanto il francobollo, quanto la politica commerciale alle sue spalle.

    Se ha, od ha avuto validità postale, molto bene.
    Non mi importa se anche per un solo giorno.
    Ma se non l'avesse avuta, mi darebbe un po' fastidio...finirei per giudicarlo in modo poco lusinghiero.

    Questa è una cosa che non so, per cui propongo la domanda: ha avuto validità postale, oppure no?

    Se avesse avuto validità postale, uno o più probabilmente due, li avrei usati per spedirmi dal Vaticano due Raccomandate a casa 😉😉

    Chissà chi li ha su busta?
    Credo (se ha avuto validità postale) in pochi.

    Non colleziono i Folder, lo avrei fatto solo perché unico modo di avere il francobollo.
    Ma anche la FDC.

    Ma soprattutto un paio di buste viaggiate.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    2°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    520
    Location
    Piemonte

    Status
    Online
    CITAZIONE (bob-rock @ 22/6/2020, 23:46) 
    CITAZIONE (scintilla 1 @ 17/6/2020, 18:48) 
    Varietà salto di dentellatura

    Della stessa serie ho il L. 75 (S. Ignazio da Loyola) con salto di dentellatura verticale ma guardandoli entrambi noto che la dentellatura saltata non si allinea mai ne orizzontalmente ne verticalmente e il dubbio che mi sorge è che il salto possa essere fasullo, in attesa di poter leggere i vostri pareri vi saluto cordialmente.


    Vaticano_-_1946_-_doppia_dentellatura_

    Più che un salto di dentellatura dovrebbe essere una doppia dentellatura.
    Ma a vederlo io non lo considero originale la dentellatura come puoi notare non è lineare va un po a zig.zag.
    Fosse in vendita non lo considererei.

    Preciso che questo è un mio pare io non sono né perito ne professore, solo un collezionista.

    Grazie per averlo postato .
    Se ne hai altri postali
    Io sono curioso.

    Posterò in questi giorni altre varietà di dentellatura.

    A presto
    Igor

    CITAZIONE (Luciano61. @ 23/6/2020, 00:00) 
    Ciao Igor
    CITAZIONE
    Mi interessava sapere voi cosa ne pensate di questo francobollo venduto solo in folder ?
    L'avete acquistato?

    Se comprassi quanto compravo dieci anni fa, sì: lo avrei comprato.
    Probabilmente due prima produzione e due seconda.

    Se ricordo bene, in passato ho criticato non tanto il francobollo, quanto la politica commerciale alle sue spalle.

    Se ha, od ha avuto validità postale, molto bene.
    Non mi importa se anche per un solo giorno.
    Ma se non l'avesse avuta, mi darebbe un po' fastidio...finirei per giudicarlo in modo poco lusinghiero.

    Questa è una cosa che non so, per cui propongo la domanda: ha avuto validità postale, oppure no?

    Se avesse avuto validità postale, uno o più probabilmente due, li avrei usati per spedirmi dal Vaticano due Raccomandate a casa 😉😉

    Chissà chi li ha su busta?
    Credo (se ha avuto validità postale) in pochi.

    Non colleziono i Folder, lo avrei fatto solo perché unico modo di avere il francobollo.
    Ma anche la FDC.

    Ma soprattutto un paio di buste viaggiate.

    Ciao se per validità postale intendi se si può' affrancare con questo francobollo una lettera la risposta è sì e mi hanno detto che per ora non ha limitazione di tempo.
    L'ho chiesto personalmente all'ufficio postale del Vaticano, se invece intendi se è stato venduto in posta questo lo sai anche tu la risposta è no.

    Lo so che questo francobollo è molto criticato per questo ho voluto sapere le vostre opinioni ;) .

    Ciao
    Igor
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    4°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,890

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    ...noto che la dentellatura saltata non si allinea mai ne orizzontalmente ne verticalmente e il dubbio che mi sorge è che il salto possa essere fasullo

    Anche a me questa dentellatura non convince.
    Sicuramente Pino e Pier sapranno confermare, o smentire, anche il mio pensiero...

    CITAZIONE
    se per validità postale intendi se si può' affrancare con questo francobollo una lettera la risposta è sì e mi hanno detto che per ora non ha limitazione di tempo.
    L'ho chiesto personalmente all'ufficio postale del Vaticano, se invece intendi se è stato venduto in posta questo lo sai anche tu la risposta è no.

    Lo so che questo francobollo è molto criticato per questo ho voluto sapere le vostre opinioni

    ...a bé, se anche non l'avessero venduto allo sportello ad un turista, ma se ci si può affiancare corrispondenza, è un francobollo.
    Punto.

    Poi le scelte commerciali possono trovare, o non trovare gradimento nel pubblico: ma è, a tutti gli effetti, un francobollo 👍👍

    😉😉
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    1°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    384

    Status
    Offline
    CITAZIONE (scintilla 1 @ 23/6/2020, 00:24) 
    Varietà salto di dentellatura

    Più che un salto di dentellatura dovrebbe essere una doppia dentellatura.
    Ma a vederlo io non lo considero originale la dentellatura come puoi notare non è lineare va un po a zig.zag.
    Fosse in vendita non lo considererei.

    Preciso che questo è un mio pare io non sono né perito ne professore, solo un collezionista.

    Mi sembra un lavoro fatto con la macchina per cucire :D
     
    Top
    .
269 replies since 11/6/2020, 12:32   4421 views
  Share  
.