Trittico Balbo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente base

    Group
    Abilitato
    Posts
    28
    Location
    Napoli/Padova

    Status
    Offline
    Salve, sapreste dirmi, gentilmente, qualcosa su questo trittico? Se originale e/o qualche info generale.
    GrazieFB_IMG_1657993926158FB_IMG_1657993932990
    Attached Image
    FB_IMG_1657993926158

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Cervohold

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,310
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Non so se dipende dalla scansione, ma ci sono due particolari che non vanno:

    1) la sentellatura è a blocco invece che lineare ed è leggermente arcuata sia a destra che a sinistra cosa impossibile negli originali, potrebbe essere stato ridentellato a posteriori.

    2) le A di apparecchio e di RECA presenta forti sbavature tanto da coprire lo spazio bianco interno, chiaramente difforme dalla soprastampa originale perfettamente pulita, tutta la soprastampa va controllata con un confronto con gli originali.

    Un abbraccio

    Cervohold
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente base

    Group
    Abilitato
    Posts
    28
    Location
    Napoli/Padova

    Status
    Offline
    Grazie, mi è stato proposto a 60 euro e non essendo esperto di Regno mi è sembrato un po' strano
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    2°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    520
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    È falso
    Guarda il bordo della bandiera…

    Ciao
    Igor
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente base

    Group
    Abilitato
    Posts
    95

    Status
    Offline
    Ciao,
    la prima cosa da verificare é se é stato stampato con la Goebel2 e per vedere questo dovresti fare una scansione ad almeno 600 dpi.
    Se supera questa prova poi si può verificare tutto il resto. Se non la supera é tutto fasullo.
    Fausto
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    2°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    966

    Status
    Offline
    Ciao,
    giusto a titolo informativo,visto che capeggia nella pagina del forum.

    1) Il fb. di cui sopra, NON E' STAMPATO con la Goebel in rotativa, ma IN PIANO. (la Goebel non stampava più di 2 colori).

    2) Il fb. di cui sopra, NON E' SOVRASTAMPATO (il nero col nome dell'aereo è 1 dei 4 colori di stampa).

    Dalla scan mostrata non è possibile dare giudizi. ("dovrebbe", comunque, bastare la dentellatura).
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente base

    Group
    Abilitato
    Posts
    95

    Status
    Offline
    Ciao Pierpa63,
    grazie dell'informazione, non ne ero al corrente. Comunque penso che i retini li abbiano usati. Potresti spiegare il processo di stampa?
    Fausto
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    2°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    966

    Status
    Offline
    Ciao,
    si chiama Fotocalcografia, al Poligrafico lo chiamavano Tirabozze.
    E' del tutto simile al Rotocalco, in quanto le lastre da stampa venivano incise nel medesimo modo, sia in piano che su cilindro.
    Con il vantaggio di portare 4 colori anzichè 2, quindi ideale per piccole tirature a più colori.

    In genere se vedete più di 2 colori, è in piano.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    2°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    606
    Location
    Lago Maggiore

    Status
    Offline
    Grazie dell'informazione, Pierpa63.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    2°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    966

    Status
    Offline
    Prego.

    Resta inteso che, dal punto di vista grafico, i fb. si mostrano praticamente identici.
    Quindi il consiglio di osservare la stampa, resta valido.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente base

    Group
    Abilitato
    Posts
    95

    Status
    Offline
    Ciao Pierpa63,
    io so come funziona la rotocalcografia e quindi anche la fotocalcografia e so qual' é la funzione del retino.
    Ho cercato di fare una bozza per spiegarlo a tutti i collezionisti ma ho visto che ciò che ho scritto non é facilmente capibile, anche perché solo pochi hanno una vaga idea di come funzioni il retino.
    Visto che penso che tu sia più preparato di me potresti tentare tu di dare una spiegazione di questo metodo di stampa

    Fausto
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    1°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    410

    Status
    Offline
    E' falsa anche la filigrana?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    2°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    966

    Status
    Offline
    Ciao,
    avevo iniziato da qualche parte a parlare di Rotocalco, Fausto, ma nel disinteresse generale ... avevo lasciato lì.
    Lascio volentieri a te l'onere di farlo.

    Il retino, comunque, è una sorte di unità di misura che identifica il numero dei punti colore/cmq. Più è alto e migliore è la definizione dell'immagine.
    In realtà la sua funzione è più di tipo "meccanico" che grafico.
    Essendo il Rotocalco una tecnica di stampa che richiede la ripulitura della matrice, dopo l'inchiostrazione, serve per mantenere la perfetta planarità della stessa, permettendo, così, alla racla, di asportare l'inchiostro in eccesso e lasciando solo quello contenuto all'interno delle singole cellette incise.
    Questo implica, allo stesso modo della Calcografia, che non possano essere riprodotte superfici "piene", ma solo cellette confinanti in Roto e "solo" tratti e punti in Calco.

    Se riproduci superfici piene .... non riesci più a pulirle, portando via l'inchiostro "buono".

    Prosegui pure, ciao.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente base

    Group
    Abilitato
    Posts
    95

    Status
    Offline
    Ciao ACPD,
    la filigrana sembra buona, quindi i sostenitori del falso dovrebbero dare qualche spiegazione.

    Ciao Pierpa63,
    al momento sto scrivendo qualcosa sul Lombardo-Veneto, quando avrò finito ci penserò su, Il problema é che devo cercare la documentazione tecnica nella mia biblioteca, studiarmela di nuovo perché ho qualche buco di memoria, e poi scrivere.
    E poi ho un nuovo hobby, quello di fare delle ronfate colossali, che mi portano via abbastanza tempo.
    Fausto
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    utente base

    Group
    Abilitato
    Posts
    28
    Location
    Napoli/Padova

    Status
    Offline
    Quindi non è sicuro che sia falso.....comunque grazie a tutti per le spiegazioni,non finiró mai di imparare.
    Non c è niente da fare, bisogna studiare!!!
     
    Top
    .
18 replies since 16/7/2022, 18:58   825 views
  Share  
.