Colonia Libia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    5°LIVELLO TOP

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,306
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    C'e qualcuno molto bravo in grado di dirmi a quale emissione appartiene.
    SAM_8873-1
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    4°LIVELLO

    Group
    Administrator
    Posts
    1,894
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    su busta è un problema se non si vede la filigrana potrebbe essere del 1921 con filigrana o del 26-29 se senza , se individui la data del timbro postale potresti vedere, il valore in ogni caso dovrebbe essere simile
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    5°LIVELLO TOP

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,306
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    All'interno c'e una lettera del 1941, ma ciò non mi assicura l'emissione..mi fa propendere per l'ultima emissione quella del
    1926 - 1930 senza filigrana con dentellatura 11 lineare, ma non ho sicurezza.

    L'altra emissione quella del 1924 - 1929 differisce dalla dentellatura che è 13 1/4 x 14 ma non avendo la busta fisicamente tra le mani non la posso controllare, ecco perché chiedo se qualcuno con occhio super-filatelico riesce a distinguere di quale emissione si tratta.

    Le due emissioni su busta si differenziano come valore da 3.00 euro a 30.00 per quella del 1926 - 30.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    2°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    966

    Status
    Offline
    Ciao,
    imparate a descrivere quello che postate. Anche attraverso la tariffa si può determinare l'arco temporale.

    In ogni caso non vedo il problema,se la lettera è del 41, puoi tranquillamente escludere la prima emissione.
    Conta i dentelli del lato lungo di un D. 11 e di un D. 14 , e troverai facilmente qual'è dei due.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    5°LIVELLO TOP

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,306
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    Li posso contare da una foto i dentini in due centimetri..?? Non ho la busta in mio possesso.

    Ho scritto sopra che all'interno c'e una lettera del 1941, qiindi lo spazio temporale lo conosco, ma questo non è garanzia dell'emissione..

    Infatti ho fato contare dal propietario i dentini in due centimetri e sono quelli della tiratura della dentellatura 14.

    Grazie comunque per tutti i consigli.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Cervohold

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,309
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    A proposito di Libia, c'è qualche collezionista che ha trovato una lettera, presumo commerciale, da Trieste alla Colonia con un francobollo dell'annessione della Venezia Giulia del 1921 ?

    In teoria molti erano i rapporti economici ed epistolari con la LIbia, ma non si trova nulla con i tre valori di questa straordinaria serie.

    Un abbraccio

    Cervohold
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    2°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    966

    Status
    Offline
    Ciao,
    mai parlato di cm., ho parlato di lato lungo, tutto.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    5°LIVELLO TOP

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,306
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pierpa63 @ 21/10/2022, 05:30) 
    Ciao,
    mai parlato di cm., ho parlato di lato lungo, tutto.

    Potresti spiegare per favore in modo che sia una nota per tutti gli amici del forum.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    1°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    262

    Status
    Offline
    Ciao, penso intendesse questo:
    Recupera due francobolli di uguali dimensioni per i quali sei certo che siano D11 e D14, conta i dentelli sul lato lungo di ciascuno (quello dentellato 14 ne avrà di più)
    Poi conta i dentelli dei francobolli dell' immagine e il gioco è fatto
    Se ho detto una fesseria censuratemi 😜
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    5°LIVELLO TOP

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,306
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    No no, penso tu abbia detto/spiegato una cosa senzata, non è per niente una fesseria, grazie

    Ho chiesto se qualcuno avesse ''un'occhio super filatelico'', perché non ho la busta in mio possesso e perché non sono a casa mia dove avrei potuto usufruire del mio studio con tutti i vari attrezzi filatelici. ..in tal caso non avrei chiesto nulla.

    Buona filatelia a tutti.

    Edited by rex1960 - 21/10/2022, 21:16
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    2°LIVELLO

    Group
    Abilitato
    Posts
    966

    Status
    Offline
    Ciao,
    è esattamente quello che intendevo.
    Chiaro che se devi dirimere tra un 13 ed un 13,15, la cosa è più difficile.
     
    Top
    .
10 replies since 19/10/2022, 19:58   210 views
  Share  
.