rischio falsi in antichi stati e regno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente base

    Group
    Abilitato
    Posts
    18

    Status
    Offline
    mi piacerebbe approcciarmi oltre al regno, anche agli antichi stati… ma sembrerebbe che trattare gli antichi stati è estremamente pericoloso per un mercato strapieno di falsi ( con anche certificati falsi)…. dite che anche tra i banchetti dei convegni tipo veronafil si rischia di incappare in falsi?…. magari anche nei negozi filatelici?…. daltronde sembra che questi fslsi fatti all’epoca siano spesso identici agli originali, essendo anchessi con carte e inchiostri di quei tempi…
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente base

    Group
    Abilitato
    Posts
    95

    Status
    Offline
    Esistono due tipi di falsi, quelli per frodare le poste e quelli per frodare i collezionisti.
    Quelli per frodare le poste sono stati fatti all'epoca mentre quelli per i collezionisti sono attuali.
    I primi possono valere più degli originali mentre gli altri non valgono nulla.
    In linea generale i falsi odierni si vedono a prima vista perché fatti con stampanti moderne e la differenza é chiara mentre quelli per frodare le poste, quindi fatti all'epoca, sono più difficili da capire; comunque puoi stare tranquillo che nessuno te ne venderà mai uno al posto dell'originale, salvo qualche caso (Napoli).
    Fausto
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente base

    Group
    Abilitato
    Posts
    18

    Status
    Offline
    ti ringrazio fausto, sembra che tu sia davvero molto esperto… io ho completato la collezione di mio papa della repubblica…. e visto che la fame viene mangiando, adesso la sto apprezzando…. non capisco quale collezione possa essere piu interessante di una collezione di francobolli dove ci sono dentro aspetti tecnici , aspetti artistici , aspetti storici e aspetti culturali…. nonostante i tanti allarmi, anche se il francobollo avrà certamente una estinzione con il termine di nuove emissioni, non potrà mai avere invece fine la filatelia
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    4°LIVELLO

    Group
    Administrator
    Posts
    1,894
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Collecting72 @ 11/2/2024, 17:50) 
    ti ringrazio fausto, sembra che tu sia davvero molto esperto… io ho completato la collezione di mio papa della repubblica…. e visto che la fame viene mangiando, adesso la sto apprezzando…. non capisco quale collezione possa essere piu interessante di una collezione di francobolli dove ci sono dentro aspetti tecnici , aspetti artistici , aspetti storici e aspetti culturali…. nonostante i tanti allarmi, anche se il francobollo avrà certamente una estinzione con il termine di nuove emissioni, non potrà mai avere invece fine la filatelia

    Come tutte le cose i falsi si possono trovare ovunque anche da commercianti seri , capitano pure ai periti di certificare come buoni dei falsi (specialmente francobolli con soprastampe bisogna stare all'occhio e la fregatura è sempre dietro l angolo), bisogna solo capire se il fatto è volontario o involontario, per quanto riguarda le collezioni secondo me non si completano mai al 100%, ci sono sempre le varietà le posizioni di filigrana , per gli usati le tipologie di timbri o località da cui son stati spediti se poi passiamo alla storia postale , cioè francobolli su busta allora li si apre un mondo anche per francobolli ordinari che apparente non significano nulla ma applicati ad una busta in un certo periodo con una certa tariffa ecc ecc anche francobolli ordinari e comunissimi possono diventare pezzi importanti.
     
    Top
    .
3 replies since 11/2/2024, 13:05   135 views
  Share  
.