Il mondo dei francobolli e della filatelia - UNIONE FILATELICA SUBALPINA

Posts written by Carlo Cervini

  1. .
    CITAZIONE (Giasone_ @ 18/4/2024, 21:26) 
    Quali amministrazioni postali saranno presenti a Verona oltre ai soliti stand di Poste Italiane, Vaticano, San Marino e SMOM?
    A proposito quanto costa il parcheggio?
    Beh insomma credo che il venerdì sarà il "D-Day" per la prima scelta.
    D'accordo con Biagio sempre equilibrato nei giudizi.

    https://veronafiere.vivaticket.com/VERONAFIL2024/Login/Index

    Carissimo, i n. 9 presenti alla 137^ ci saranno ancora, ma stanno arrivando altre richieste nuove di altri Paesi non ancora definite; i parcheggi esterni sono privati o della Fiera, ci sono vari prezzi da 5 a 15 euro, su questo noi non abbiamo voce in capitolo.

    Un abbraccio

    Cervohold
  2. .
    Scusatemi, ma l'anticipo del Giovedì e l'eliminazione della Domenica ci sono stati richiesti da molti operatori sia del filatelico che del numismatico per poter rientrare e fare rifornimento nelle loro sedi, se raggiungibili, ed operare in pieno il Sabato, stessa richiesta anche da parte delle Poste emittenti..............(a Dicembre il problema del rifornimento ha riguardato il Vaticano e altri tre emittenti) quindi noi li abbiamo accontentati; si ritiene che questo porterà ad un forte incremento degli affari e ad una maggiore soddisfazione dei collezionisti che troveranno il materiale desiderato.

    Prima non aveva senso fare rifornimento, molto meglio sbaraccare il sabato pomeriggio e risparmiare le spese di un giorno di vitto e alloggio.

    Un abbraccio

    Cervohold

    P. S. Ricordo che alla 137^ di Dicembre le PT alle 11,00 del Venerdì avevano già esaurito l' 80% del materiale portato, niente francobolli, solo foglietti (pochi), tessere e folder, con grosse lamentele dei collezionisti, lo stesso il Vaticano, e il Sabato sono arrivati i furgoni con i rifornimenti da Roma, solo lo SMOM era stato previdente riuscendo a soddisfare le richieste anche quadruplicate rispetto al solito (record storico) altri avevano già finito quasi tutto.

    Edited by Carlo Cervini - 19/4/2024, 10:06
  3. .
    CITAZIONE (Fausto1947 @ 18/4/2024, 11:03) 
    Questo volta la fiera é stata fatta per i pensionati.
    Chi lavora può andarci solo di sabato quando i commercianti stanno sbaraccando.
    Gran bella idea e gran bella cazzata.
    Fausto

    P.S.: Non vengo

    Ti sbagli Fausto, adesso il Sabato sarà una giornata piena con operatori e materiale, in passato il 50% degli operatori sbaraccava dalle 14,00 e la Domenica mattina gli stand operativi erano solo il 10/15%...............quelli che restavano facevano affari d'oro, praticamente non avevano concorrenza; bisogna dire però che molti lasciavano le postazioni il Sabato pomeriggio anche perchè avevano finito la loro merce da vendere e non aveva senso rientrare in sede per fare rifornimento, questo risulta dagli operatori interpellati dal Direttivo della Scaligera ed anche dai miei riferimenti personali.

    Un abbraccio

    Cervohold
  4. .
    CITAZIONE (biagio montesano @ 18/4/2024, 10:19) 
    Ciao Federico,
    biglietto acquistato online 5 euro valido 3 giorni, acquistato alla biglietteria 7 euro valido 3 giorni.
    Il biglietto ha sempre lo stesso costo sia per un giorno che per tutti i tre giorni.

    Fino alla scorsa edizione la giornata più importante era la prima, il venerdì, un po' meno il sabato; da questa edizione, tolta la domenica, penso che si concentrerà maggiormente sul venerdì.

    Vedete, con il vecchio calendario da Venerdì a Domenica la giornata di Giovedì era dedicata solo all'allestimento di stand e postazioni, però già dal pomeriggio del Giovedì si apriva il mercato per i grossi operatori presenti con tranzazioni nei due sensi molto consistenti, quindi per il pubblico era il Venerdì; e la mattina del Sabato il grosso delle contrattazioni, poi molti operatori sbaraccavano; adesso tutto cambia, il pubblico può intervenire ed operare già nel pomeriggio del Giovedì e le trattative proseguiranno per tutto il Venerdì e il Sabato fino alle 17,00, di seguito gli operatori se ne andranno. Il biglietto d'ingresso vale per 3 giorni e la differenza tra i 5 euro on line e i 7 euro alla biglietteria compensa i costi del personale della Fiera.

    Un abbraccio

    Cervohold
  5. .
    Attenzione:::::::::::::::::: da oggi 17/04 sul sito della Fiera di Verona è disponibile il file per la prenotazione nominativa degli ingressi a 5 euro, per il pubblico, il software è stato completato e sperimentato.

    Un abbraccio

    Cervohold
  6. .
    Un pò di pazienza, la Fiera sta preparando il software che sarà a disposizione degli utenti entro breve sul loro sito e spero anche sul nostro.

    Un abbraccio

    Cervohold
  7. .
    Dopo le due mezze ciofeche dei 2 foglietti da 1,25 euro e la coglionata del foglio della GDF con 28 esemplari e solo n. 4 chiudilettera ai lati, contro n. 28 foglietti con n. 112 chiudilettera adesivi allo stesso costo, era inevitabile un francobollo assai bruttino da 5,70 euro per fare cassa; mi domando se i dirigenti delle PT e del MEF vengano reclutati alla Neuro deliri ??????

    Un abbraccio

    Cervohold
  8. .
    Nel Maggio 2022 la Scaligera fece un folder numerato dedicato alle donne impegnate nel sociale e nella salute ormai esaurito da tempo, nel Maggio 2023 un secondo folder dedicato al 90° anniversario dell'Associazione, praticamente esaurito alla 137^ Veronafil di Dicembre.

    Quest'anno niente folder, ma ci saranno per la 138^ le due consuete cartoline con l'annullo speciale delle PT e di San Marino dedicate la prima a Marco Polo nel 700° anniversario, la seconda alla monumentale Piazza delle Erbe, saranno tirate in 250 esemplari numerati e credo che si esauriranno molto presto come le precedenti; chi fosse interessato me lo segnali che le metterò da parte.

    Un abbraccio

    Cervohold

    P.S. m irivolgo in particolare a chi viene inviata la rivista La Voce Scaligera, ovviamente se sono interessati agli annulli o alle cartoline speciali; lo stesso discorso vale per gli annulli speciali del Vaticano e dello SMOM e degli altri emittenti presenti alla Manifestazione ..............a Dicembre ne ho recuperati oltre un centinaio, tutti inviati entro Gennaio 2024 ai richiedenti.

    Edited by Carlo Cervini - 15/4/2024, 09:32
  9. .
    Un caro amico romano mi chiede cosa intendo per serietà della Manifestazione, gli rispondo con due premesse: in primo luogo il convegno di Verona è l'erede naturale delle "mitiche" Manifestazioni di Trieste e Venezia che hanno ricreato il movimento della filatelia negli anni trenta e nel primo dopoguerra, grazie anche alla sua posizione geografica più centrale.

    In secondo luogo la Manifestazione di Verona, pur senza avere mai avuto finanziamenti pubblici, conta da anni su presenze di operatori italiani ed esteri di qualità, con mostre filateliche importanti e conta da 25 a 30.000 visitatori interessati ad ogni appuntamento, pochi altri convegni possono vantare numeri simili; molta cura è stata dedicata alla sicurezza ed alla sorveglianza, come il parcheggio interno degli operatori, per evidenti motivi della presenza di materiale assai prezioso.

    Tutto questo, a mio parere, è indice di serietà e tradizione, non può essere inficiato da comportamenti fraudolenti di personaggi anche ben noti, che sfruttano l'evento e le strutture a scopi personali..............forse io sarò troppo drastico, ma tutto il Direttivo della Scaligera è concorde su queste posizioni.

    Un abbraccio

    Cervohold

    Edited by Carlo Cervini - 9/4/2024, 13:02
  10. .
    l'accesso con il biglietto nominativo per il pubblico, che vale per i tre giorni, aiuterà la Scaligera per fronteggiare le spese sempre crescenti della Manifestazione; e risolverà, "speriamo", un problema creato negli ultimi anni da alcuni operatori furbetti che danno appuntamento ai loro clienti accorpandosi in stand di altri operatori o ai tavoli del bar o dove trovano un tavolo libero, quindi operando di fatto come se avessero un loro stand senza averlo, privando quindi Veronafil di risorse preziose...........ultimamente il fenomeno, nato in origine nel settore filatelico, è diventato dilagante anche nel settore numismatico.

    Il controllo di questo fenomeno rientra nella sicurezza e nella serietà della Manifestazione per evitare una concorrenza sleale tra operatori a favore dei collezionisti e dei visitatori.

    Un abbraccio

    Cervohold

    Edited by Carlo Cervini - 4/4/2024, 18:26
  11. .
    Nel 2023 lo SMOM ha emesso due cartoline postali da 1,25 ( B ) e 1,30 euro, intero da anni andato in disuso da parte degli emittenti dell'area italiana, uno per il raduno della giornata mondiale della gioventù di Lisbona, (probabilmente andate esaurite quasi subito) l'altro con la serie ordinaria dedicata al nuovo Sovrano dell'Ordine Frà John Dunlap; le cartoline postali sono numerate e la tiratura indefinita, ma sicuramente assai contenuta.

    Sono due documenti interessanti, per l'interno e per l'estero, da considerare come gli interi postali emessi dal Vaticano tutti gli anni, l'ultima C.P. italiana risale alla donna nell'arte del 2002/04; negli ultimi tempi ho riscontrato un forte ritorno di interesse dei collezionisti e del mercato per queste emissioni particolari.

    Un abbraccio

    Cervohold

    Edited by Carlo Cervini - 28/3/2024, 14:32
  12. .
    Come nella tradizione, nel padiglione n. 9 della fiera di Verona, si terrà il convegno filatelico - numismatico di primavera con la presenza di ben nove Amministrazioni postali emittenti con i relativi annulli speciali, della Zecca di Stato e la distribuzione gratuita della rivista la Voce Scaligera che riporta tutti gli annulli ed articoli dedicati ai vari settori.

    Quest'anno ci sono due novità importanti: la prima è l'eliminazione definitiva della mattinata della Domenica che molti problemi aveva creato agli operatori per la presenza e il trasporto del materiale in uscita, quindi si parte il Giovedì con l'allestimento la mattina e l'apertura al pubblico dalle 13,00 alle 18,00, poi Venerdì e Sabato con gli orari consueti; L'ingresso non è più libero, ma ci si deve procurare un biglietto d'ingresso personale che vale per tutti i tre giorni del costo di 5 euro se fatto on-line di 7 euro alle casse, per i minori l'ingresso rimane libero.

    Questa decisione dolorosa presa dalla Scaligera è dovuta al tentativo di rientrare dai forti aumenti dei costi fissi della Manifestazione, dal padiglione, ai parcheggi interni degli operatori, al riscaldamento o all'aria condizionata, ai servizi e alla sicurezza ecc......, la 136^ e la 137^ si sono chiuse miracolosamente in pareggio, ma la 138^ era destinata ad un deficit sicuro non sopportabile dalla Scaligera che non gode di contributi/sponsorizzazioni da parte di Enti Pubblici.

    Un abbraccio

    Cervohold

    Edited by Carlo Cervini - 27/3/2024, 11:16
  13. .
    Trovare le cause di fondo è sempre difficile, l'età generale dei collezionisti, la congiuntura negativa, il drenaggio annuale delle risorse da parte degli emittenti che fanno cassa in tutti i modi, la mancanza del ricambio generazionale; è evidente che in questa situazione il pregresso sia buono o cattivo passa in secondo ordine anche a fronte di prezzi infimi e totalmente inadeguati.

    Mettiamoci anche il ruolo nefasto delle aste filateliche con prezzi da anni sempre al ribasso, per loro conta solo il venduto a qualsiasi prezzo per lucrare la doppia provvigione sul venditore e sull'acquirente e le solite speculazioni che durano lo spazio di un mattino; ma il fatto grave è che si va perdendo il senso della cultura filatelica da cui dipendono tutti i parametri fondamentali del collezionare, oggi un esemplare tirato in 1 milione di pezzi vale più di uno esistente in 1.000/2.000 esemplari, per non parlare delle varietà e dei pezzi quasi unici.

    Intanto registriamo una ripresa dell'interesse, poi vedremo dove si indirizzerà e in che modo, si riparte da costi contenuti, poi lo sbocco sarà quello del materiale più pregiato.

    Un abbraccio

    Cervohold
  14. .
    Ricordo una testimonianza interessante del ritorno di Trieste all'Italia dopo la cessazione dell'Amministrazione fiduciaria alleata del territorio Libero il 25 Ottobre 1954 e il conseguente passaggio a quella italiana terminata nel 1976 con il trattato di Osimo; alle ore 00,00 del 26 un battaglione della G d F si precipitò ai magazzini del porto di Trieste per mettere i sigilli a tutte le merci al fine di far pagare l' I.G.E. di cui erano stati esentati i triestini fin dalla nascita del TLT; poi per gli stereotipi della propaganda nazionale e il popolo bue arrivarono nella tarda mattinata i bersaglieri e la Marina Militare.

    Nel tardo pomeriggio cominciarono i primi mugugni dei triestini che in un attimo si trovarono gravati dalla montagna di tasse e balzelli di cui erano gravati da anni gli altri italiani............fine del Paradiso fiscale triestino, unico vero motivo della cessazione dell'Amministrazione Angloamericana che dava gran fastidio allo stato tassatorio e predatorio Italojugoslavo, altro che ricongiungimento di Trieste alla Patria.

    Un abbraccio

    Cervohold

    Edited by Carlo Cervini - 6/4/2024, 00:53
  15. .
    Cari amici, oggi mi è arrivato il nuovo catalogo 2024 della Della Casa di Modena, un catalogo importante, vero punto di riferimento all'ingrosso per molti operatori filatelici; già nelle considerazioni al termine della 136^ Veronafil di Maggio 2023 e della 137^ di Dicembre avevo segnalato un ritorno di interesse collezionistico, prima timido, poi più consistente, per il francobolli dell'area italiana, in particolare per il Regno e le Colonie, Trieste A, Repubblica in euro dal 2002, Occupazioni e per gli usati, con corredo di folder, cartoline, annulli speciali e tessere filateliche; era necessario verificare se questo nuovo interesse si traduceva in un progresso delle quotazioni che negli ultimi anni avevano raggiunto livelli infimi.

    Ebbene finalmente scorrendo il catalogo si può verificare il progresso delle quotazioni medie del 5/10% con punte del 20/25% per la Repubblica in euro (nuovi ed usati), Trieste A e le Occupazioni, che erano rimaste comunque ben sostenute anche nei periodi più neri per il poco materiale disponibile usato e su documento; ancora ferma la Repubblica in lire, San Marino e il Vaticano, in leggero calo gli ASI e Trieste B.

    Avremo un immediato riscontro alla 138^ Veronafil di Maggio 2024, prima della stampa dei cataloghi nazionali......................forse la quarantena è finita, un abbraccio

    Cervohold

    Edited by Carlo Cervini - 26/3/2024, 17:20
1292 replies since 18/6/2018
.