Il mondo dei francobolli e della filatelia - UNIONE FILATELICA SUBALPINA

Posts written by scintilla 1

  1. .
    Ciao
    ma il costo aggiuntivo a tutto quello che hai elencato rimane solo il biglietto di ingresso e pensi che basti così poco per allontare la gente e soprattutto i collezionisti da Verona?
    Io non credo, e propio da uno che viene da lontano il biglietto conta ancora meno visto il costo del viaggio, 7 euro cosa vuoi che incidano .
    Se devo pagare un albergo e il viaggio, 7 euro o anche 10-20 euro cosa vuoi che siano.”
    Pensa a quanto spendiamo per album fogli taschine e francobolli con 10 euro compri a mala pena una pinzetta.

    Questo è un mio pensiero staremo a vedere a Maggio.

    Ciao
    Igor
  2. .
    CITAZIONE (TINOS57 @ 15/4/2024, 18:51) 
    come, dove e quando si prendono i biglietti on line per Veronafil? Proviamo andare ancora stavolta per vedere come butta ma so che molti non verranno e dirotteranno la partecipazione ad altre fiere meno costose e con meno problematiche

    7 euro per tre giorni lo trovi costoso?
    Con quello che spendiamo in francobolli e raccoglitori ?
    7 euro sono per me’ veramente pochi, in tutte le fiere che sono andato ho speso molto di più la meno costosa mi pare di aver speso 15 euro.
    Ciao
    Igor
  3. .
    Secondo me’ e’ finita dritta nel nel camino.
    Non gliene frega niente dei personaggi , delle date, della qualità di stampa ma solo ed esclusivamente incassare il più possibile da noi collezionisti. Figurati poi cosa gli interessa mandare tempestivamente i comunicati ai giornalisti.

    Ciao
    Igor
  4. .
    Ma difficilmente Bolaffi metterebbe in una sua asta un oggetto che potrebbe essere falso visto che in caso di vendita ne risponderebbe Bolaffi.
  5. .
    Ti assicuro che se Bolaffi ti ha offerto più' di 700 euro è perché è tutto ok.
    Non è famosa come ditta per regalare i soldi.......
    Ciao
    Igor
  6. .
    Ciao Tieni presente che una perizia filatelica non è né una certezza né una garanzia ma solo il parere di una persona più esperta di tè.
    Sul certificato ti scriverà a mio parere .

    Questo per dirti che per fare il perito filatelico non bisogna essere iscritti in nessun albo, non c'è nessun esame da sostenere e tutti possono inventarsi periti filatelici basta aprire una partita iva.

    Per questo bisogna affidarsi a persone conosciute o consigliate.
    Il Sign. Terrachini è un ottimo perito filatelico riconosciuto e con una lunghissima carriera, se ti ha chiesto solo 100 euro per visionare tutti quei francobolli ti ha fatto un ottimo prezzo la verifica con certificato scritto per ognuno di quei francobolli ti costa
    almeno 40/80 euro a pezzo/serie e se moltiplichi il costo per tutti, vedi bene che non ne vale la pena.
    Inoltre mi sembra strano, molto strano che Virgilio Terrachini non ti abbia detto quali francobolli valgono 100 e quali 500.

    Potresti contattare per una valutazione dei tuoi francobolli prima di venderli lo Studio Peritale Romano, sono disponibili e gentilissimi sono in molti e ognuno e' specializzato in un determinato campo, ti potrebbero dare un grosso aiuto anche nella vendita.

    Dopo la valutazione il modo migliore per vendere quella collezione (che sarà sicuramente tutta ok altrimenti sia Virgilio Terrachini che la Bolaffi dove ti sei rivolto per una valutazione te l'avrebbero detto subito)
    E' la vendita in un asta, prova a contattare Aste Ferrario di Milano, Aste Zanaria, Filarte di Roma. E vedi cosa ti propongono.
    Io farei così, e in base alle offerte che ti fanno, poi con calma decidi.

    Ciao
    Igor
  7. .
    Vedi che insisti
    Io colleziono in modo consapevole e so’ cosa colleziono.
    Mi puoi spiegare perché secondo te’ acquistare novità e’ da ingombranti inconsapevoli?

    Igor
  8. .
    Io colleziono novità della Repubblica e del Vaticano .
    CHI SEI TU PER DEFINIRMI IGNORANTE.
    Igor.
  9. .
    CITAZIONE (Carlo Cervini @ 28/10/2023, 01:11) 
    CITAZIONE (Fausto1947 @ 26/10/2023, 05:30) 
    IOltre ai difetti già elencati è dentellato in lineare e non a blocco e la vignetta non é in squadra con la dentellatura.
    Fausto

    Esatto, si vede bene la dentellatura lineare rispetto a quella originale...............questo dimostra quale errore capitale hanno fatto le PT ad abbandonare la dentellatura per una pseudo dentellatura/fustellatura che consente di fare dei falsi anche con una semplice fotocopiatrice a colori.

    Dopo aver abbandonato la filigrana (altra grossa corbelleria) poi anche la gomma, con l'autoadesivo............la chiamano modernità invece io penso che si sia voluto distruggere la filatelia classica per vendere etichette colorate in quantità, poi per completare l'opera di distruzione con riferimento all'utilizzo postale anche cancellare il valore sui francobolli sostituendolo con n. 8 tipi diversi di B e n. 6 di A con un valore da 1,25 a 5,70 euro che pochi conoscono.

    Prima o poi la pagheranno cara, per fortuna che il Vaticano e San Marino per adesso resistono alla tentazione.

    Un doloroso abbraccio

    Cervohold

    La filatelia si è evoluta a cara grazia che fanno ancora i francobolli visto che al giorno d oggi solo noi 4 collezionisti li compriamo, altri Stati gli hanno aboliti altri li fanno in maniera digitale.
    Noi anche se brutti e tecnicamente costruiti come le figurine ancora li abbiamo almeno per adesso, ma vedrai che faranno la fine degli interi postali.
    Filigrana, dentellatura e gomma fanno parte purtroppo del passato.
    Basta vedere quando si va in posta nessu sportellista propone per l ‘affrancatura i francobolli ma tutti li passano sotto le affrancatrici automatiche.
    E se neanche in posta usano i francobolli …. Be’ già abbiam detto tutto non credi.

    Il Vaticano credo che continui con la vecchia strada perché il loro bacino di utenti non è solo Italiano ma Internazionale e il loro ritorno economico giustifichi la spesa.

    Ciao
    Igor
  10. .
    CITAZIONE (atriolo @ 27/10/2023, 15:57) 
    300 giorni alla fine del 2023

    Per essere un francobollo di Natale è propio brutto.
    A parte la scritta non si capisce di che cosa si tratta.
    Ciao
    Igor
  11. .
    Ciao Fabio
    È un falso grossolano da usare come tappabuchi.
    Ciao
    Igor
  12. .
    CITAZIONE (Gian Luigi Azzalini @ 16/6/2023, 16:24) 
    CITAZIONE
    Sembra che del francobollo gmg ne abbiano venduti tra i 1500 e i 2000 pezzi. Alcuni certificati peritali indicano 1500 esemplari.

    Ma la gente come è deficiente a far periziare un francobollo recente e infalsificabile con buoni risultati se non hai una tipografia alco9n macchinari a livello della Cartor!

    Scusa ma se tu devi acquistare un francobollo e sei disposto a spendere 600 euro per quel francobollo del Vaticano e hai la scelta di scegliere fra due francobolli identici quali prendi quello col certificato o quello senza?

    Ti assicuro che la maggior parte dei collezionisti senza alcun dubbio acquista quello col certificato anche se inutile perché è una sicurezza in più .
    E 40 euro su 600 non sono una grossa spesa e garantiscono una più probabile vendita.
    Ciao
    Igor
  13. .
    Tornando al messaggio di Bob rock ha chiesto 25 euro per 300 francobolli con un classificatore non mi sembra una cifra così folle….
    Un raccoglitore usato almeno 5-10 euro li vale

    Ci sono cataloghi che valutano francobolli a meno di 10 cent. a pezzo?

    Io non li colleziono ma un raccoglitore con trecento francobolli a 25 euro mi sembra un prezzo onesto.



    Ciao
    Igor
  14. .
    Ciao Tino
    Li colleziono pure io i codici a barre e io li tengo integri.
    Io non li acquisterei se fossero rifilati.
    Ma questo è solo un mio modo di collezionare, nessuno vieta di collezionare i codici con bordo rifilato.
    Ad ogni modo non abbiamo la minima speranza di riguadagnare quello che abbiamo speso quindi tanto vale collezionare come più ci piace.

    Ciao
    Igor
  15. .
    È falso
    Guarda il bordo della bandiera…

    Ciao
    Igor
494 replies since 21/6/2019
.